Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Oggi compie 63 anni il grandissimo Ivano Fossati.

Io ci sono particolarmente legato per motivi e vicende personali, ormai più lontane e passate che presenti purtroppo. Mi piacerebbe abbandonasse il suo "ritiro" dalle scene, non essendo mai potuto andare ad un suo concerto, e pensando poi che a 63 anni c'è altra gente che potrebbe starsene a casa anziché continuare a rompere le palle. 

Per me questa è una delle canzoni più belle che abbia mai scritto. 

https://www.youtube.com/watch?v=uBBvMBoycWo

Inviato

settembre è un capolavoro... forse il problema è che ci ha talmente tanto abituati al fatto che ne sforni continuamente che questa perla assoluta è passata in sordina. quando l'ho visto al politeama a prato alla fine di questa la gente non sapeva nemmeno se applaudire per non interrompere la magia. comunque auguri ecco

Inviato

settembre è un capolavoro... forse il problema è che ci ha talmente tanto abituati al fatto che ne sforni continuamente che questa perla assoluta è passata in sordina. quando l'ho visto al politeama a prato alla fine di questa la gente non sapeva nemmeno se applaudire per non interrompere la magia. comunque auguri ecco

Mi sa che l'hai condivisa su FB qualche tempo fa, e prima di allora l'avevo messa nel dimenticatoio. Grazie, molto attuale per me.

Inviato

Spesso etichettato come "depressivo" (per me lo sono molto di più i radiohead ed i marlene kuntz, ad esempio :-)), Fossati rimane a mio avviso uno dei più grandi cantautori della storia del nostro paese.

Io l'ho visto dal vivo mi pare quattro volte. Indimenticabile un concerto a Latina dove descrisse la genesi di quel capolavoro che è Anime Salve eseguendone tre brani. 

Lo vidi all'auditorium nel tour di "Lampo viaggiatore". Ci fu un ritardo nell'arrivo dei camion del service dovuto a traffico autostradale, di fatto non fecero il check e nei primi 6-7 pezzi non si sentiva nulla. La gente si alzò dalle ultime file ed andava sotto al palco a dirglielo di persona. Lui, visibilmente imbarazzato, si scusò allargando le braccia e dicendo "stanno facendo il possibile". Alla fine del concerto fece 6 o 7 bis da solo col piano per farsi "perdonare".

• Like 1