Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a Tutti,

mi rivolgo a chi di Voi si è cimentato nel reliccare una chitarra ...

Premesso che ho da poco preso una replica di liuteria della Stratocaster Rory Gallagher .

Body reliccato eccezionalmente bene ma un manico intonso e meccaniche brillanti che fanno a cazzotti con il resto della chitarra.

..e qui (solo per la finitura del body) mi domando come l’omonima Custom Shop che a mio parere è una delle migliori strato prodotte da Fender possa aver partorito  una reliccatura così mal fatta. :facepalm:

Ora se non fosse troppo complicato vorrei eseguire personalmente il pesante aging (pare che il compianto Rory sudasse un pelino acido..) :TRgoccia2:

In particolare mi piacerebbe:

-        Ossidare le meccaniche. Ho letto qualcosa sull'utilizzo dell' acido muriatico..mi domandavo ci fosse qualcosa di meno estremo chessò magari da spennelare direttamente senza smontare nulla e senza far danni (..io sò pigro);

-        Reliccare il manico (la tastiera fortunatamente è in palissandro) . Qui ho letto di carta vetrata da carrozziere grana 1500-2000 e tanto olio di gomito…

-        Reliccare la paletta. Quindi botte, graffi e "crepatura" della vernice superficiale .  E su quest'ultima qui son c..zi!

Presumo si debba provocare un forte sbalzo termico..ma come? Pensavo di riscaldare  con un phon la superficie per poi raffreddarla rapidamente con una bomboletta di aria compressa (quando l'aria che esce è gelata)..cazzata?

Mi domando se poi esistono foto  del manico e paletta dell’originale Stratocaster esposta mi pare a Parigi   (ne ho trovate in rete ma solo del body).

Vorrei ricreare una copia verosimile.

Sono ben accetti consigli (anche quelle di portarla da un buon liutaio!) e dritte in special modo delle procedure passo passo..

Thank's! 

Pau

Inviato

...lo so ragazzi.. ci avevo pensato anch'io e magari lo farò.. ma sono parecchio lontano dal suo laboratorio e l'idea di una doppia spedizione della chitarra non mi entusiasma!

Inviato

Ziobilly rules.

Quelle che ho visto dal vivo ad un paio di raduni erano belle da mozzare il fiato

troppotalk

Inviato

...lo so ragazzi.. ci avevo pensato anch'io e magari lo farò.. ma sono parecchio lontano dal suo laboratorio e l'idea di una doppia spedizione della chitarra non mi entusiasma!

io ho spedito la mia R8 da Catania fino a Zio Billy.................e tra qualche tempo lo rifarò

Inviato

io ho spedito la mia R8 da Catania fino a Zio Billy.................e tra qualche tempo lo rifarò

Ma una foto della tua con il refin fatto dallo Zio l'avevi messa da qualche parte? 

Inviato

è da vedere la firebird che ha sgarruppato per Mirko.

da spruzzare appena apri la custodia :baval: :baval: :baval: 

Inviato

è da vedere la firebird che ha sgarruppato per Mirko.

da spruzzare appena apri la custodia :baval: :baval: :baval:

Vero! Mi ricordo quando l'Abbiamo vista al raduno !!!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Inviato

scusa ma per cosa farla reliccare? io mi sono fatto fare una Telecaster da Francesco Di stefano, e devo dire e reliccatta cosi bene che sembra natural relic, per il resto a Catania c'è anche il buon Anastasio Fasanaro che con il dovuto rispetto per tutti i Liutaii, non a nulla di che invidiare a nessuno.

Inviato

scusa ma per cosa farla reliccare? io mi sono fatto fare una Telecaster da Francesco Di stefano, e devo dire e reliccatta cosi bene che sembra natural relic, per il resto a Catania c'è anche il buon Anastasio Fasanaro che con il dovuto rispetto per tutti i Liutaii, non a nulla di che invidiare a nessuno.

Benvenuto Salvo....   :P

• Like 1
Inviato

grazie Davide 79,  e grazie a tutto lo staff, non mi sono presentato perche non so se è possile o meno.  :rolleyes:

ciao a te Salvo, certo che è possibile presentarsi, c'è anche il tread apposito... 

benvenuto e buona partecipazione