Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Buongiorno a tutti!

Ormai dal punto di vista chitarristico sono più uno spettatore di altrui suonate che suonatore e spesso mi capita di stare dietro al mixer. Eccoci quindi alla mia richiesta: mi servirebbe qualche informazione sull'uso delle D.I. Box. innanzi tutto mi interessa comprendere se è meglio prenderle passive o attive e poi vorrei capire se abbassano solo l'impedenza del segnale in ingresso o se ne varian anche l'ampiezza; in altre parole...se entro nella D.I. con un segnale Line Level, ciò che ne esce è sempre un segnale Line Level o viene abbassato a livello Mic?

Grazie mille per le risposte!

Inviato

Ciao, l'utilizzo principale delle di box è quello di trasformare un segnale di linea da sbilanciato a bilanciato, con un uscita a bassa impedenza.
In pratica è un aggeggio che serve ad abbassare il più possibile i rumori su linee lunghe e a favorire il passaggio di segnale sul cavo con le minori perdite possibile.
Non c'è nessun passaggio da line a mic o viceversa, solo adattamento di impedenza e bilanciamento del segnale.
Passive o attive fanno la stessa cosa con componenti diverse, nello specifico non c'è un meglio o peggio, va a gusti e a tasche dato che le attive semplici sono meno costose di quelle a trasformatori..
Esiste un mondo di soluzioni diverse per le di arrivando anche a delle valvolari da mille euro e passa...ma l'esoterismo e la praticità on stage son due cose ben diverse!  :dorme:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...