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Inviato

Non lo conoscevo e viste le foto dei modelli credo che continuero' come se non abbia visto nulla  :).

 

Cosa ti interessa , ti incuriosisce, (sono serio) di un artigiano che copia pedissequamente tutte le chitarre piu' conosciute (PRS,Strato, LP e qualche superstrat di tipo Charvel)?

Inviato

La Orange sta a 1.700. La white a 1.650.

Alla fine è una strato di liuteria. Se ben fatta perché devo pormi il problema della "copia"?

E poi perché? Le strato che fa Suhr non sono copie?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Topatalk

Inviato

Chi sono secondo te in Italia su quella cifra liutai che sentiresti? Ovviamente quella cifra,quei legni,quel grado di maple,di meccaniche, dot in abalone ecc.

Per tralasciare il livello di custodia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Topatalk

Inviato

Kernel ad esempio, Burini, Molinelli, etc etc etc.

 

Spendi qualcosa di più ma vuoi mettere la possibilità di parlarci davvero col liutaio? Qua compri 1700 euro di chitarra dallo shop, che interazione puoi avere con un liutaio polacco? a quel punto meglio prendere qualcosa di casa fender che almeno ha una certa rivendibilità e tenuta nell'usato. una strato di liuteria polacca la rivendi difficilmente e comunque avrebbe più mercato una mjt che la ufnal

  • Like 1
Inviato

Concordo con chi ha scritto i due interventi qui sopra.

Dovessi prender una stratocaster (esempio) a quelle cifre andrei di CS Fender (usata) o, scendendo di prezzo, di MJT, Warmoth et similia (ne ho 3 cosi')...ho pagato una warmoth verniciata nitro con dei fralin ed hardware gotoh 700euro spedita ed é eccelsa. Da un liutaio (polacco ma anche italiano) andrei per progetti piu' originali ed inconsueti (come ho fatto io con Kernel-Onirica) o per scelte di legni particolari ed inconsuete (il manico tutto palissandro di cui parlava tibiuccio per esempio).

 

Il problema della "copia" non é riferito a quelle speculazioni sui brand, la difesa della legalità, del produttore americano od altroma alla ragione per la quale ti rivolgi ad un liutaio (sostanzialmente a molti sconosciuto) ... io cosi' ad occhio non leggo particolari che mi facciano dire "Ecco la compro perché ha x,y,z che una Fender non ha". E' vero, Suhr come altri copiano il concetto fender (con alcune modifiche minori), ma avendo un riscontro piu' alto di pubblico si hanno notizie certe sulla loro qualità, sulla precisione e si metodi di lavorazione e, inutile nasconderlo, permettono all'atto della rivendita (magari lo strumento non soddisfa, si vuole altro ecc ecc) di recuperare in tempi ragionevoli buona parte della spesa.

 


 

Inviato

diciamo che do per scontato che una strato di liuteria sconosciuta la prendi e te la tieni vita natural durante. Sono conscio della rivendibilità scarsissima.

Però mi sembra che una CS con quel grado di acero su manico e tastiera ecc, anche usata non la trovi a 1650€.

Si, ce ne sono su MM, ma abbastanza anonime dal punto di vista "estetico".

 

Fontanot vuole 2,200€ per una telecaster per esempio, Onirica sui 1800 ma non con quel grado di acero.

Se mi devo avvicinare ai 2.000-2.500 allora faccio uno sforzo e mi prendo una Don Grosh.

 

 

Ho aperto il post per ragionarci insieme a voi infatti,dato che il polacco non lo conoscevo (magari mi dicevate per esperienza che era uno coi controcazzi), se devo risparmiare allora forse MJT è quello che mi alletta di più come rapporto qualità prezzo

 

:)

Inviato

belle... sono belle, niente da dire, però concordo con quanto detto sopra, se perdi la possibilità di parlare con un artigiano, per me, tantovale prendere una chitarra di fabbrica.

Inviato

l'ho scritto anche io che devono essere ben stagionati ed infatti è per quello che in molti non li usano, perché di ben stagionato si ttova poco. per ovviare a codesto fattore siamo arrivati adi manici roasted

 

vuoi mettere una bella porchetta roasted?

