Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, apro questo topic per chi come me vuole costruirsi questo semplice boost ma non ha nessuna conoscenza elettronica. La mia esperienza si limita alla costruzione di un semplice kit ts9 preso da musikding.

Per iniziare ho preso da pigeonefx il kit rangemaster. Questo kit è spovvisto della parte più importante, il transistor.. lo schema è questo

http://i1339.photobucket.com/albums/o718/psicosound77/rangemaster-1_zps7jdyo766.png

mi hanno mandato questi componenti:

http://i1339.photobucket.com/albums/o718/psicosound77/pigeon_zpsmk9musmb.jpg

Per il transistor mi sono affidato a smallbear effects

http://smallbear-electronics.mybigcommerce.com/rangemasters/

Io ho preso un mullard OC76, adesso vedo che non è più in stock, nel link sono presenti tutti i transistor per rangemaster. Con il trannt sono presenti anche le due resistenze per polarizzarlo

http://i1339.photobucket.com/albums/o718/psicosound77/bustina%20bear_zpsvj1lqle5.jpg

http://i1339.photobucket.com/albums/o718/psicosound77/pezzi%20bear_zpssafiil5d.jpg

Qui iniziano i problemi.. come si orientano i condensatori? mi conviene saldare il transistor direttamente oppure saldare prima dei piedini in cui poi inserirlo?

Inviato

Che belli questi topi!

in che senso come si orientano i condensatori?

ne hai due, quelli blu, elettrolitici, da montare come da schema (la linea nera è il negativo).

gli altri li "orienti" come ti pare.

i transisti sono un pò delicati, vedi topic dell'mkII, quindi forse meglio i socket (grazie ai quali potresti provare diverse soluzioni).

daje!

Inviato

Che belli questi topi!

in che senso come si orientano i condensatori?

ne hai due, quelli blu, elettrolitici, da montare come da schema (la linea nera è il negativo).

gli altri li "orienti" come ti pare.

i transisti sono un pò delicati, vedi topic dell'mkII, quindi forse meglio i socket (grazie ai quali potresti provare diverse soluzioni).

daje!

Grande! La mia domanda sui condensatori era riferita infatti soprattutto ai due condensatori in polistirene, sicuro che posso orientarli come mi pare? non mi ricordo più in che topic su un forum diy avevo letto che vanno orientati.. poi se vedi dalle foto hanno una linea nera da una parte. Per il transistor che socket è meglio prendere? non essendo in linea come su una classica basetta è meglio prendere degli zoccoletti separati?

Inviato

quelli non polarizzati io li oriento ad cazzum, e regolamente funzionano... di certo non ne conosco il motivo :P quindi magari attendiamo il parere di chi ci capisce realmente qualcosa...  :sorrisone:

per i socket, visto che userai la strip che ti hanno dato, direi che ti serviranno singoli... poi magari quando troverai il transistor che ti suona bene li elimini e saldi direttamente quello, per un lavoretto più "ol'stail".

Inviato

Dove li posso trovare? è roba abbastnza standard che si riesce a trovare in qualsiasi negozio di elettronica? spero vivamente che il trans mullard che ho preso da small bear vada bene altrimenti è un delirio :facepalm:

Inviato

Dove li posso trovare? è roba abbastnza standard che si riesce a trovare in qualsiasi negozio di elettronica? spero vivamente che il trans mullard che ho preso da small bear vada bene altrimenti è un delirio :facepalm:

sennò dove sta il divertimento?  :sorrisone:

Inviato

Evvai, ho dato vita ad un filone :banana:

In bocca al lupo!

Qui iniziano i problemi.. come si orientano i condensatori?

Per quanto riguarda gli elettrolitici l'ho spiegato nel mio topic del tonebender for dummies, li trovi la soluzione ;)

Inviato

In un pedalino così i condensatori non polarizzati (e quindi anche gli Styroflex che hai nel kit) non ha importanza come li orienti... invece negli ampli... ehm... sì!

Ma non lo sa quasi nessuno (compresi molti costruttori butikke!)

Inviato

In un pedalino così i transistor non polarizzati (e quindi anche gli Styroflex che hai nel kit) non ha importanza come li orienti... invece negli ampli... ehm... sì!

Ma non lo sa quasi nessuno (compresi molti costruttori butikke!)

volevi dire condensatori vero?  :bam:  :lol:

per quanto riguarda gli ampli... i mustards non rientrano in quella categoria vero? non hanno nessun "verso" mi sembra!

Inviato

volevi dire condensatori vero?  :bam:  :lol:

per quanto riguarda gli ampli... i mustards non rientrano in quella categoria vero? non hanno nessun "verso" mi sembra!

Sì, sorry... lapsus freudiano, correggo subito ;)

E... sì, i mustard hanno un verso in cui sarebbe bene montarli per prevenire la rumorosità, solo che non è facile scoprirlo :whistle: :whistle: :whistle: