Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Cari fratelli e care sorelle, stamattina visto che stanno lavori a casa e non riesco a studiare, perdo tempo cercando di fare una review del comp di Effectrode. Non sono un esperto di comp, ma provo comunque a dare un quadro di questo stupendo pedale.

L'Effectrode è una ditta di pedali High end britannica. Qualche volta si vede comparire sul mercatino il Tube Vibe o poco altro, ma io ho finora provato soltanto questo stomp. Il costruttore credo sia Phil Taylor (ma non lo stesso Taylor che è gear tech per Gilmour), è gentilissimo e disponibile. Gli ho rotto le palle fino a poco fa chiedendogli lumi su alcune particolarità del comp, che riporterò più giù.

L'Effectrode Compressor PC-2A nasce come compressore valvolare intenzionato a ricreare le sonorità dell' LA-2A, storico compressore da studio, in formato a pedale. Il case è delle dimensioni di un diamond, sembra realizzato perfettamente in ogni suo aspetto, dalla scelta dello switch di accensione alla verniciatura, che sembra ben resistente.

Curiosità:

Caratteristica dei pedali di Effectrode come questo o l'Helios Fuzz è di utilizzare una subminiature tube. Questo particolare tipo di valvolina, chiamato "stencil tube" per via delle sue dimensioni, fu sviluppato intorno al 1940 con caratteristiche strettamente controllate, per sottostare ai criteri che ne consentissero l'uso in ambiti militari. Il pedale, nello specifico, monta 4 tipi di valvole differenti (non tutti insieme, cambia la valvola utilizzata a seconda del modello, per quanto la Effectrode tende a dare un suono finale piuttosto costante tra i vari modelli).
-6021 (realizzate in Oregon)
-6N16 (UK), dal suono più "smooth" a detta di Phil; questa è la valvola nel mio comp, seriale #627. Anche se riporta di valvole 6N16B realizzate in Russia.

-6111 (UK)