Vai al contenuto

Suoni Les Paul - quali vi piaciono?


Recommended Posts

Inviato

Non guardate l'esecuzione alla minchiolina ma il suono perché come dice anche Ric anche l'amplificatore fa molto. Non c'entra un cavolo coi suoni che ho in mente ma avevo questo vecchio video fatto con la r8 2014, secondo voi che tipo di ampli uso? Fender, marshall o dumble??

Inviato

A me è sempre piaciuto molto questo video:

 

Stratosferica IL suono !!!

Il pu al manico mi ha commosso

 

Ci credi che la Shanks suonava cosi' ?

 

P.S.:spettacolare quel palissandro

Inviato

le LP non mi interessano assolutamente ma quella dell'ultimo video ha un bellissimo suono

 

a parte l'ovvio discorso che è la mano che fa il suono, anche la tipologia dei legni e dei pick up rendono prevedibile il risultato finale

(vedi l'esempio della 335) volendo infatti potrei riprodurre tutti questi suoni con la mia lucille modificata (grosso modo ovviamente)

quoto il discorso dei toni e volumi degli HB (mai al massimo, da regolare al bisogno).

Inviato

Ho potuto ascoltarlo solo adesso... giornata lunga oggi ;)

A parte che suoni proprio bene (te lo dico sempre), il suono che mi è piaciuto di più dei tre è quello con la 333, anche perché le semiacustiche a cassa bassa si sposano alla perfezione con lo Zendrive... per il resto secondo me i suoni tipo Dumble tendono a tagliare un po' troppe frequenze per poter giudicare il suono di una chitarra: sono ampli (o pedali in questo caso) che impongono parecchio il loro carattere, spingendo le medie e togliendo bassi e acuti, con un risultato finale bello, levigato, ma che lascia percepire poco le differenze.

Il video della The Beast suonata da Bernie Marsden l'avevo postato nell'altro thread: quello è il suono che ho io in testa quando penso alla LP!

Inviato

.. per il resto secondo me i suoni tipo Dumble tendono a tagliare un po' troppe frequenze per poter giudicare il suono di una chitarra: sono ampli (o pedali in questo caso) che impongono parecchio il loro carattere, spingendo le medie e togliendo bassi e acuti, con un risultato finale bello, levigato, ma che lascia percepire poco le differenze.

 

La penso anche io esattamente allo stesso modo, troppo smooth il pedale per poter giudicare obbiettivamente la chitarra.

 

Per quanto riguarda le semiacustiche invece vi posso dire che la mia Gibson 339 rimane la migliore LP che abbia mai provato.

  • Like 1
Inviato

io personalmente me ne fotto del vero suono burst ma apprezzo di brutto questi:

 

 

sai che non mi fa morire il suono sia del ampli che della chitarra, per carita bello ma mi sto rendendo conto che il suono delle reissue mi piace quasi di piu!

poi ovviamente sarebbero da provare da persona...

Inviato

o piu che altro le vecchie mi piaciono per i suoni vecchi, con piu gain non mi fanno impazzire..

sul blues di JD é imbattibile !!!

Inviato

sai che non mi fa morire il suono sia del ampli che della chitarra, per carita bello ma mi sto rendendo conto che il suono delle reissue mi piace quasi di piu!

poi ovviamente sarebbero da provare da persona...

Perfettamente d'accordo.

Inoltre da questo video mi convinco ancora di più che sono le mani a tirare fuori quel suono, per me quella '57 , sicuramente bellissima, non viene suonata in modo da far uscire tutte le sfumature che mi piacciono.

Inviato

Per le Reissue, oltre quelli postati da voi , a me piacciono anche questa tipologia di suoni.

 

 

e questo di una 55 originale suonata da Greg Hilden, che non c'entra nulla ma non so perchè sto video della 55 mi ricorda molto il sound dei Dire straits

 

Inviato

Scusate, mi permetto di scrivere lo stesso anche se io non ho in mente il vero suono burst, però mi sento di dire (proprio sulla base del fatto che non ce l'abbia) che gli unici raffronti che mi SemBra sensato fare sono quelli dei video di Marc. Stessa mano (e cHe mano) stesso ampli stessa stanza cambiano solo i vestiti ma quello credo non influisca sull'uscita sonora delle gibson :-)

Ed anch'io tra i tre preferisco la sg. Mi sembra più completo sulle frequenze. Più equilibrato più armonico

Certo mi piace un casino il suono della "beast" mentre l'altra , la prima 59 a livello di suono non mi dicè granché. Mi sembra troppo jangly, non avessi visto ch chitarra stava suonando forse avrei detto una telecaster. Ma anche li ha senso dire che una mi piace una più dell'altra? Troppe differenze tra ampli mano etc etc

In tutto ciò l'unica cosa di cui son sicuro è che Marc se la suona veramente di bella. Bravo .

Ed anche che l'intento del thread e molto sensato e condivisibile. Me Like. :-)

Tutto ciò sempre e modestamente nel mio piccolo eh. Sia chiaro

troppotalk

Guest Vintage Specs
Inviato

A me le les piacciono con le medie marce, col suono grosso, pieno e ricco di armoniche.

Questo e' un video della mia Les Paul 2405 Custom Agent; l'ho sempre preferita a tutte le les paul avute, le altre sono andate via lei e' rimasta......ha un sustain dell madonna, infinito.

Scusate per la merdata di esecuzione, ma quando mi devo riprendere da solo, vado nel pallone piu' totale e non so cosa cazzo suonare e fare e divento ripetitivo!

L'ampli e' il bogner atma settato ad un leggero crunch, il volume e' ad ore 9. Quel fruscio che si sente in sottofondo e' la molla del rullante.

Guest Vintage Specs
Inviato

Ti assicuro che il gain e' basso! Puoi cpirlo dall'accordo finale della canzone dei led che improvviso.

Cmq la penso come te!,, ahahahahahahah

A me piace molto!

Ne postero' un altro in clean.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...