Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
ma...se volessi (...la tentazione c'è ed è forte) sbarazzarmi di vox night train 50w, pedaliera ecc...

e passare anch'io nella kemper zone...

Che ne pensate della soluzione kemper (ma con incluso finale) al fine di poter sempre

utilizzare in casa, o piccolo ambiente che sia, la mia fidata 1 x 12 greenback  per 

avere poco ingombro...?

Penso questo perchè la soluzione "ottimale" Kemper, senza power, diretto nel PA (beato chi lo usa spesso il PA, io no....) è lontana da me e nemmeno sempre soddisfacente..mi pare di aver capito...

Inoltre, in casa, mi occorrerebbe una cassa attiva decente, con cono da 12, e quindi non poco ingombrante in una stanzetta....

A questo punto spendo di più ma  mi procuro il kemper col finale, così posso sempre usare una 1 x 12 a casa o dove mi pare....

Correggetemi se sbaglio....sono "a crudo" in materia...
Inviato

...e poi se non erro, pur acquistando il kemper col finale incluso è sempre possibile usarne solo la sezione

preamp ed escludere la sezione power...se necessario....

Inviato

Copio dalla FAQ del sito

CAN I DISABLE THE CABINET SIMULATION AND USE THE PROFILER WITH A PHYSICAL GUITAR-CABINET?

Yes - and even better, you can have it both ways at the same time: Use the stereo XLR MAIN OUTPUTS to send your signal to the FOH mixing console, and use the dedicated MONITOR OUTPUT  to feed your poweramp and physical guitar speaker cabinet with a signal that bypasses the cabinet simulation. Owners of a PowerHead or PowerRack can connect a guitar speaker cabinet to the SPEAKER OUTPUT.

Inviato

Ma vorresti usarla solo in casa o come situazione di ripiego la 1x12?

all'inizio in casa, risolvendo il problema volumi, vicini e valvolari che non "suonano" ...solite cose...

Ma se dovessi poi fare delle prove o suonare in posti piccoli la mia fida 1x12 col greenback non la disdegnerei ...

Almeno questa è solo un'idea di partenza....ma sono confuso e chiedo dritte.....a chi lo usa...

Inviato

Kemper senza finale con cassa FRFR...con una cassa normale da chitarra se suoni con un profilo ad es. di un ampli che monta di serie un celestion ,suonare con una cassa con greenback , magari può piacerti ma non e' il suono tipico di quell'ampli.

Per me il kemper con finale ha senso solo se vuoi avere il suono profilato della tua testa con quella cassa..altrimenti "snaturi" il suono ...

Inviato

Per me a casa con una cassa 1x12 tradizionale non risolvi perché se il cono non si muove non suona a dovere. Io prenderei il kemper non amplificato e due monitor near field per casa.

Poi per suonare dal vivo prima vedi come ti trovi con i vari impianti e se senti che manca qualcosa vai di cassa frufrù.

• Like 1
Inviato

al limite, usare una cassa tipo mesa thiele col cono evm 12L come la vedete? è un cono che non colora il suono, si potrebbe quasi definire un full range per chitarra.

Non colora?? a me piace moltissimo la thiele con EVM ma secondo me ci mette parecchio del suo.. una figata sarebe collegari il kpa ai monitor a casa e alla cassa attiva live

• Like 1
Inviato

Chiaro che a casa se vuoi il valvolare lo puoi anche mettere a manetta. Io per volume da casa intendo quel volume che non rompa il cazzo a chi è in un altra stanza della casa e che magari non ha proprio voglia di sentire il riff di miracle man ma di leggere un libro, guardare la tv, o fare yoga.

Inviato

Chiaro che a casa se vuoi il valvolare lo puoi anche mettere a manetta. Io per volume da casa intendo quel volume che non rompa il cazzo a chi è in un altra stanza della casa e che magari non ha proprio voglia di sentire il riff di miracle man ma di leggere un libro, guardare la tv, o fare yoga.

Concordo il volume da appartamento è esattamente questo. Io sono andato a scalare, da 100w a 50w fino ai 15w del tiny terror (che tenevo con il volume ad 1/4) e i vicini rompevano ancora i coglioni.

Inviato

Io adesso fino alle 21.30 suono attraverso i monitor poi passo in cuffia. Ho sempre un gran suono, attacco dinamica e sustain.

Anche con bias si ottengono ottimi risultati per un utilizzo casalingo...

Inviato

Anche con bias si ottengono ottimi risultati per un utilizzo casalingo...

Ho provato bias proprio un paio di settimane fa, non sono riuscito a suonarci per neanche mezz'ora, non siano assolutamente vicini ai risultati che ottengo con il kemper, soprattutto per quanto riguarda la risposta sotto le dita e dinamica..

Inviato

Ho provato bias proprio un paio di settimane fa, non sono riuscito a suonarci per neanche mezz'ora, non siano assolutamente vicini ai risultati che ottengo con il kemper, soprattutto per quanto riguarda la risposta sotto le dita e dinamica..

Interessante. A me alcuni suoni fanno pena, ma altri sono decisamente validi.

Di conseguenza, per un utilizzo prettamente casalingo, non credo che spenderò i schei per il kemper... Vedremo.

Inviato

ok...

mi pare chiaro che l'orientamento sia kemper senza finale....(e costa pure meno)...

con cassa apposita...amplificata

E' sulle casse che sono a crudo...

dove si possono reperire ? in rete? sono costosette.... mi pare di aver capito....

Inviato

Questa Red Sound sembra ne parlino tutti benissimo e costa 720€.

Secondo me però, ha senso solo ed esclusivamente se dal vivo ti occorrono suoni (e quindi profili) molto diversi, lontani dai suoni del tuo Rig tradizionale.

Altrimenti tanto vale portarsi testata e cassa normali, imho

Se suono blues (e quindi mi serve 1 suono + un paio di pedali) vado di Dr Z e 2x12

Cover varie? Kemper nell'impianto e stai leggero, oppure 17kg e ti porti sta Red sound, la schiena soffrirà ma l'orecchio ringrazierà.

Inviato

Questa Red Sound sembra ne parlino tutti benissimo e costa 720€.

Secondo me però, ha senso solo ed esclusivamente se dal vivo ti occorrono suoni (e quindi profili) molto diversi, lontani dai suoni del tuo Rig tradizionale.

Altrimenti tanto vale portarsi testata e cassa normali, imho

Se suono blues (e quindi mi serve 1 suono + un paio di pedali) vado di Dr Z e 2x12

Cover varie? Kemper nell'impianto e stai leggero, oppure 17kg e ti porti sta Red sound, la schiena soffrirà ma l'orecchio ringrazierà.

Ciao Tilt...!

ma non mi risolve il problema a casa....

ed inoltre non è detto che suoni sempre con un impianto in giro....o trovi un impianto decente...

x cui comunque una cassa serve....

Inviato

Sei di Bologna giusto? Se hai voglia di venire fino a Padova ti faccio provare il kemper con calma ;)

Avoglia che avrei voglia di venire a Padova, però sono murato di impegni in questo periodo, ci sentiamo più avanti, intanto grazie :)