Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Come prima cosa la metterei qua sul mercatino di RC.

Certo che però ce la stai mettendo tutta per NON venderla... io chi mette gli annunci su MM senza prezzo di vendita non mi prendo nemmeno il disturbo di contattarli :sorrisone:

Inviato

Come prima cosa la metterei qua sul mercatino di RC.

Certo che però ce la stai mettendo tutta per NON venderla... io chi mette gli annunci su MM senza prezzo di vendita non mi prendo nemmeno il disturbo di contattarli :sorrisone:

:priest: amen

• Like 1
Inviato

Mah..ho provato un po di alternative, compreso cercare di scambiarla...e ovviamente il prezzo sarebbe diverso che per un realizzo, motivo per cui mi sono riservato la trattativa privata.

In realtà la cosa ha soltanto sortito l'effetto contrario a quello che dite voi...ho ricevuto più contatti, ma di persone che speravano di trovare una Fullerton al prezzo di una odierna reissue...

Inviato

Se non ricordo male tra PP ed ebay si prendono un 12-13% del valore della merce.

Considera che comunque non ci ho guadagnato moltissimo: una SG 2000 l'ho venduta a meno di 900 € quando su MM la vendono tutti a 1300-1400 € e poi ho venduto una chitarra artigianale prodotta da quelle bestie di Gianand. E pure un Brunetti Singleman a 650 € se non ricordo male..

che problema hai avuto con gianand?

Inviato

Era ben per quello che valutavo di vendere su Ebay...volevo evitare di svendere..

hmmm guarda che se vuoi vendere su ebay il prezzo deve essere allettante, sennò col cavolo che la piazzi.

Inoltre devi considerare che pagherai 75 euro di commissione a vendita avvenuta, e il 3,4% del totale a paypal (se non offri paypal ben difficilmente la venderai su ebay).

Poi dipende da quale cifra per te sia "svendere".

Inviato

Mah..ho provato un po di alternative, compreso cercare di scambiarla...e ovviamente il prezzo sarebbe diverso che per un realizzo, motivo per cui mi sono riservato la trattativa privata.

In realtà la cosa ha soltanto sortito l'effetto contrario a quello che dite voi...ho ricevuto più contatti, ma di persone che speravano di trovare una Fullerton al prezzo di una odierna reissue...

Ma infatti... se non metti un prezzo gli unici che attiri sono gli squali a caccia dell'affare, i rompicoglioni, gli scambisti estremi... insomma, gli unici che NON attiri sono quelli che potrebbero essere veramente interessati (a patto che il prezzo sia onesto rapportato al mercato in cui si tenta la vendita).

My 2 cents ;)

P.S. Con Ebay, senza Paypal e da venditore italiano, oltretutto con feedback "zero" come venditore (da quello che ho capito) è impossibile o quasi vendere qualcosa che superi i 20 euro... purtroppo non godiamo di buona fama, nè come acquirenti, nè tantomeno come venditori! Molti venditori si rifiutano di spedire in Italia, trattandoci al pari dei Paesi slavi, asiatici ecc ecc... e forse hanno ragione, l'unico tentativo di frode che ho beccato su Ebay in tanti anni è stato da parte di un italiano! Idem per le piccole scorrettezze, tipicamente nostrane (tipo suddividere l'importo tra oggetto e spese di spedizione, per non pagare le tasse sul valore effettivo di vendita).

Inviato

beh ma a sto punto vista l'aspettativa creata metti l'annuncio anche qui (col prezzo magari :sorrisone: ) anche perchè son curioso di vederla

una curiosità, perchè metti l'annuncio senza prezzo (io manco l'ho visto ma leggo sopra)? non sortisce solo la rottura di cazzo di dover rispondere a persone che si aspettano un regalo?

cioè la regola del patti chiari amicizia lunga non è conveniente anche solo per evitare personaggio molesti, affaristi, perditempo?

Inviato

In realtà mi interessavano delle dritte per un eventuale vendita all'estero. Non era mia intenzione creare alcuna aspettativa.

Visto che sei curioso di vederla lasciami un contatto mail in PM e ti giro un po' di foto.

Vabbè, io ci riprovo, poi fai come ti pare... non capisco questa ostinazione a non utilizzare il mercatino di RC, qui c'è gente che mette sul mercatino fior di chitarre (con tutto il rispetto, ben oltre la Fullerton!), penso sia il forum dove mediamente la gente spende di più per gli strumenti (mai visto in nessun altro forum italiano gente che spende più per le plastichine che per la chitarra :sorrisone: ), se c'è un posto dove puoi venderla è proprio qua!

Mi vien da pensare che ci sia qualcosa di strano... boh?

Inviato

Nulla di strano.. Fra l'altro questa Fullerton l'ho presa proprio qui anni fa e alcuni utenti del forum hanno pure avuto modo di vederla e provarla in uno dei mitici raduni all'Evol Lab.

