Guest Bru Inviato Dicembre 16, 2010 Segnala Inviato Dicembre 16, 2010 L'altra sera, prima prova senza il bassista che avrei finito per accoppare. Eliminato e piazzato dentro provvisoriamente il bassista del trio degli scantinati. Quindi, ho potuto iniziare a lavorare su alcuni dei pezzi miei in maniera più proficua. Avessi più ritegno, aspetterei a postarli più meglio definiti, ma, come sempre, chissenefrega. Il fatto è che, sebbene la mia veneranda età, io son completamente privo di esperienza e, quindi, son bene accetti tutti i suggerimenti, sul suono della chitarra, gli arrangiamenti ecc. Le parti soliste son sempre improvvisate, purtroppo. Non riesco a scrivermi e stabilire un solo che sia uno. Volendo però ridurli nello spazio, mi sa che dovrò provvedere, specialmente su alcune ballads, dove il solo deve avere una veste melodica funzionale al pezzo. Tenete ovviamente conto che lo zoom impone un sacco di compromessi, specialmente sulla pacca della batteria e sulle frequenze della chitarra. So che ascoltare i pezzi altrui è una rottura di cojoni, indi per cui, se nessuno li ascolta non mi offendo. So anche che non sono Burt Bacharach non posso pretendere chissà quale originalità, ma preferisco fare pezzi miei piuttosto che rompermi le palle con tutte cover. Mi diverto di più. Strumentazione: Bogner Shiva e Les Paul 54. Sui soli è aggiunto il TS di Sergio al Crunch della Shiva. Sul clean c'è il Reverbero goldtopa, sempre di Sergio e, a necessità, un filo di Maxon Delay. Il Wah è un CAE. Highway. Intento rock classico anni 70. Inizio con dedica al sergente Pepper. http://dl.dropbox.com/u/3204260/highway_remixguit.mp3 One more Kiss. Intento rock n roll leggero anni 70, con occhiolino al sound dei Faces e deli Stones. Finale buttato lì, con dedica agli Who. http://dl.dropbox.com/u/3204260/dicembre/one%20more%20kiss_remix.mp3 Summer. Una balls easy listening. http://dl.dropbox.com/u/3204260/dicembre/summer_mix.mp3 Sunday. Una tamarrata. http://dl.dropbox.com/u/3204260/dicembre/sunday2.mp3 Just to be with you. Primissima prova, è proprio un abbozzo. Vorrei colorarla un po' alla Doors di The Soft Parade. Testo improvvisato e inaccostabile nella metrica, che ritengo fondamentale. Devono sparire quei "just". http://dl.dropbox.com/u/3204260/dicembre/just%20to%20be%20with%20you_take6.mp3 John Murphy. Una miscela di riff rubati. http://dl.dropbox.com/u/3204260/dicembre/john%20murphy.mp3 Cita
Mirko Inviato Dicembre 16, 2010 Segnala Inviato Dicembre 16, 2010 Bellissimo tutto escluso i suoni di chitarra e la mano monca del chitarrista. Secondo me ci vorrebbe una chitarra diversa, tipo BC Rich Assassins con du Emg attivi. Verrebbe fuori meglio quello che èp nelle tue intenzioni. Ad ogni modo, sai quale preferisco ;-) belle Cita
Guest Bru Inviato Dicembre 16, 2010 Segnala Inviato Dicembre 16, 2010 Thanx Alex. Il cantante rende bene sul rock n roll anni 50, che ha fatto per anni, e su pezzi jazzy da crooner. La nera africana alla fine l'abbiamo lanciata e siamo tornati alla formazione normale :TRsorrisone: il cantante, poi, pare essere l'unico in grado di comprendere i miei pezzi; non hai idea di quanto io sia stonato e come glieli spiego. Secondo me pecca di esperienza; non canta mai un pezzo allo stesso modo e se, una volta, trova l'interpretazione giusta, la volta dopo riprende da zero. Questo significa che non conosce la sua voce, ed è al pari di qualsiasi altro strumento. Poi, evidentemente, parecchi pezzi miei non gli si addicono; Sunday si rifiutava di cantarla :TRsorrisone: Per la band, il deficit che io avverto è nell'intenzione e continuo a rompere le palle su questo. Un pezzo rock deve stare in tiro da inizio a fine, senza alcun cedimento. Cita
