Guest Iperfungus Inviato Dicembre 22, 2010 Segnala Inviato Dicembre 22, 2010 Vai coi santi numi degli amerindi! :TRsorrisone: Cita
Guest Auro Inviato Dicembre 23, 2010 Segnala Inviato Dicembre 23, 2010 Ho appena scoperto l'esistenza di UNKULUNKULU, dio degli Zulu. Inizialmente, mi ha sfiorato l'idea che fosse l'idolo supremo del Trio... Cita
Guest Iperfungus Inviato Dicembre 23, 2010 Segnala Inviato Dicembre 23, 2010 Ho appena scoperto l'esistenza di UNKULUNKULU, dio degli Zulu. Inizialmente, mi ha sfiorato l'idea che fosse l'idolo supremo del Trio... UNKULUNKULU è quel che esclama BBJOE ogni volta che gli sfugge una R8 e si è appena tagliato la palla sinistra! Il Trio non ha idoli supremi, poichè il suo idolo supremo è sè stesso. Cita
Guest Auro Inviato Dicembre 23, 2010 Segnala Inviato Dicembre 23, 2010 Il Trio non ha idoli supremi, poichè il suo idolo supremo è sè stesso. Sei ancora in tempo per prostrarti davanti a Unkulunkulu... Attento, però, a dove volgi le terga... Cita
Guest Iperfungus Inviato Dicembre 23, 2010 Segnala Inviato Dicembre 23, 2010 Sei ancora in tempo per prostrarti davanti a Unkulunkulu... Attento, però, a dove volgi le terga... Auro, dammi retto...ehm...retta: tu NON VUOI entrare nel merito dei sacri rituali del Trio. Il mantra UNKULUNKULU è pericoloso. Chiedi a BBJOE... :TRsorrisone: Cita
davideblues Inviato Dicembre 23, 2010 Segnala Inviato Dicembre 23, 2010 io fossi in te procederei a step, e tra le tante cose non escluderei che ci possa essere un problema al ponte. Sembra che abbiam capito che il manico è ok, quindi il problema è da ricercare altrove. Le ottave sono regolate giuste? Si? ok. Allora controlla le viti che tengono fissate il ponte. molto spesso sono avvitate troppo e questo potrebbe determinare la durezza di cui parli. Ha un minimo di respiro per muoversi? Cita
davideblues Inviato Dicembre 23, 2010 Segnala Inviato Dicembre 23, 2010 altra cosa: quante molle hai che tengono il ponte dietro? come sono disposte? Cita
Guest Auro Inviato Dicembre 23, 2010 Segnala Inviato Dicembre 23, 2010 Le molle sono tre. Le viti del ponte non sono tirate all'eccesso. Cita
Guest Arturo il Nutria Inviato Dicembre 23, 2010 Segnala Inviato Dicembre 23, 2010 Ho appena scoperto l'esistenza di UNKULUNKULU, dio degli Zulu. Inizialmente, mi ha sfiorato l'idea che fosse l'idolo supremo del Trio... Leggo adesso: mi hai strappato un sorrisone in una giornata pietosa. :TRsorrisone: Cita
Guest Iperfungus Inviato Dicembre 23, 2010 Segnala Inviato Dicembre 23, 2010 Leggo adesso: mi hai strappato un sorrisone in una giornata pietosa. :TRsorrisone: Propongo una minzione d'onore per Auro da parte del Trio. :TRsorrisone: Cita
Guest scheggia impazzita Inviato Dicembre 23, 2010 Segnala Inviato Dicembre 23, 2010 a me pare strano che un uomo con una manualità ultra sviluppata quale Auro non riesca a vincere la fredda materia Cita
Guest Auro Inviato Dicembre 23, 2010 Segnala Inviato Dicembre 23, 2010 a me pare strano che un uomo con una manualità ultra sviluppata quale Auro non riesca a vincere la fredda materia C'è manualità e manualità... Cita
Guest Iperfungus Inviato Dicembre 23, 2010 Segnala Inviato Dicembre 23, 2010 C'è manualità e manualità... Usi occhiali? :TRsorrisone: Cita
StratobachRS81 Inviato Dicembre 23, 2010 Segnala Inviato Dicembre 23, 2010 Da chi comincio? Enki? Ishtar? Marduk? Enlil? Ninurta? Enkidu? Utu? Kur? avrei cominciato da Anu, che è fuori dal pantheon ma ha le sue belle colpe! :TRsorrisone: Cita
ENR Inviato Dicembre 23, 2010 Segnala Inviato Dicembre 23, 2010 La stessa cosa è successa ad un mio amico: le corde erano veramente dure, le note un po' soffocate e sfrigolanti. Parlo di una Stratocaster. Io ed il mio amico abbiamo prima controllato il trussroad, poi le sellette per l'intonazione, infine altezza del ponte e action generale ma nulla, sembrava non reagire. La chitarra è implosa su se stessa dopo circa un'ora, nella custodia rigida, riducendosi ad un Ukulele che ora suona benissimo: sei pronto a darti ad un altro genere musicale? La custodia ha preso fuoco e ha incendiato il suo appartamento e quello adiacente. Dalle nuvole di denso fumo si è materializzata una faccia demoniaca che diceva PORTALA DA UN LIUTAIO!!!! Dai sono un po' pirla oggi, hai tutta la mia solidarietà. Posta delle foto di come l'hai regolata e vediamo se a qualcuno viene un'idea sul da farsi! ENR Cita
Guest Auro Inviato Dicembre 23, 2010 Segnala Inviato Dicembre 23, 2010 Usi occhiali? :TRsorrisone: Da dieci a questa parte solo lenti a contatto. Ma sono decisamente miope. Cita
Guest Iperfungus Inviato Dicembre 23, 2010 Segnala Inviato Dicembre 23, 2010 Da dieci a questa parte solo lenti a contatto. Ma sono decisamente miope. Ahia... Cita