So che qui le Fullerton non sono chitarre particolarmente apprezzate e, anche vedendo come vanno ultimamente le vendite qua, dubito fortemente di poterla vendere al prezzo che vale.

Che poi è il motivo per il quale mi informavo sulla fattibilità di una vendita all'estero.

Inviato

Io ripeto che se dopo 3 anni e mezzo di annuncio su MM non sei riuscito a venderla al "prezzo che vale", forse "il prezzo che vale" non corrisponde al "valore di mercato".

Perchè saranno anche belle chitarre le Fullerton, ma, soprattutto qui in italia, tendono ad essere sopravvalutate (intendo come valore economico, non come valore dello strumento).

Col risultato che MM è intasato di Fullerton in vendita a 3500 euro e anche di più, che a quelle cifre sono obiettivamente invendibili.

Inviato

E allora, da come sono state poste le cose, i casi sono due: 

- ti rassegni e accetti il fatto di doverla vendere a un prezzo inferiore alle tue aspettative;

- te la tieni ancora un po', aspetti che il mercato si riprenda (?!) e ci riprovi;

:reply_bru:

Inviato

Tanto peggio che su MM non può essere no? :facepalm:

È solo un'opportunità in più: se il prezzo va bene a qualcuno meglio, se invece quello che per te è "il prezzo che vale" non corrisponde a quanto si vuole (o si può) spendere, c'avrai provato... di sicuro nessuno critica qualcunaltro per un annuncio qui su mercatino, se non sotto forma di perculatio ridens ;)

Ed è sempre meglio che metterla su Ebay, dove per venderla sei praticamente obbligato a pagare quasi il 20% tra Ebay e Paypal e sei comunque a rischio frode (cosa che qui penso sia impossibile).

Inviato

Che in Italia il prezzo di mercato non sia quello che c'è in altri stati mi pare ben ovvio. Tant'è che, dopo aver seguito alcuni annunci su ebay americano e aver visto le vendite sui siti di eddievegas e vintagereissue, mi era balenata l'idea di venderla all'estero.

Proprio per non doverla svendere qui in Italia.

Inviato

Io ripeto che se dopo 3 anni e mezzo di annuncio su MM non sei riuscito a venderla al "prezzo che vale", forse "il prezzo che vale" non corrisponde al "valore di mercato".

Perchè saranno anche belle chitarre le Fullerton, ma, soprattutto qui in italia, tendono ad essere sopravvalutate (intendo come valore economico, non come valore dello strumento).

Col risultato che MM è intasato di Fullerton in vendita a 3500 euro e anche di più, che a quelle cifre sono obiettivamente invendibili.

3500?   :blink:

Minkia, quanto una masterbuilt?

Inviato

Che in Italia il prezzo di mercato non sia quello che c'è in altri stati mi pare ben ovvio. Tant'è che, dopo aver seguito alcuni annunci su ebay americano e aver visto le vendite sui siti di eddievegas e vintagereissue, mi era balenata l'idea di venderla all'estero.

Proprio per non doverla svendere qui in Italia.

Ok, mi sa che ho capito qual è il punto...

Lucrare sugli strumenti è lecito, ma a questo punto pigliati i tuoi rischi e vai di Ebay, che vuoi che ti si dica... tieni solo conto di quello che ti è stato detto, cioè che se hai un prezzo in mente, devi aumentarlo almeno del 17% per farci quello che ti aspetti, ai quali si aggiungeranno per chi compra le spese di spedizione internazionali, le spese di sdoganamento e le tasse... fidati, se il tuo prezzo non è competitivo in Italia, su Ebay sei spacciato ;)

Inviato

In realtà mi interessavano delle dritte per un eventuale vendita all'estero. Non era mia intenzione creare alcuna aspettativa.

Visto che sei curioso di vederla lasciami un contatto mail in PM e ti giro un po' di foto.

Ma dai schiaffa fuori due foto, che qua sta diventando come uno dei segreti di Fatima sta strato

Inviato

Nessun americano compra su ebay dall'italia a meno che non sia qualcosa di introvabile, e ovviamente il venditore deve avere un ottimo feedback e accettare payapal.

Non c'é nessuna delle suddette condizioni.

E in ogni caso, ipotizziamo che tu voglia portare a casa 3000 euro: ci devi aggiungere 75 euro di ebay, 110 euro di paypal, quindi la devi mettere a circa 3200.euro, che sono 4000 dollari.

Un eventuale acquirente yankee dovrebbe poi aggiungerne almeno 200 per la spedizione, oltre alla dogana. Ci avviciniamo ai 5000 dollari per una Fullerton sunburst.

Lascia perdere.

• 2 weeks later...