massisv Inviato Dicembre 16, 2010 Segnala Inviato Dicembre 16, 2010 L'altra sera, prima prova senza il bassista che avrei finito per accoppare. Eliminato e piazzato dentro provvisoriamente il bassista del trio degli scantinati. Quindi, ho potuto iniziare a lavorare su alcuni dei pezzi miei in maniera più proficua. Avessi più ritegno, aspetterei a postarli più meglio definiti, ma, come sempre, chissenefrega. Il fatto è che, sebbene la mia veneranda età, io son completamente privo di esperienza e, quindi, son bene accetti tutti i suggerimenti, sul suono della chitarra, gli arrangiamenti ecc. Le parti soliste son sempre improvvisate, purtroppo. Non riesco a scrivermi e stabilire un solo che sia uno. Volendo però ridurli nello spazio, mi sa che dovrò provvedere, specialmente su alcune ballads, dove il solo deve avere una veste melodica funzionale al pezzo. Tenete ovviamente conto che lo zoom impone un sacco di compromessi, specialmente sulla pacca della batteria e sulle frequenze della chitarra. So che ascoltare i pezzi altrui è una rottura di cojoni, indi per cui, se nessuno li ascolta non mi offendo. So anche che non sono Burt Bacharach non posso pretendere chissà quale originalità, ma preferisco fare pezzi miei piuttosto che rompermi le palle con tutte cover. Mi diverto di più. Strumentazione: Bogner Shiva e Les Paul 54. Sui soli è aggiunto il TS di Sergio al Crunch della Shiva. Sul clean c'è il Reverbero goldtopa, sempre di Sergio e, a necessità, un filo di Maxon Delay. Il Wah è un CAE. intanto sto ascoltando...ma basta coi pipponi! :TRsorrisone: Highway non è male, la chitarra sta bene nel pezzo, senza strafare...magari avrei provato un pò meno gain però forse c'era il rischio di asciugare troppo... la voce mi ricorda john Mayall...ha forse un pò poca "pacca" ma non è male nel complesso...ci vorrebbe un pò più di aggressivita (ma non sguaiatezza) Cita
Guest Bru Inviato Dicembre 16, 2010 Segnala Inviato Dicembre 16, 2010 I pipponi fan parte di me stesso medesimo pirsonalmenti. Non ti ricordi come ero peggio un paio di anni fa? E poi, tu, non sei da meno :TRsorrisone: Ah, il tuo giudizio è preziosissimo, perché so che ascolterai ogni secondo del pezzo :TRsorrisone: Cita
andreaweb73 Inviato Dicembre 16, 2010 Segnala Inviato Dicembre 16, 2010 l'ascolto dei brani è piacevole. ho riscontrato sonorità già ascoltate, ma non mi sono mai sembrati banali: chi di voi ascolta i negrita? io vado controccorrente e dico che il cantante non è niente male. la mia preferita highway e one more kiss. bravi! Cita
Guest santro Inviato Dicembre 16, 2010 Segnala Inviato Dicembre 16, 2010 higway piace anche a me....ora pian piano ascolto tutto. Cita
Guest Bru Inviato Dicembre 16, 2010 Segnala Inviato Dicembre 16, 2010 ... chi di voi ascolta i negrita? Nessuno :TRsorrisone: Tra il migliaio di dischi che ho, manco uno dei Negrita. Con questo, però, non li disdegno per niente eh. Drigo è un grande. Cita
Guest santro Inviato Dicembre 16, 2010 Segnala Inviato Dicembre 16, 2010 anche la tamarrata ha secondo me un buon potenziale...non ci cederai ma mi ricorda alcuni brani più umani fatti da Ron Thal Cita
