Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve cordaioli!

Andiamo dritto al nocciolo della questione: secondo voi può avere senso una stratoide con manico in mogano e body in ontano/frassino? Come mai non ho mai visto un' ascia realizzata con tale accoppiamento di legni? O sono solo poco aggiornato?

Inviato

La mia risposta è: perchè no? :sorrisone:

Ma...diciamo che le stratoidi con manico in acero e corpo in ontano/frassino sono tendenzialmente "aperte"...mi chiedevo se fosse possibile avere l' honk tipico del mogano (quindi un suono un pò più scuro) mantenedo un tono equilibrato

Inviato

Beh la chitarra che Cruz fece a Bologna aveva il manico completamente in palissandro (non mogano è vero) e il body mi pare in frassino, insomma secondo me la prova la puoi fare se tu vuoi levare la voglia e non è escluso che il suono sia anche bello, seppur diverso.

In fondo ora come ora ancora un mese di freddo c'è se ti fa schifo il camino tutto febbraio sta acceso... ;)

Inviato

La mia risposta è: perchè no? :sorrisone:

Ma...diciamo che le stratoidi con manico in acero e corpo in ontano/frassino sono tendenzialmente "aperte"...mi chiedevo se fosse possibile avere l' honk tipico del mogano (quindi un suono un pò più scuro) mantenedo un tono equilibrato

Ma sulle Stratoidi al più per ottenere un risultato simile si usa il manico in palissandro solid.

Insomma una roba tipo sta Cruz:

Ebbeeella_zpscradtrgs.jpg

Poi se chiedi a un liutaio bravo, tipo Baoletti ad esempio, te la fa come ti pare!

Inviato

Una Stratocaster tutta in mogano e' esistita, l'aveva un amico; il suono era molto "scuro" e di Strato non si sentiva niente.

Nota di colore... resto' 2 anni su MM prima di essere venduta... non aveva molto mercato

Inviato

Bravo Jules azzeccato. esiste esiste..il sombrerobianco che gira qui sul forum ne ha una...addirittura manico set-in e gold hardware...é una strato custom shop moooolto bella e particolare ...per il suono concordo al 100% scura e poco strato!

Inviato

Bravo Jules azzeccato. esiste esiste..il sombrerobianco che gira qui sul forum ne ha una...addirittura manico set-in e gold hardware...é una strato custom shop moooolto bella e particolare ...per il suono concordo al 100% scura e poco strato!

Uhm... sara' mica quella che dico io ?

Vediamo se risponde sombrerobianco

Inviato

Per me non c'è nulla di male in questa idea...dipende se ti interessa la rivendibilità e le solite leggi di percato o ti fai una chitarra ideale per come suoni tu e te la tieni tutta la vita.

Nel secondo caso potresti avere delle piacevolissime sorprese.

Inviato

io vi posso dire un'esperienza all'incontrario: superstrat body mogano honduras 2,5cm (purtroppo ho esaurito la scorta stagionata), top acero 2cm, manico e tastiera in un sol pezzo di acero..... risultato estremi di banda oltre la classica strato..... molto bella ma con i medi più indietro rispetto al body interamente in alder.... Volume pauroso!!!! Molto più sensibile alle regolazioni. Peccato che il body mi ha crepato....

• Like 1
Inviato

ECCOMI !! :sorrisone:

per la cronaca questa strato che sentite nel video è in mogano con manico avvitato e ovviamente specifiche vintage visto che è vecchiotta.....ora ditemi ...come suona ?! la distinguereste da una in ontano o frassino ?

questo per dire che secondo me sul suono incide più la costruzione che il legno ...la strato che ho io è neck through in mogano con manico in mogano e tastiera in ebano...io penso che la maggior differenza di suono stia proprio nel manico avvitato che da un attacco molto differente rispetto alla costruzione neck through. 

Poi il mogano ovviamente ha un suono più scuro ma per me la grande differenza secondo me la fa la giunzione del manico

La mia strato in mogano è degli anni 90 e all'epoca john page ne faceva parecchi di esperimenti sia con strato che tele in mogano sia avvitate che neck through; ha un suono differente rispetto alle strato normali suona più cattiva e scura.... del resto è una superstrat !

Io ho 3 strato in 3 legni diversi ...ontano frassino e mogano. Suonano tutte diverse non esiste un meglio o peggio ...dipende da che genere ci si vuole suonare...

Inviato

Forse mi sono dimenticato di dire che per stratoide intendevo una superstrat...o fat strat...insomma na roba con hamburger...i singol non li sopporto proprio...

non è proprio come la vuoi tu, ma la PRS NF3 (che ho avuto) ha il corpo in Korina (che è una specie di mogano) e il manico avvitato in acero con tastiera in palissandro, con 3 pickup narrowfield, humbucker particolari, più stretti e alti del normale e un selettore a 5 posizioni tipo strato.

la 2^ e 4^ posizione sono molto da strato, la 1, 3 e 5 hanno un suono più ciccio..

se ti serve capire come suona, con tutti i limiti di youtube, ci sono in rete alcuni video di varini...

Inviato

Bella chitarra la nf3...ma in realtà chiedevo se qualcuno avesse provato l'accoppiamento manico in mogano e corpo in alder o swamp ash possibilmente con humbucker. La curiosità deriva dal fatto che ho letto da più parti che l'elemento che più influenza il tono di una chitarra è il manico (a parità di costruzione)...quindi mi intetessava capire se e quanto questa cosa è vera paragonando una strato "classica" con una con manico in mogano.