Inviato Settembre 1, 201411 anni comment_358919 E' possibile montare le corde 10/46 con il floyd rose ? vedo che tutte le chitarre in vendita montano le 9/42... Segnala
Inviato Settembre 1, 201411 anni Autore comment_358922 ammazza che velocità grazie 1000 !!! questa è un'ottima notizia ora devo solo decidere se accattarmi una chitarra che abbia lo scasso o il ponte solo appoggiato ! Segnala
Inviato Settembre 1, 201411 anni comment_358925 Si è possibile, ma con il floyd sentivo il ponte troppo rigido e rompevo le corde (con un uso abbastanza estremo). Sono passato a 009 Segnala
Inviato Settembre 1, 201411 anni comment_358927 Io ho una chitarra col Floyd e ci monto le 0,10 da quando ce l'ho: mai avuto mezzo problema. Ovvio, le 0,09 sono più morbide...ma il suono ne risente IMHO. Segnala
Inviato Settembre 1, 201411 anni comment_358929 ora devo solo decidere se accattarmi una chitarra che abbia lo scasso o il ponte solo appoggiato ! Cambia il sustain a mio avviso (migliore con il ponte appoggiato) anche se con il ponte appoggiato perdi l'escursione all'indietro ed é qualcosa che ad alcuni "smanettatori" puo' dar fastidio. Si è possibile, ma con il floyd sentivo il ponte troppo rigido e rompevo le corde (con un uso abbastanza estremo). Sono passato a 009 Se lo sentivi duro potevi levar una molla e tirar di piu' la placchetta posteriore (forse si sarebbero rese necessarie due molle piu' rigide) o metter tre molle piu' "morbide" (e comunque tirar di piu' la placchetta) quando le molle sono "aperte/stirate" diventano piu' suscettibili ai cambi di tensione =uso leva quindi il ponte si riammorbidisce...io odio un po' l'effetto perché se fai dei bending cosi' poi spesso ti "tiri dietro" pure il ponte con il risultato che devi tirar poi di piu' per raggiunger la nota desiderata. Io ho una chitarra col Floyd e ci monto le 0,10 da quando ce l'ho: mai avuto mezzo problema. Ovvio, le 0,09 sono più morbide...ma il suono ne risente IMHO. Si' sotto le 9-46 il suono si assottiglia parecchio...in distorsione pesante puo' esser anche un vantaggio (il suono é piu' definito) ma su puliti e distorsioni moderate il suono ne risente di piu' é vero. Segnala
Inviato Settembre 1, 201411 anni Autore comment_358935 ma tra un floyd appoggiato ed un ponte a 2 pivot tipo strato american deluxe alla fine c'è molta differenza come escursione ? ...mi viene il dubbio che usando un ponte floyd senza scasso alla fine convenga ripiegare su un 2 pivot ... Segnala
Inviato Settembre 1, 201411 anni comment_358938 ma tra un floyd appoggiato ed un ponte a 2 pivot tipo strato american deluxe alla fine c'è molta differenza come escursione ? ...mi viene il dubbio che usando un ponte floyd senza scasso alla fine convenga ripiegare su un 2 pivot ... La verità? Secondo me no....pero' dicono tutti che il floyd ritorni meglio in posizione "0" e che mantenga l'accordatura (questo in realtà é dovuto al blocca-corde) Secondo me se ne puo' far a meno...io con un wilkinson vs100 ogni tanto faccio pure delle scemenze alla Darrell e non ho problemi. Segnala
Inviato Settembre 1, 201411 anni comment_358954 Vale io sulla 7 corde le ho pravate tutte per restare alla 010/060 . Prima ero costretto a montare 4 molle dure, esattamente queste: http://www.fu-tone.com/catalog/index.php?main_page=product_info&cPath=74&products_id=258 per mantenere il floyd il posizione l'insieme era troppo duro. Ho provato a metterne solo tre ma erano troppo poche, la molle si snervavano e la chitarra perdeva l'accordatura. Adesso ho 009/052 con tre molle e tutto è perfetto, il suono è anche più bilanciato, prima la settima corda aveva un volume spropositato. Segnala
Inviato Settembre 1, 201411 anni comment_358957 Io addirittura vorrei montare 013-060 e accordare baritono! Si potrà? Segnala
Inviato Settembre 1, 201411 anni comment_358959 Vale io sulla 7 corde le ho pravate tutte per restare alla 010/060 . Prima ero costretto a montare 4 molle dure, esattamente queste: http://www.fu-tone.com/catalog/index.php?main_page=product_info&cPath=74&products_id=258 per mantenere il floyd il posizione l'insieme era troppo duro. Ho provato a metterne solo tre ma erano troppo poche, la molle si snervavano e la chitarra perdeva l'accordatura. Adesso ho 009/052 con tre molle e tutto è perfetto, il suono è anche più bilanciato, prima la settima corda aveva un volume spropositato. Beh sulla 7 corde la tensione é ovviamente superiore (causa 7ma corda) quindi due molle non bastano sicuro ...con 3 stringendo tutta la placchetta non riuscivi comunque a tener tutto in "asse"? Strano che sulla ibba la settima corda suonasse troppo, in genere molti si lamentano che suoni poco :D Segnala
