Mlex Inviato Ottobre 24, 2014 Segnala Inviato Ottobre 24, 2014 Salve a tutti,gente! :D Allora c'è il bassista del mio gruppo recente che vuole aprirsi uno studio pian piano, ha già un pò di roba simpatica (tipo un paio di pre microfonici quali il golden age e l'avalon v5) per il momento tutto dentro ad una tascam usb ad otto canali. Vorrebbe in seguito rendere il suo studio setup molto adatto a suoni classici, quindi andare sull'analogico da come si capisce per il discorso dei pre...Ora, vorrebbe farsi un pc coi controcosi spendendo non molto,stiamo sui 500 barbettoni, ma da semi informato sull'informatica (perdonate il pessimo gioco di parole ahahha) so cosa ci vorrebbe per lui a livello di processore, hard disks, e via dicendo, ma mi mancano un paio di incognite che vi dico dopo aver elencato quello che so possa fare al caso suo: -Partiamo dal processore, per risparmiare qualcosa vorrei andare sul top di gamma degli i5, parliamo del 4670k, che ha anche un chip grafico molto buono integrato, per evitare di comprare una scheda video dedicata. -Secondo, gli hard disk. Avevo pensato all'ultimo ssd samsung da 64 gb, tanto deve installare solo cubase, ed un discreto hard disk da 3.2 pollici da almeno 500 gb per avere performance al top! -Alimentatore modulare, per avere un pò di ordine ed un buon case della cooler master a chiudere il tutto. Non serve nulla di costoso, ma basta che sia bello ventilato. Ora passiamo alle incognite, avrete capito che sono la scheda madre e la ram...Per la prima vi chiedo, se uno vuole prendere dei convertitori da utilizzare via firewire(?) o cmq una scheda audio decente sempre ad uso firewire, conviene prendere una scheda madre che abbia già il firewire oppure bisogna prendere una scheda interna a parte (come fa rme)? Per la ram so che sono uscite quelle nuove a frequenza maggiore e piu veloci, ci vogliono schede madri particolari che la supportino o va bene una scheda madre qualsiasi? Una cosa simpatica sarebbe se voi mi diceste le caratteristiche secondo voi migliori in questo caso! Un salutone! Cita
pablogilberto79 Inviato Novembre 22, 2014 Segnala Inviato Novembre 22, 2014 Mi allaccio a questa discussione perché ho un quesito simile. Devo cambiare il portatile e volevo prendere qualcosa che fosse performante per registrare. Nulla di esagerato, solo home recording (registrazione chitarre, voci, creazione di sequenze, registrare parti da reamplificare in studio). Che requisiti dovrebbe avere? Cpu, RAM, disco fisso etc etc.. Cita
pablogilberto79 Inviato Novembre 22, 2014 Segnala Inviato Novembre 22, 2014 Mi allaccio a questa discussione perché ho un quesito simile. Devo cambiare il portatile e volevo prendere qualcosa che fosse performante per registrare. Nulla di esagerato, solo home recording (registrazione chitarre, voci, creazione di sequenze, registrare parti da reamplificare in studio). Che requisiti dovrebbe avere? Cpu, RAM, disco fisso etc etc.. Cita
Brummell Inviato Novembre 22, 2014 Segnala Inviato Novembre 22, 2014 Ciao, posso rispondere che lato PC non avete bisogno di niente in particolare. Io uso un I3 e l'impiego di CPU non credo superi mai il 10%. di picco. Le mainboard hanno quasi tutte una scheda video (e audio) integrata, che non rende necessario l'uso del chip grafico disponibile su alcuni I5. Per la scelta del chipset, se si dispone di USB3 e RAM DDR3 si è a posto. Le DDR4 sono uscite ora e sono costose, poco testate ed aggiungono poche performance. Per il Firewire, che sia sulla mainboard o su scheda PCI è uguale. Hard disk stesso discorso. Solitamente si sceglie SSD per l'OS, per privilegiare gli accessi in lettura. Per la scrittura invece sono più permormanti gli hard disk meccanici, oltre che meno costosi. La scheda audio merita oculatezza, ma ti possono consigliare gli altri: io non la ho. Se hai altre dubbi domanda pure. Cita
Vale Inviato Novembre 22, 2014 Segnala Inviato Novembre 22, 2014 anche io sono una frana in informatica, però con 500 euro, secondo me, ci viene un pc con i controproblemi più che con i controcosi. Cita
Asdfghj Inviato Novembre 22, 2014 Segnala Inviato Novembre 22, 2014 quoto, puoi avere pre e macchine allucinanti, ma se il cervello che deve gestire è il tutto è quello di un pc da 500 euro hai subito il problema "imbuto". Cita
Recommended Posts