Bedetz Inviato Dicembre 15, 2014 Segnala Inviato Dicembre 15, 2014 Ciao a tutti, ho una stratocaster vintage 57 e ora ho il ponte attaccato al corpo. Però vorrei avere la leva morbida e quindi il ponte un po alzato dal corpo cosi da poter muovere la leva su e giù ( sono conscio sia un tremolo e non un floyd, che per di più non mi piace imho)... come faccio? Posso farlo da me o serve qualcuno che ne sappia di più? Grazie a tutti! Cita
ZOL Inviato Dicembre 15, 2014 Segnala Inviato Dicembre 15, 2014 inizia col togliere una molla e vedi che succede Cita
Bedetz Inviato Dicembre 15, 2014 Autore Segnala Inviato Dicembre 15, 2014 Ok sennò le viti della placca a cui sono agganciate le molle fanno la stessa cosa? Cita
Mr.Furla Inviato Dicembre 15, 2014 Segnala Inviato Dicembre 15, 2014 Se vuoi solo il ponte più morbido ti basta allentare le viti che tengono le molle. Altrimenti puoi provare molle differenti, e in quantità differenti. Cita
ZOL Inviato Dicembre 15, 2014 Segnala Inviato Dicembre 15, 2014 Ok sennò le viti della placca a cui sono agganciate le molle fanno la stessa cosa? dovresti allentare troppo per ottenere il risultato di alzare il ponte (tieni conto che col ponte un po alzato dovrai poi abbassare le selle per avere un action decente) Cita
Konkey Dong Inviato Dicembre 15, 2014 Segnala Inviato Dicembre 15, 2014 Puoi farlo tranquillamente da solo, danni non ne fai! Quante molle hai adesso? Se è bloccato suppongo tutte e cinque. Fossi in te ne lascerei tre, per la disposizione ( parallele o con quelle laterali in diagonale) prova come ti piace di più, già facendo così il ponte si solleva il tanto che basta per usare la leva nei due sensi. Dovrai ritoccare l' altezza delle sellette e forse dare un' aggiustatina alle viti che bloccano il ponte al body. Ti consiglio di dare un' occhiata al sito di Guitarmigi per indicazioni di massima sul setting: http://www.guitarmigi.it/_Setup/CmpFndVt.html Cita
Giulio60 Inviato Dicembre 15, 2014 Segnala Inviato Dicembre 15, 2014 Puoi darti una letta qui www.guitarmigi.it Cita
tango1957 Inviato Dicembre 15, 2014 Segnala Inviato Dicembre 15, 2014 Un consiglio efficace: nei ponti/tremolo a 6 viti c'è un deficit di frizione/attrito irrisolvibile lasciando la situazione originale...anche ben settandolo. Se invece si sostituiscono le 6 viti con quelle utilizzate da PRS (sembrano uguali ma in realta hanno la tacca di appoggio dove pivotta la base del ponte) sarà possibile alzare/abbassare tutto il ponte con una fluidità magnifica (è il segreto del tremolo Prs oltreche alla qualità). Potrebbe essere necessario alesare i fori del ponte con una limetta tonda al fine di eliminare sbavature vive nonchè irregolarità. In fase di taratura del ponte con le nuove viti bisogna avere l'accortezza di alzarle/allinearle tutte in ugual misura. Ciao PS: esistono di 2 fatture, una a questo link http://shop.musix.ch/it/PRS-Tremolo-Bridge-Mounting-Screws-Nickel.html ed un altro tipo con un collarino di appoggio invece della tacca (preferisco queste ultime perchè consentono più libertà al ponte, erano nelle prime versioni...) Cita
Bedetz Inviato Dicembre 15, 2014 Autore Segnala Inviato Dicembre 15, 2014 Grazie per le risposte :) cmq ho tre molle per ora, farò che metterle a triangolo e poi la porterò dal liutaio che tanto si deve rifare un bel set up! Cita
romoletto Inviato Dicembre 15, 2014 Segnala Inviato Dicembre 15, 2014 Allenta le viti di mezzo giro alla volta e procurati un buon lubrificante da dare alle molle alle stellette e al capotasto Cita
Recommended Posts