Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ultimamente mi capita di suonare con gli ampli delle sale in pulito ed utilizzare la mia pedaliera per tutti i crunch e distorti cosa che non faccio quando ho il mio ampli.

Per alzarmi di volume sui soli il boost lo metto prima o dopo il delay ? in pratica partendo dalla fine della catena:

ampli-boost-delay

oppure

ampli-delay-boost 

insomma chi metto per ultimo prima di entrare nell'ampli ?

Quando li utilizzo nel loop della mia testa collego   send....delay-boost....return  perchè invertendoli il delay "stoppa" il rialzo del volume.

Voi come vi regolate ?

Inviato

Di solito metto il boost nel loop prima del delay, a me funziona bene e quando tolgo il boost le code dei soli rimangono belle alte e non vengono abbassate di botto come se metti il boost in fondo... però dipende appunto dal delay (alcuni limitano la dinamica in ingresso, altri se li boosti prima vanno in clipping...), e da che tipo di loop ha l'ampli, oltre che da come è regolato il return (pot o trimmer interno, sempre che ci sia).

Insomma ci sono un po' di variabili: trova il modo che ti quello che ti funziona meglio e vai tranquillo, non c'è una regola fissa ;)

Inviato

ma nel loop la quadra l'ho trovata prima delay e poi il boost ....

mi interessava sapere come vi regolate quando non usate il loop e quindi utilizzandoli davanti all'ampli ....

come li usi tu ..in modo che se faccio un assolo con il delay o reverb alzo anche il delay e non lo imballo...cosa che faccio mettendo prima altri pedali.

Inviato

ma nel loop la quadra l'ho trovata prima delay e poi il boost ....

mi interessava sapere come vi regolate quando non usate il loop e quindi utilizzandoli davanti all'ampli ....

Sorry, ma avevi scritto ampli - boost - delay e mi era sfuggito "partendo dalla fine della catena" :sorrisone:

Comunque il discorso rimane uguale: se il delay te lo consente, meglio mettere prima il boost e poi il delay, in modo da preservare le code in modo più naturale quando accendi e spegni il boost... invece se il delay clippa con il boster prima, sei obbligato a metterlo dopo.

Inviato

forse sono stato poco chiaro ...il boost mi serve SOLO per alzare il volume quindi lo uso "post" distorsione ...

ampli in pulito 

chitarra....crunch box....delay......boost .......ampli  ?

o inverto gli ultimi 2 ?

No, adesso era chiaro ;)

Comunque il discorso rimane lo stesso... se puoi, booster prima del delay è meglio... ma anche invertendoli non è che sia una tragedia, va bene uguale ma hai le code un po' meno naturali.

Inviato

Personalmente uso il boost prima del delay (un flashback x4) e anche prima del tremolo (clone del demeter), però dipende molto dal delay che intendi usare perché magari non tutti reggono bene un segnale particolarmente robusto in entrata.