Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Buonasera ragazzi,

dunque la storia è questa: finita l'estate ho preso la decisione di rifare la pedalboard per inserire nuovi pedali prendendo spunto dalle impressioni avute sul campo. Mi sono accorto che mi mancava un suono crunch spinto e dinamico che all'occorrenza potesse sconfinare nel lead. Cercando in giro e confrontandomi con altri chitarristi sono giunto alla conclusione Bogner Blue. Dopo tre giorni il pedale era nelle mie mani. Bello, versatilissimo, non proprio immediato ma molto valido.

Le prime prove fatte con il mio setup mi avevano lasciato qualche dubbio sull'utilizzo come crunchettone ma i suoni che sono riuscito a tirare fuori con un pizzico di delay erano veramente belli...fino ad oggi pomeriggio!

Da qualche tempo ho preso la brutta abitudine di registrare qualche suono con un pedale prima di fargli guadagnare il posto in pedaliera. Così è stato anche per il blue, complice il fatto di aver all'allestito un mini pedalboard per una cosetta da fare la prossima settimana.

Allora sceso in ''caverna'', attacco tutto e inizio a suonare qualche riff con il solito setup: la mia fida strato, il blue, tutto dentro un fender deville 2x12 o nella jtm45, con e senza delay, con e senza il boost del blue.

Risultato pessimo per le mie orecchie. Non sono riuscito a tirare fuori un suono decente, neanche dopo 3 ore di smanettamenti vari. Devo dire che con la jtm già va meglio e lo si capiva anche dal suono diretto dell'ampli senza registrare.

Ora mi chiedo come è possibile che a sentirlo direttamente i suoni che ne ricavo mi piacciono mentre quelli che registro mi fanno tutti schifo? 

Inoltre confrontato con il Barber LTD, che fin'ora ho usato come crunch, il blue perde di brutto.

Avete qualche suggerimento con i settaggi? O meglio avete qualche sostituto da suggerirmi?

Che il signore della gas mi assista...

Inviato

Quoto Auro, il Blue é uno tra i pedali più naturali che mi sia mai capitato tra le mani.

Puoi farlo suonare trasparente, come un vero e proprio canale della ecstasy o molto sostenuto se tiri il collo all'ampli.

Tra l'altro di suo non ha molto gain, ma é proprio quello il suo punto di forza, ci guadagni tantissimo in dinamica.

Inviato

Quoto Auro, il Blue é uno tra i pedali più naturali che mi sia mai capitato tra le mani.

Puoi farlo suonare trasparente, come un vero e proprio canale della ecstasy o molto sostenuto se tiri il collo all'ampli.

Tra l'altro di suo non ha molto gain, ma é proprio quello il suo punto di forza, ci guadagni tantissimo in dinamica.

Si ma infatti sentito diretto dall'ampli mi piace...è quando lo riprendo che viene fuori un suono per me brutto. Guardando il video di Sam Vilo si sente questa caratteristica ma in maniera molto sfumata...

Inviato

Guarda, io al momento l'ho tolto dalla pedaliera perché usando un suono abbastanza pulito con l'ampli mi serviva un pedale più arrabbiato del Blue ma sul suono non ho proprio da lamentarmi.

Per quanto riguarda i settings trovo che sia anche facile da impostare, nel senso che nonostante ci siano diversi switch il suono di base resta quello con più o meno volume/distorsione.

Inviato

Che setting usi? Il blue comunque a casa mi fa cagare mentre dal vivo a volume sostenuto mi fa eiaculare.

Decisamente, in casa non rende, come non rende neanche il boost, praticamente inutilizzabile.

É con il gruppo che dà il meglio e il boost acquista un senso.

può anche essere semplicemente che il blue non è quello che cerco...domani metto i samples per capire meglio.

Tu con cosa lo hai sostituito?

