Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

mi sono perso il post recente sul pedale volume cosi comincio da capo

ho un vecchio boss fv 300h

collegato dopo i pedali di pre (red witch famulus, riot reloaded e buster custom audio electronic)

il problema sta nel fatto che tutta la corsa del volume se la gioca nell'ultimo centimetro e la cosa mi crea problemi

nel manuale non specifica se è a 250 o 25 kohm ma essendo High penso che sia a questo punto da 250,

mi pare di capire quindi che è nella posizione sbagliata, per avere una erogazione di volume più lieare dovrei metterlo in testa a tutto, vero?

grazie della pazienza.

Zol

Inviato

Quelli di alpha dovrebbero andare a ristudiarsi i logaritmi!  :facepalm:  :rotflmao:

Già, hanno un'idea particolare di come sia una curva logaritmica... hanno creato il gradino logaritmico :lol:

Inviato

...vabbè ma quelli sono pot lineari, non logaritmici.

Anche io direi che sembra lineare, ma guitarglory ha specificato tutti dello stesso tipo...

Mistero!

Inviato

È ad alta... na nulla ti vieta di sostituirlo in base alle tue esigenze!

Pensa che io ad un amico che lo usa per commutazione da controllo exp a volume post gain gli ho montato un 10k, quello che sponsorizza Clapton per i suoi pu.

Inviato

ho appena fatto una misurazione su un pot alpha logaritmico e posso dirti con certezza che l'andamento del taper non è per nulla lineare.

ho capito comunque da dove arriva la confusione:

sono andato a leggermi l'articolo da cui è tratta quell'immagine e il tizio ha fatto le misurazioni sui potenziometri che erano montati sulle chitarre che aveva a disposizione, ma non si è preoccupato di verificare che fossero potenziometri lineari o logaritmici (leggendo il codice sui pot); il fatto è che non sempre vengono montati potenziometri logaritmici nella circuiteria delle chitarre, quindi secondo me si è ritrovato con 2 potenziometri lineari (alpha e JS ...JS?) e due logaritmici (bourns e CTS)  ...per forza che i taper sono così diversi!

Inviato

Sono d'accordo con Intripped, il tizio ha misurato due pot lineari e due logaritmici. Infatti nell'articolo dice:

Here’s part 2 of my potentiometer project.  In this one, I compare linear and audio tapers, and compare the different audio tapers of Alpha, JS, Bourns and CTS pots.  

Insomma, una bufala... scherzo eh!  :sorrisone::beer:

Inviato

Azz...vero mi sa... quel grafico mi era stato inviato da un amico elettrotecnico e mi ero fidato senza controllare la provenienza ;)

Rimane il fatto (questo verificato personalmente) che le corse dei logaritmici sono tutte abbastanza diverse tra loro, da marca a marca e spesso anche tra pots della stessa marca (quando faccio gli ampli li misuro tutti, perché anche le tolleranze sono abbastanza alte e si trovano ad esempio pots da 25k che misurano in realtà 33k, o 20k... e su un pot dei medi fa tanta differenza di suono, non solo per la corsa diversa!)

Rimane quindi valido il consiglio di provare pots diversi sul pedale volume perché, a seconda delle esigenze, si può trovare quello che fa più al caso nostro ;)