Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Titolo Ironico ovviamente...

l'intento:

è di aiutare tutti a trovare soluzioni anche con pochi soldi e siccome ho notato (e sentito da voi che non sarebbe stata male una parte low-budget) dico di fissare solo qualche considerazione:

-NON è una Eclissi verso chi può spendere qualche Soldo in più di altri ne deve essere il contrario!

-E' una sessione come le altre e le regole di buona convivenza sono uguali ad altre.

Quindi: 

-SCRIVETE per esperienza diretta...suggerimenti..recensioni..richieste di consigli...tutto!

-fissiamo un tetto di 100€ per pedali nuovi e 50€ per gli usati,500€ chitarre e amplificatori nuovi...ma poi è relativo alla buona resa sonora...siamo elastici ;)

Buon Divertimento 

Oby.

• Like 1
Inviato

Mi permetto di esprimere brevemente alcune riflessioni senza nessun intento polemico né verso l'amministrazione né verso RC stessa.

L'idea di aprire questo ulteriore spazio, che peraltro era già operativo su altri siti simili a questo, non mi dispiace in sé, soltanto, la mia lettura della faccenda si presenta in due direzioni, forse nemmeno troppo conciliabili tra loro.

Prima considerazione: da un certo punto di vista potrei trovare questa idea pleonastica, poiché esistono già delle sezioni specifiche nelle quali disquisire di pedali, amplificatori e chitarre e dal momento che, al netto del regolamento, non ci sono limitazioni relative al costo degli strumenti stessi. A prescindere dai gear personali, non ho mai visto reale intolleranza verso prodotti poco costosi (il disinteresse, lecito e sacrosanto, è altra storia...).

Seconda considerazione: se la cifra di tale scelta è l'esigenza di istituzionalizzare e sdoganare con un intervento dall'alto il confronto intorno agli strumenti low budget, come se si trattasse di welfare chitarristico o di socialdemocrazia del pedale (parliamoci chiaro, la pietra dello scandalo nella maggior parte dei casi sono stati sempre i pedali...), allora, un poco maliziosamente, alla luce di alcune recenti defezioni e di annose discussioni di natura etica che, peraltro, proseguono con code e strascichi anche altrove, avrei delle riserve circa il momento e l'opportunità di questa decisione.

Per il resto, dato che questa sezione è stata aperta, non mancherò di intervenire, portando la mia esperienza personale in fatto di strumenti dal costo contenuto.

Auro

PS: per me quella di 100 euro non è una cifra propriamente bassa... ;)

Inviato

io francamente non ne sento la necessità, per il semplice fatto che quando ad esempio c'è qualcuno che apre un topic perché cerca un overdrive, nel 90% dei casi comunica anche il budget che si è dato per quell'occasione.

Questo non significa che non contribuirò ugualmente anche in questa sezione ;)

Inviato

Meglio bannare i post del Messia in questa sezione  :sorrisone:  :sorrisone: e come dare un fucile di precisione ad un bambino !!

Scherzi a parte, secondo me si entra in un territorio minato, visto il livello culattonistico del forum vedi citazione sopra, spero non diventi l'angolo del coglionamento, per me non dovrebbe essere improntato solo sul PREZZO ma sull'ingegnosità che l'austerity può far sviluppare al nostro cervello. Soluzioni diverse anche economiche per raggiungere obiettivi e una politica al non spreco!

Spero di essermi spiegato ....

Inviato

Anche secondo me è un po' ridondante. I nuovi thread sono già pochi, dividerli ulteriormente potrebbe far perdere attenzione. Anche perchè, per quanti strumenti costosi passano sul forum, non mi pare ci sia mai stata preclusione verso strumentazione più abbordabile.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Like 1
Inviato

Per me negli strumenti ci sono due criteri:

1) SUONA BENE - SUONA MALE

2) E' COMODO DA SUONARE - E' SCOMODO DA SUONARE

Se ne potrebbe aggiungere un terzo, che per molti (me compreso) è importante:

3) E' BELLO - E' BRUTTO

... e tutti e tre sono criteri soggettivi, almeno in parte: ad esempio per alcuni la LP è scomodissima, altri la adorano come suonabilità, per alcuni una plexi è l'ampli della vita, per altri è un ampli inutile senza 3 canali, il midi e il loop effetti!

Detto questo, passiamo alla questione "strumenti low budget"...

E' normale che dei pedali cinesi da 50 euro, delle chitarre Sx ecc ecc se ne parli il giusto: ma non perché suonino male in senso assoluto... semplicemente li trovi in ogni negozio o quasi, è ovvio che uno strumento che chiunque può provare facilmente susciti meno curiosità di uno più ricercato/raro (e quindi solitamente costoso!)

Penso che in quasi tutte le nostre pedaliere ci siano pedali low-cost (nella mia un CS2 preso usato anni fa, uno Shredmaster preso anch'esso usato nei primi anni '90, uno Small Stone anch'esso usato e poi modificato... ma ne ho parecchi altri fuori dalle pedaliere), solo che non sento l'esigenza di scrivere nulla a riguardo, mentre magari se domani prendessi un Free The Tone (tanto per citare un costruttore emergente) forse varrebbe la pena condividere in un forum qualche impressione su una marca meno conosciuta e più difficile da provare rispetto a un Boss (non qui dentro, qui probabilmente girano più Klon che SD1 :sorrisone: ).

Concordo con quanti sopra hanno espresso perplessità su questa nuova sezione che, pur legittima, rischia di ghettizzare una fascia di strumenti e chi ne parla... al di là dei toni scherzosi e goliardici, non mi pare ci sia mai stata nessuna presa per il culo "cattiva" verso chi chiedeva consigli e pareri su strumenti (più) economici.

E concordo anche con Marco sul fatto che frammentare ulteriormente i contenuti potrebbe far perdere attenzione...