Al momento l'ho sostituito con un Oddfellow Caveman 2, overdrive che parte molto cafone con il drive al minimo ed un boost indipendente molto flessibile.
Inviato

Io sono fuori dal coro, ma a me i due bogner (red e blu) non piaccino proprio... secondo me, e sottolineo secondo me, mr bogner deve fare gli ampli... il blu non é riuscito a piacermi nemmeno suonato da Lorenzo sulla sua testa e cassa 4x12 con volume alto tanto...

Inviato

Le prove le ho fatte con volumi da live...

il mio dubbio era questo e lo hai fugato, a sto punto non saprei.

Il limite per me era utilizzarlo a volumi bassi, non rendeva proprio.

Non scorderò mai la prima volta con Sg, Blue a terra e Bassman con collo tirato. Suono stellare  :facepalm:

Inviato

Comunque Aldrich prima di vendere provalo e confrontarlo con gli altri pedali con il gruppo che alla fine è li che deve funzionare bene un pedale.

Inviato

Sicuramente prima di venderlo lo proverò per bene con la band!

Comunque a sentirlo così lo ricomprerei altre 100 volte...forse gli manca quel pelino di aggressività ma per suonare notone lunghe con bending tirati e delay in stereo fa sbrodolare...

Inviato

posso fare anche io un commento fuori dal coro?

L'ho comprato tempo fa sacrificando il jester kingsley (maledetta GAS :facepalm: ), non mi sembrava male e dopo una settimana l'ho usato live.

Durante il soundcheck proviamo un paio di brani simili come suono (OD tra low e medium gain).

Nel primo uso il k-lone, nel secondo il blue.

settaggi praticamente uguali

Il fonico alla fine del secondo mi chiede cosa avessi combinato, perchè ero improvvisamente sparito dal mix ....

venduto.

Inviato

Va be con settaggi uguali non vuol dire che esci allo stesso modo con pedali completamente diversi.

Poi il k-lone lo adoro e buca il mix che è un piacere ma avverti di avere un pedale acceso davanti all'ampli mentre col blue sembra veramente di essere sul secondo canale dell'amplificatore. Poi magari non si interfaccia bene col tuo amplificatore.

Inviato

con settaggi uguali intendevo dire suono alle mie orecchie praticamente uguale, di certo non tenevo tutte le manopole in posizione uguale :P

(anche perchè il blue ne ha un bel po' di più tra switches e controlli vari rispetto al k-lone :sorrisone: )

Probabilmente non mi sono dato il tempo di comprenderlo meglio e di fare un po' di esperimenti, però in un pedale cerco anche la semplicità, non ci voglio perdere troppo tempo a spippolare .

E' chiaramente un mio limite, leggo che è un pedale osannato, ma purtroppo con me non ha funzionato troppo.

L'ampli è un bassman, in genere digerisce QUASI tutto. Alcuni pedali a mio avviso rendono meno, tipo per esempio il plexitone single, da subito.

Questo pedale suonava molto bene, ma mi ha spaventato il fatto che non uscisse dal mix, detto da un fonico che secondo me è molto bravo.

Certo, non nascondo che a volte mi viene voglia di riprenderlo, ma sono comuqnue soldi e cerco di limitare gli esperimenti....

Inviato

il migliore suono tra tutti cosi:

vol 6, alti 5, medi 5, bassi 4, gain 8

variac on, mode blue, b1, 100

Per me il Variac deve essere rigorosamente off.

Inviato

Io sono fuori dal coro, ma a me i due bogner (red e blu) non piaccino proprio... secondo me, e sottolineo secondo me, mr bogner deve fare gli ampli... il blu non é riuscito a piacermi nemmeno suonato da Lorenzo sulla sua testa e cassa 4x12 con volume alto tanto...

A me non sono piaciuti affatto sul tuo ampli, con il quale invece suonava molto bene lo Sparkle che, di contro, non mi dava soddisfazione con l'Hot Rod.

Con la testata di Lorenzo non mi sono sembrati nulla di trascendentale, ma il Blue boostato dal Keely Time Machine era godurioso.