andreaweb73 Inviato Dicembre 16, 2010 Segnala Inviato Dicembre 16, 2010 Nessuno :TRsorrisone: Tra il migliaio di dischi che ho, manco uno dei Negrita. Con questo, però, non li disdegno per niente eh. Drigo è un grande. l'incipit di sunday mi ricorda molto una canzone dei negrita, e anche il suono che hai tirato fuori dalla chitarra. ps: euqivale ad un complimento per me Cita
Guest santro Inviato Dicembre 16, 2010 Segnala Inviato Dicembre 16, 2010 one more kiss ha bisogno di alcuni cori e controcanti.....in generale avverto un pizzico di vuotosità :TRsorrisone: ,vuotità?vuotezza?vabbè,insomma durante i soli il basso potrebbe pestare uno stomp box e divenire un pizzico più autosufficiente mentre tu soleggi! la voce mi sembra buona,non mi dispiace affatto. Cita
hyck Inviato Dicembre 16, 2010 Segnala Inviato Dicembre 16, 2010 Stasera ascolto tutto, poi ti dico. Cita
Guest Bru Inviato Dicembre 16, 2010 Segnala Inviato Dicembre 16, 2010 one more kiss ha bisogno di alcuni cori e controcanti.....in generale avverto un pizzico di vuotosità :TRsorrisone: ,vuotità?vuotezza?vabbè,insomma durante i soli il basso potrebbe pestare uno stomp box e divenire un pizzico più autosufficiente mentre tu soleggi! la voce mi sembra buona,non mi dispiace affatto. Non ha pedali, è un vecchio :TRsorrisone: Potrebbe collegare il POD Bass nel send return, ma poi come cazzo lo attiva? E che effetto dovrebbe usare? Cita
Guest santro Inviato Dicembre 16, 2010 Segnala Inviato Dicembre 16, 2010 Non ha pedali, è un vecchio :TRsorrisone: Potrebbe collegare il POD Bass nel send return, ma poi come cazzo lo attiva? E che effetto dovrebbe usare? un qualsiasi suono che si prende più spazio....il mio bassista scantinato ha una pedaliera lunga un metro! :TRsorrisone: non dico così,il pulcino ama i suoni effettati,ma magari in quiei momenti in cui diciamo,resta solo,anche il tuo bassista scantinato ne trarrebbe giovamento...e la musica pure...ma sono considerazioni fatte da un orecchio grezzo...il mio! :TRsorrisone: Cita
massisv Inviato Dicembre 16, 2010 Segnala Inviato Dicembre 16, 2010 I pipponi fan parte di me stesso medesimo pirsonalmenti. Non ti ricordi come ero peggio un paio di anni fa? E poi, tu, non sei da meno :TRsorrisone: Ah, il tuo giudizio è preziosissimo, perché so che ascolterai ogni secondo del pezzo :TRsorrisone: uè stai parlando con me?....cioè...dici ammè?....oh :TRsorrisone: comunque anche il secondo pezzo mi piace, il cantante ci sta dentro alla grande e poi la citazione finale la sento molto vicina ahah! ti privilegerò di un sample via mail che dopo l'ascolto dovrai cancellare pena la distruzione del tuo disco duro con tutti gli scantinati dentro Cita
massisv Inviato Dicembre 16, 2010 Segnala Inviato Dicembre 16, 2010 l'incipit di sunday mi ricorda molto una canzone dei negrita, e anche il suono che hai tirato fuori dalla chitarra. ps: euqivale ad un complimento per me quoto potrebbe ricordare qualcosa di cambio o mamamaè...ma bru è più antico come ascolti! Cita
Guest Bru Inviato Dicembre 16, 2010 Segnala Inviato Dicembre 16, 2010 ti privilegerò di un sample via mail che dopo l'ascolto dovrai cancellare pena la distruzione del tuo disco duro con tutti gli scantinati dentro Tu sei una checca isterica. Io ho mollato gli scambi via mail e mi metto a nudo. E sei pirla perché la tua manina è bella ... sei molto morbido quando mi trastulli Cita