 

:lol:

  • 2 months later...
Inviato

Il "polacco" son 30 anni che lavora, anche se la "sua" linea di chitarre e' nuova, a quanto pare non sono stato l'unico a notarlo

http://chitarra.accordo.it/article.do?id=81850

Sembra che i prezzi si siano già alzati di un 150-200€,iniziano a distribuirle (anche in Italia tra l'altro)

A me continuano a piacere, ora se arriva il chitarrista "famoso" a fare endorsment vedrai i prezzi come riaumenteranno

Inviato

Vabbuò che ci sia un articolo su accordo non è che sia indicativo.. Fosse su premier guitar..

Poi dell'ennesima copia strat se ne sentiva la mancanza, una sola parola: democrazia cristiana.

Inviato

Punti di vista, altrimenti non esisterebbero migliaia di costruttori. Tutti che realizzano simil strato,tele ecc. Mica sto convincendo qualcuno a comprarle :)

Ci sono utenti qui che ci hanno raccontato di dover smenare su chitarre mjt appena montate e pagate alla fine della fiera 1200 eurelli, (io almeno 1300 perché dovrei farmela montare da un liutaio), personalmente investirei 3-400 euro in più per un prodotto "perfetto" e con un grado di finiture impeccabile e di livello top, ma lo farei per me, altri no, e nessuno di noi sbaglierebbe.

Altri infatti cercano lo strumento particolare, unico (se non erro è tua la bella steinberger "rinfrescata").

Ma chi cerca una strato perché si dovrebbe fare delle pippe mentali per il fatto che non sia una Fender?

Le Suhr, Sadowsky, Don Grosh, sempre strato sono... :)

Inviato

è vero che ce ne sono millemila di copie fender però concordo col fatto che una strato cs abbastanza recente (senza andare su relic esoterici o lim.ed. o anni 90) la si trova tra i 1500 e i 2000. i.e. settimana scorsa c'era una 62 california beach a 1000 (yes, proprio mille) su MM, certo non sarà la mastromichia di sta cippa ma costa anche 1/3

edit : magari invece ultime parole famose, magari adesso è stata comprata da qcn altro che l'ha messa fuori a qualche centinaio di euro in più, perchè il mercatino è pieno di "briatori" delle sei corde

 

quindi ritornando in pista per me la differenza di prezzo non chiama una scelta diciamo di "nicchia", poi oh a voler spendere meno a mio avviso si può andare sulle avri, personalmente ne ho avute diverse ed il livello era mediamente molto valido relazionato al prezzo, con un cambio pickup rischiano di suonare alla grande, e per inciso io queste non son mai riuscito a venderle a più di 1000-1100 euri (e ad essere sincero anche a pagarle =) ovviamente ohsc , carte e cazzabbuboli inclusi

 

cmq nel dubbio compra :sorrisone: , quello che vuoi ma compra

Inviato

Punti di vista, altrimenti non esisterebbero migliaia di costruttori. Tutti che realizzano simil strato,tele ecc. Mica sto convincendo qualcuno a comprarle :)

Ci sono utenti qui che ci hanno raccontato di dover smenare su chitarre mjt appena montate e pagate alla fine della fiera 1200 eurelli, (io almeno 1300 perché dovrei farmela montare da un liutaio), personalmente investirei 3-400 euro in più per un prodotto "perfetto" e con un grado di finiture impeccabile e di livello top, ma lo farei per me, altri no, e nessuno di noi sbaglierebbe.

Altri infatti cercano lo strumento particolare, unico (se non erro è tua la bella steinberger "rinfrescata").

Ma chi cerca una strato perché si dovrebbe fare delle pippe mentali per il fatto che non sia una Fender?

Le Suhr, Sadowsky, Don Grosh, sempre strato sono... :)

Ma infatti ragionare a prescindere dalla prova sulla rivendibilità per me rientra in logiche meramente collezionistiche, che mi sono totalmente estranee.. Dicevo che già il cs fender ha prodotto migliaia di strumenti, sottolineo migliaia, ..già quelli basterebbero a soddisfare il mercato che non è un caso sia saturo, se cerchi fender cs sul mercatino ci sono 25 pagine, e l'itaglia è il buco del culo del mondo..in più ci sono parecchi liutai, non so se migliaia ma centinaia sicuramente, la trovo ridondanza produttiva.. Poi come sempre de gustibus.

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