Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Come da titolo, cerco una coppia di paf da mettere su clone MMAxis, attualmete ho su AirNorton e ToneZone ma sono troppo potenti.... Cerco una coppia di picappi che mantenga quella timbrica grossa ma con meno uscita... per far  qualcosa jazzi/blues. Grazie dei suggerimenti

Inviato

Il suono sparato e definitissimo della Axis è dovuto, oltre ai pups, anche al fatto che non c'è controllo di tono... anche tutto aperto, infatti, un pot ti cambia il suono, hai una risposta più morbida e meno definita: magari prima di cambiare pups, prova a mettere un carico fisso molto piccolo... un ragazzo che conoscevo aveva inserito una resistenzina (non ricordo da quanto) ed effettivamente la sua Axis era molto più versatile e con suoni più classici, anche coi pups di fabbrica.

Inviato

Riepilogo.... è un clone Axis, ho gia inserito il controllo dei toni e sostituito i picappi originali (che non erano affatto male) con DM Tone Zone e Air Norton per rendere il suono più scuro. L'ho suonata così per qualche anno ed ora vorrei rielaborarla portandola in territori più soft, con meno potenza e con una timbrica scuretta adattibile un po a tutto. Tenendo presente che il body è in tiglio ed il manico/tastiera in acero..... che suggerite? Avevo pensato anche ai Gibson Classic57 ma avendo il tremolo i picappi sarebbero troppo disallineati dalle corde.... Grazieeeee dei suggerimenti.

Inviato

Riepilogo.... è un clone Axis, ho gia inserito il controllo dei toni e sostituito i picappi originali (che non erano affatto male) con DM Tone Zone e Air Norton per rendere il suono più scuro. L'ho suonata così per qualche anno ed ora vorrei rielaborarla portandola in territori più soft, con meno potenza e con una timbrica scuretta adattibile un po a tutto. Tenendo presente che il body è in tiglio ed il manico/tastiera in acero..... che suggerite? Avevo pensato anche ai Gibson Classic57 ma avendo il tremolo i picappi sarebbero troppo disallineati dalle corde.... Grazieeeee dei suggerimenti.

Dico la prima cosa che mi viene in mente leggendo le tue parole: JB + 59 Seymour Duncan... sull'allineamento non so aiutarti, anche se li ho visti spesso montati su superstrat con il Floyd, ma potrebbero avere  il suono che cerchi ;)

Inviato

il 59 potrebbe anche andare ma il jb è gia di suo troppo scavato, zanzaroso e con pochi bassi....

59 bridge & neck?

A me il JB non dà la sensazione di scavato e zanzaroso, anzi l'ultima volta che ne ho sentito uno (su una LP), mi è sembrato molto più medioso rispetto a un PAF style.

Guest SteveZappa
Inviato

A me il JB sulla Les Paul non è per niente zanzaroso!Forse dipende da come è costruita la chitarra!

Inviato

Il JB reagisce molto in base ai legni.... come ho scritto non va montato su una LP. Lo avevo montato anche sulla strato... ma tolto subito. Se guardate sul sito Duncan c'è anche la risposta in frequenza. Ecco una clip di vari confronti...

Inviato

At-1... un jb in chiave Di Marzio, meno frizzante (o acidetto) in alto.

Io ce l'ho da un bel po' sulla pseudo tele con body in ash e tastiera in acero (quindi bella brillante di suo) e lo trovo perfetto. Non è esagerato come un tonezone, è più dinamico ma matiene il carattere Di Marzio. ;)

Inviato

At-1 ho avuto modo di provarlo su di una yamaha elaborata e mi è piaciuto molto, non so che legni sia quella chitarra. Nelle clip ufficiali mi piace, il suono di andy mi piace.... ma la clip che ho postato sopra dei confronti mi lascia molto perplesso.... Ola sulle basse come ti rende? Grazieeeeee

Inviato

Io faccio molta fatica a gudicare dai video, anche perchè sentendoli in sequenza così l'orecchio fa sempre riferimento a quello che senti subito prima...bisognerebbe sentirli uno contro uno. Boh!

Le basse sono asciutte, per niente gommose. E' più bello sui crunch e lead che sul clean...poi sono gusti, come sempre.

• 2 weeks later...