Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Spero di essere nella sezione appropriata.

Cercando in rete, ho compreso che non sono l'unico a trovare difficoltà nel replicare il suo sound solista, tipicamente di carattere violinistico.

Su FB hanno domandato a Marshall Harrison, cosa usasse per avere un sound così simile.

Ha risposto letteralmente:

"Either Yamaha UD-Stomp Or Magic Stomp". Poco tempo fa ho visto un documentario su Allan dove descriveva i suoi componenti, e dava per fondamentali, proprio questi due. Ridendo ha anche detto che però, non li fanno più da anni.
Qualcuno ne sa qualcosa di questi effetti, o di alternative? Contemplo anche preset Amplitube, anche se io no ne ho trovati, malgrado siano richiesti.
Grazie  :smile:
Inviato

L'UDStomp è fondamentalmente un delay/mod con mi pare 8 linee di delay.

Il suono distorto è frutto di equalizzazioni estreme sull'ampli (tipo bassi a 1, medi a 4 e alti a 0... o robe simili) dovrei avere da parte qualche intervista di tanti anni fa, se la trovo la posto.

L'UD Stomp è un gran bel pedale. Avuto.

Prima dell'UD Stomp Allan usava 8 delay a rack per ottenere il suo tipico chorus.

• Like 2
Inviato

Intanto grazie ;)

L'UDStomp è fondamentalmente un delay/mod con mi pare 8 linee di delay.

Il suono distorto è frutto di equalizzazioni estreme sull'ampli (tipo bassi a 1, medi a 4 e alti a 0... o robe simili) dovrei avere da parte qualche intervista di tanti anni fa, se la trovo la posto.

L'UD Stomp è un gran bel pedale. Avuto.

Prima dell'UD Stomp Allan usava 8 delay a rack per ottenere il suo tipico chorus.

Questa cosa delle regolazioni estreme proprio non la sapevo. Proverò, anche se immagino ci vorrebbe una amplificazione adeguata, che proprio non ho.

Nel frattempo, cercando materiale in rete, ho trovato questo:

A 4:45 è molto simile.

Per l'intervista più che volentieri e senza impegno.

Grazie   :smile:

Inviato

Ocio il chorus è parte del suo suono , ma se ti riferisci al timbro tipico della distorsione usava yamaha dg prima e ora hughes & kettner, se non ricordo male con i dg c'è un banco di fabbrica da cui partiva come base, molto poi lo fanno le mani, le sue mani.

Inviato

su guitar rig 3 c'erano 2 preset (di serie) molto interessanti.

ma a quale periodo della sua carriera ti riferisci?

alcuni dei suoi dischi sono registrati con il synthaxe.

Inviato

Inviato

Escludendo il periodo Synthaxe, quindi dopo "Atavachron".