Inviato Settembre 1, 201411 anni comment_358963 Beh sulla 7 corde la tensione é ovviamente superiore (causa 7ma corda) quindi due molle non bastano sicuro ...con 3 stringendo tutta la placchetta non riuscivi comunque a tener tutto in "asse"? Strano che sulla ibba la settima corda suonasse troppo, in genere molti si lamentano che suoni poco :D Si, riuscivo a tenere tutto in asse senza problemi ma poi le molle si snervavano ed il ponte andava leggermente fuori asse ( e quindi anche l'accordatura). Rimettevo tutto apposto ed il giorno dopo era uguale.. La chitarra suona abbastanza bene per essere un'ibanez, soprattutto adesso che al ponte ho il bare knuckle. Segnala
Inviato Settembre 2, 201411 anni comment_359275 ma tra un floyd appoggiato ed un ponte a 2 pivot tipo strato american deluxe alla fine c'è molta differenza come escursione ? ...mi viene il dubbio che usando un ponte floyd senza scasso alla fine convenga ripiegare su un 2 pivot ... Io sto usando il Gotoh a 2 pivot da qualche mese, dopo anni di floyd (sempre appoggiati tramite il classico blocchetto di legno) L'escursione è praticamente la stessa...ma la tenuta dell'accordatura, nonostante una regolazione fatta bene (da professionisti) non è paragonabile a quella di un buon floyd. E questo si riflette anche sul modo di suonare (in negativo nel mio caso). Segnala
Inviato Settembre 2, 201411 anni comment_359280 su una chitarra senza scasso per il floyd io preferisco il vs100 per una questione di praticità sul cambio corde... anche se, come tenuta di accordatura, il floyd rose è su un altro pianeta. Segnala
Inviato Settembre 2, 201411 anni comment_359292 quando le molle sono "aperte/stirate" diventano piu' suscettibili ai cambi di tensione =uso leva quindi il ponte si riammorbidisce...io odio un po' l'effetto perché se fai dei bending cosi' poi spesso ti "tiri dietro" pure il ponte con il risultato che devi tirar poi di piu' per raggiunger la nota desiderata. Succede a me stà cosa del bending, ma ho questo: http://www.premierguitar.com/ext/resources/images/content/2013_10/Features/Nov13_Trem_Titans/kahler1.jpg Una delle due scanalature (brugole) sul perno principale, regola la tensione della molla (che non tocco da 20 anni). Pensi che potrebbe influire? Segnala
Inviato Settembre 2, 201411 anni comment_359298 Succede a me stà cosa del bending, ma ho questo: http://www.premierguitar.com/ext/resources/images/content/2013_10/Features/Nov13_Trem_Titans/kahler1.jpg Una delle due scanalature (brugole) sul perno principale, regola la tensione della molla (che non tocco da 20 anni). Pensi che potrebbe influire? Premetto che il Khaler l'ho sempre e solo visto in foto, non l'ho mai suonato né smontato... pero' anche qui il principio é lo stesso...per evitar l'effetto devi cambiar la rigidezza della molla (nel tuo caso cercarne una piu' dura) ma visto il tipo di ponte (vedi foto) non so se le trovi facilmente... rivolgiti ad un liutaio magari le ha :) Segnala
Inviato Settembre 2, 201411 anni comment_359300 Volendo essere ottimisti, potrebbe essere che sono troppo tese (come mi hai ricordato) e potrebbe essere sufficiente allentarle? Se vale la pena, domani provo, altrimenti confido in Internet. Ad ogni modo grazie Segnala
Inviato Settembre 2, 201411 anni comment_359304 Volendo essere ottimisti, potrebbe essere che sono troppo tese (come mi hai ricordato) e potrebbe essere sufficiente allentarle? Se vale la pena, domani provo, altrimenti confido in Internet. Ad ogni modo grazie beh ma se le allenti non si disallinea il ponte scusa? :) Segnala
Inviato Settembre 2, 201411 anni comment_359306 Scusa ma non ho capito. Se intendi che il ponte si "alza/abbassa" sui fulcri, come fa il sistema Floyd Rose, la risposta è no :) Segnala
Inviato Settembre 2, 201411 anni comment_359308 Scusa, ma non ho pensato che non lo conosci. Qui è chiaro il funzionamento: Segnala
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.