massisv Inviato Dicembre 16, 2010 Segnala Inviato Dicembre 16, 2010 Non ha pedali, è un vecchio :TRsorrisone: Potrebbe collegare il POD Bass nel send return, ma poi come cazzo lo attiva? E che effetto dovrebbe usare? il mio bassista ogni tanto pesta su un bigmuff...ma potrebbe anche solo pestare di più con i diti più verso il ponte per un suono più aggressivo...o usare i plettro ogni tanto. che basso ha? dalla sonorità direi tipo jazz o precision. Cita
massisv Inviato Dicembre 16, 2010 Segnala Inviato Dicembre 16, 2010 Tu sei una checca isterica. Io ho mollato gli scambi via mail e mi metto a nudo. E sei pirla perché la tua manina è bella ... sei molto morbido quando mi trastulli a nudo no, lo sai che amo rimanere con quel perizomino zebrato che mi hai regalato tu! :unsure: Cita
Guest Bru Inviato Dicembre 16, 2010 Segnala Inviato Dicembre 16, 2010 il mio bassista ogni tanto pesta su un bigmuff...ma potrebbe anche solo pestare di più con i diti più verso il ponte per un suono più aggressivo...o usare i plettro ogni tanto. che basso ha? dalla sonorità direi tipo jazz o precision. Jazz Bass degli anni 80, USA. Usa quasi sempre il plettro sui pezzi rock. L'ampli è un Ashdown 300, che oggi si fa cambiare per il 600. Cita
Guest Massy Inviato Dicembre 16, 2010 Segnala Inviato Dicembre 16, 2010 ascoltati ora...devo rifare un secondo giro, ma i miei preferiti sono Highway e One more kiss... La prima ha un notevole feel british-beatlesiano, non solo nell'inizio a mio avviso...buona la prova del cantante One more kiss entra meno in testa secondo me, ma è cmq efficace e il riff è molto carino...qui il cantante mi ha convinto un po meno In generale trovo i suoni buoni, ma hai poca varietà, prova ad alternare puliti, crunch e distorti piu pesanti per differenziare incisi, strofe e ritornelli o calcare alcuni passaggi, ne guadagnate tutti in espressività e dinamica del pezzo. Cita
Guest Bru Inviato Dicembre 16, 2010 Segnala Inviato Dicembre 16, 2010 In generale trovo i suoni buoni, ma hai poca varietà, prova ad alternare puliti, crunch e distorti piu pesanti per differenziare incisi, strofe e ritornelli o calcare alcuni passaggi, ne guadagnate tutti in espressività e dinamica del pezzo. Essì, hai ragione. Io resto alquanto monocorde come suoni su un pezzo, giusto aumentando la spinta per l'assolo. Su Sunday sbatto dentro il chorus nell'inciso e non ti dico come faccio fatica a non ingarbugliarmi tra entrata-uscita del chorus, passaggio al wah, solo, rientro della ritmica. Sono ancora parecchio negato in materia :TRsorrisone: Se e quando sarà, sperando di fare un demo di una decina di pezzi, propenderei per la varietà di suoni della chitarra, ma dal vivo faccio veramente fatica e non mi trovo bene (e mai l'ho fatto) con lo switch tra i due canali della Shiva. Mi incasinerei ulteriormente. Poi ci sono scuole diverse. Il tuo consiglio è l'esatto opposto, per esempio, di quello di Mirko, che sostiene di togliere il più possibile e restare lineari. Cita
hyck Inviato Dicembre 17, 2010 Segnala Inviato Dicembre 17, 2010 Ascoltato tutto ieri sera, oggi a pranzo riascolto nuovamente. Cita
Guest Bru Inviato Dicembre 17, 2010 Segnala Inviato Dicembre 17, 2010 Ascoltato tutto ieri sera, oggi a pranzo riascolto nuovamente. Azzzz. sei più diligente di Luzzato Fegiz :TRsorrisone: Cita
hyck Inviato Dicembre 17, 2010 Segnala Inviato Dicembre 17, 2010 Azzzz. sei più diligente di Luzzato Fegiz :TRsorrisone: Cita
Recommended Posts