Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Non so bene come buttare giù l'argomento, comunque è facile che mi candidi per il 3D de pupù 2015...

Volevo sapere quale secondo voi è la chitarra ( magari anche l'accopiata con l'ampli) che esce meglio in questo campo d'azione, che quando la senti dici "questa è fatta per il blues"... Certo abbiamo infiniti esempi di gente che ha suonato tutto con tutto ma magari, anche dopo esperienze dirette, può uscire qualcosa di carino...

Io sono molto indeciso perciò ora non posso dire che per me ce ne è una migliore di un'altra, certo è che anni fa sentendo Alex gariazzo della treves blues band con una gol top coi mini hambaker ( l'ampli secondo me era un fender ma non ricordo il modello comunque roba vecchia...) mi sono detto " quello è il SSUONO per il blues elettrico "...

Forza dite la vostra!

Inviato

Anche per me LA chitarra da blues elettrico è la Strato (e lo dico da lespolliano convinto).

Come ampli direi un Super Reverb, ma in realtà qualunque buon ampli con tanto attacco e buona riserva di pulito, opportunamente pompato con un TS, fa la sua porca figura.

Poi ovviamente ci sono pezzi blues meravigliosi suonati con LP + plexi (J. Page), Strato + plexi (Hendrix, ma anche lo stesso SRV usava spesso questa accoppiata), LP + Dumble ecc ecc...

Inviato

Strato o Lp che sia, plexi o fender style per me non esiste il concetto di strumentazione ideale per fare blues. 

Potremo invece dire quali sono le cose che non sono perfette per quel genere...ma non vorrei scadere nel banale.

Gli esempi nella storia sono molteplici da Clapton a Srv, da Hendrix a Gary Moore...per me la cosa che fa la maggiore nel blues è l'intenzione ed il fraseggio, tutto il resto è colore.

• Like 2
Inviato

Per me il blues lo si fa con la mano e non voglio essere polemico assolutamente.

Quindi non so indicare un suono o una accoppiata di riferimento ma se fossi un chitarrista blues mi butterei su un ampli tipo bluesbreaker più una Tele o una LP.

• Like 1
Inviato

The real aldritch siamo tutti d'accordo col presupposto che il blues è uno stato d'essere, la mia domanda era se esiste una strumentazione ideale oppure se c'è un suono legato ad una chitarra ( e ampli) che ci sta meglio di altre nel suonare blues, poi è chiaro che ognuno ha i suoi gusti... Meno male!

Inviato

lo stesso Clapton, che tutti mettiamo accanto alla strato, ha suonato nei suoi album blues di tutto, da 335 a Les Paul, da Sg a L5.

Chi ha il "sapere" per dire che una chitarra, un amp, o una loro accoppiata possono essere più blues di un'altra?

SRV era un dritto con la strato e Freddie King era 'n cojone con la 335? BB King con la Lucille era meglio di Albert Collins con la thinline?

Albert King era meglio con la Flying V di Gary Moore con la LP?

• Like 1
Inviato

Per me non è un thread stupido.

Anche io anni fa ho sentito Gaiazzo con quella goldtop deluxe mini hb (sicuramente una inizio anni 70) e mi era rimasto
molto favorevolmente impresso.
Sono chitarre che al manico e in posizione centrale hanno un carattere molto personale e secondo me adatto al blues
perchè è più brillante e aperto sia di un humbucker che di un P90 (il ponte di contro, parere mio, è un po' acidugnolo)

Comunque concordo che non esista una chitarra principe..è la combo intenzione, mano + ampli e chitarra, quasi tutto puo' essere blues.
Guiarda Clapton - Lp, SG,335,strat: in qualche caso non era blues?
BB king - piu blues di cosi neanche gli stereotipi dei raccoglitori di cotone, Lucille
SRV, Hendrix, Page, ecc: niente da dire, pero' diciamo che non era proprio blues canonico.
Senza tirare in ballo i delta degli anni 50 con la tele, a mandrie.

L'unica cosa è che l'ampli dovrebbe avere una rettificazione a valvole ed essere comunque pulito di base: a parte Duane Allmann  che usava una bass 50 fine 60 (rettifica a diodi) e LP e per me era favoloso, era una mosca bianca.
Quindi in UK un JTM45, e in USA il classico Fender o tweed o blackface.
Il vox non ce lo vedo tantissimo, troppo zozzo.

Inviato

a mio gusto userei una Gibson reissue 54 o 56 (possibilmente 2013/2014 e successive) ed ampli Marshall HW 1974X, e basta.

ma non per dire che questa accoppiata è migliore di un'altra, è la mia preferita.

Inviato

E questa ne è la massima dimostrazione:

quando c' è l' intenzione bluuuus la strumentazione va in secondo piano.

Buras ti amo

:wub:

Mi hai regalato un sorriso in una mattinata storta  :heart:

Tengo a precisare senza vergogna alcuna, e posso postare le prove, che ho il Vhs originale del video didattico in questione

Inviato

Buras ti amo

:wub:

Mi hai regalato un sorriso in una mattinata storta  :heart:

Tengo a precisare senza vergogna alcuna, e posso postare le prove, che ho il Vhs originale del video didattico in questione

Siamo in due... anzi, devo esser sincero: ho praticamente tutto quello che ha fatto, compreso il CD di "Madre Tortura" originale :facepalm::lol:

Inviato

:lol:  :lol:  :lol:

Sei il peggio allora

Ahahaha!!!

Anni fa li compravamo in 4 amici... poi la sera ci si riuniva da me e si rideva fino alle lacrime, tra visione dei VHS e imitazioni fedeli (sapevamo i video a memoria): siamo arrivati anche a comprare parrucca e occhiali (rigorosamente storti), pantalone di pelle con cintura ascellare e... il Peavey Bandit 112 ("perché sennò queste cose non vengono") :facepalm: :facepalm: :facepalm:

• Like 2
Inviato

Aspettavo proprio tilt ( e grazie anche ad Andrea tone!) da cultore del genere!

lo so comunque anche io che non esiste una chitarra e ampli più blues di altri, è chiaro che entrano in gioco i nostri gusti però mettiamo il caso di un determinato pezzo( non so quale, è per dire) magari suona meglio con la 335 piuttosto che con la strato!

Poi, sempre per citare il buon Clapton e la strato, dei quali ero follemente innamorato ( o forse lo sono ancora), devo dire che a distanza di anni quel suono di strato che aveva agli inizi, o anche buddy guy ( suoni abbastanza taglienti)ad esempio ora non mi fanno più impazzire, preferisco i suoni più "dolci" e mediosi di 335 o les Paul...

Ora il mio suono blues lo identifico di più da quella parte di lì...