Alf Inviato Dicembre 23, 2010 Segnala Inviato Dicembre 23, 2010 Ora, è vero che per tre settimane ho usato un'altra chitarra con un manico differente, ma mi sembra molto strano questo divario. Non hai idea di quanto influisca! Se non l'hai toccata per tre settimane ed in più hai cambiato sellette mentre hai usato un'altra chitarra, è tutto normalissimo. Per quanto concerne il sustain ed il suono plasticoso è altamente probabile che si possa imputare la cosa alle nuove sellette, per tutto il resto è solo "ansia del chitarrista". Uso la mia strato e godo come una bestia, poi per qualche giorno (non tre settimane ma solo qualche giorno) uso la PRS e quando riprendo la strato mi pare di usare un rottame. in realtà è sempre la stessa chitarra :) Rimetti le sellette che avevi prima, fai un setup anche veloce (le istruzioni di guitarmigi sono ben fatte) e suonala per qualche giorno... vedrai che non suonerà più male come ora ti pare. :) Cita
Guest Auro Inviato Dicembre 23, 2010 Segnala Inviato Dicembre 23, 2010 Leggo adesso: mi hai strappato un sorrisone in una giornata pietosa. :TRsorrisone: Allora la religione serve a qualcosa! Cita
Guest Auro Inviato Dicembre 23, 2010 Segnala Inviato Dicembre 23, 2010 avrei cominciato da Anu, che è fuori dal pantheon ma ha le sue belle colpe! :TRsorrisone: Non oso immaginare uno scontro tra Anu e Unkulunkulu... Cita
Guest Auro Inviato Dicembre 23, 2010 Segnala Inviato Dicembre 23, 2010 Non hai idea di quanto influisca! Se non l'hai toccata per tre settimane ed in più hai cambiato sellette mentre hai usato un'altra chitarra, è tutto normalissimo. Per quanto concerne il sustain ed il suono plasticoso è altamente probabile che si possa imputare la cosa alle nuove sellette, per tutto il resto è solo "ansia del chitarrista". Uso la mia strato e godo come una bestia, poi per qualche giorno (non tre settimane ma solo qualche giorno) uso la PRS e quando riprendo la strato mi pare di usare un rottame. in realtà è sempre la stessa chitarra :) Rimetti le sellette che avevi prima, fai un setup anche veloce (le istruzioni di guitarmigi sono ben fatte) e suonala per qualche giorno... vedrai che non suonerà più male come ora ti pare. :) Sono d'accordo sul fatto che a seconda dell'uso possa cambiare notevolmente la percezione, ma ti assicuro che la chitarra, oltre alla scomodità, frigge, suona soffocata e non ha più sustain. Cita
StratobachRS81 Inviato Dicembre 24, 2010 Segnala Inviato Dicembre 24, 2010 Non oso immaginare uno scontro tra Anu e Unkulunkulu... ahahha qualcosa di visceralmente terreno... Cita
Alf Inviato Dicembre 24, 2010 Segnala Inviato Dicembre 24, 2010 Sono d'accordo sul fatto che a seconda dell'uso possa cambiare notevolmente la percezione, ma ti assicuro che la chitarra, oltre alla scomodità, frigge, suona soffocata e non ha più sustain. Se sei consapevole che l'ansia del chitarrista gioca brutti scherzi quando si cambia strumento (io ne sono pesantemente affetto) valuta una cosa altrettanto importante: questo è un periodo nero per i poveri legnetti dei nostri strumenti! Cambio di stagione , -8°C e neve fino all'altro ieri , +13°C e pioggia oggi, riscaldamento , umidità assoluta.... io ho tutti i manici "tirati" per via dell'umidità ed ho problemi di "frittura" e conseguente perdita di sustain. Inoltre, più la chitarra è giovane e maggiormente risente di questo problema. Allenta il trussrod , lascia un gioco generoso (circa un millimetro) al 10° tasto e sicuramente la chitarra si ammorbidisce e ti da piu grip. Quando il clima si sarà stabilizzato puoi procedere ad un setup sostanziale e definitivo, almeno fino al prossimo cambio di stagione. Infine, non sottovaltare la questione sellette, come ti ho detto nel post precedente: il ponte è tanto importante quanto i legni dello strumento. Non è detto che le sellette originali suonino meglio di altre... anzi, spesso è l'esatto contrario. Cita
Guest Auro Inviato Dicembre 26, 2010 Segnala Inviato Dicembre 26, 2010 Aggiornamento: la chitarra suono ancora da schifo. Ieri ho chiesto supporto ad un mio amico chitarrista sicuramente molto più abile di me negli interventi di settaggio. Niente da fare: la chitarra è spenta, un po' lungo tutta la tastiera le corde friggono, in molte posizioni le note non hanno il minimo sustain e sono praticamente stoppate. Con il distorto si copre qualcosa, anche se basta fare un bicorde per rendersi conto del macello, mentre con il pulito la chitarra è inascoltabile e sembra di cartone. Cazzo, una chitarra da 1500 euro dovrebbe suonare almeno decentemente. Cita
Guest MauroTheWall Inviato Dicembre 26, 2010 Segnala Inviato Dicembre 26, 2010 Il mistero è sempre più misterioso, tienici aggiornati sugli sviluppi. Cita
Recommended Posts