Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a Tutti!

mi servirebbe qualche dritta riguardo ai tipi di  pedale switch ABY in commercio.

Lo utilizzerei quasi esclusivamente per prove comparative  , ad es. un paio di chitarre attaccate ad uno stesso ampli o viceversa , comparativa di due ampli attaccati ad una stessa chitarra,  senza continuamente staccare/attaccare  jack..

Però vorrei qualcosa di qualità che non degradi troppo il segnale (anche se utilizzerei cavi da max 3mt).

Pensavo fosse semplice, ma anche qui c'è un mondo:

switch attivi , passivi , economici o che costano come un pedale boutique...

Ho visto che il top sembrano essere i LEHLE (ma quale modello per il mio tipo di utilizzo ?) mentre ad es. non ho sentito parlare benissimo del Morley ..

Consigli?

grazie

Pau

Inviato

Stai alla larga dal Morley !!! Ne usai uno ai tempi delle comparative... buttato giu' dal terrazzo :@

Ottimo rumor modeller (dallo scoreggiofono al ruttofono passando per stridii alla Dario Argento)

Inviato

Finché ti limiti alle prove comparative, cioè usi una O l'altra chitarra, oppure uno O l'altro amplificatore, non servono switch complicati e costosi. Anche i Morley (che a quanto so sono switch passivi, dei più semplici aggiungerei) possono andare bene.

C'è da dire che basterebbe davvero poco comunque a costruirsi un aggeggio DIY per questo tipo di utilizzo.

Le cose si fanno più complicate, e lì sì che gli switcher più costosi assumono un senso, quando si vogliono utilizzare due chitarre contemporaneamente sullo stesso ampli o quando contemporaneamente si vogliono utilizzare due amplificatori.

Nel primo caso serve un piccolo mixer per poter gestire 2 o più input-strumenti, mentre nel secondo serve isolare galvanicamente la massa delle due (o più) uscite verso gli amplificatori, per evitare eccessivi ronzii (hummm) dovuti a loop di massa.

Per far questo si utilizzano piccoli trasformatori audio che purtroppo costano abbastanza e che fanno di conseguenza alzare i prezzi

Inviato

ok, grazie per le info..per il mio utilizzo in realtà basta uno switch passivo ..

credo che opterò per un Little Lehle II usato per stare sul sicuro.