Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

La faccio molto breve per non tediarvi: ho un paio di questioni riguardanti l'home recording su cui mi farebbe molto comodo qualche consiglio vista la mia scarsa competenza. Vado ad elencare...

1) Attualmente (e ormai da anni) uso una Line 6 UX2 come scheda audio per le mie registrazioni casalinghe. Tenendo conto del fatto che, per le mie schitarrate solitarie, mi serve un prodotto essenziale a livello di funzionalità (per essenziale intendo di piccole dimensioni, USB, 1/2 ingressi jack e altrettanti microfonici), sapete consigliarmi qualcosa di meglio della suddetta UX2, in particolar modo per quanto riguarda i preamp? Intendo dire, andando su una cosa tipo Focusrite 2i2 faccio il salto di qualità o no? Sapete suggerirmi qualcosa di veramente valido ma essenziale?

2) Attualmente (e ormai da anni) uso con soddisfazione un Rivera Rockcrusher: per le registrazioni casalinghe in genere esco dall'uscita bilanciata del Rockcrusher ed entro nell'ingresso microfonico dell'UX2, attivo il simulatore di cassa di POD Farm e registro sul mio software. Da un paio d'anni Rivera se n'è uscito con il Rockcrucher recording (questo: http://www.rivera.com/product/attenuators-cab-sims/rockcrusher-recording/): è un Rockcrusher tradizionale con in più l'aggiunta di un cab simulator analogico dotato di un EQ grafico a 10/12 bande (non ricordo esattamente). La domanda è: ci passa tanta differenza in termini di resa sonora fra l'uso di un software di emulazione digitale e un vero e proprio cab simulator analogico dotato di EQ grafico?

Se ve ne intendete fatevi sentire...

Inviato

Secondo me il salto di qualità lo fai prendendo almeno una rme, io ho avuto focusrite presonus e M-audio ma la qualità era più o meno quella. Il simulatore di cassa andrebbe provato, di sicuro è meno versatile degli ir

Inviato

Anche io ho avuto focusrite e presonus, e ai tempi mi sembravano fantastiche. Ora ho una Audient id14, c'è davvero un abisso. Mi stuzzica la motu ultralite, ma, ammetto, solo perché è cool.

Inviato

Anche io ho avuto focusrite e presonus, e ai tempi mi sembravano fantastiche. Ora ho una Audient id14, c'è davvero un abisso. Mi stuzzica la motu ultralite, ma, ammetto, solo perché è cool.

Ecco, questo è un bel consiglio! Tra l'altro la fascia di prezzo è sicuramente più abbordabile. Ho 2 domande: va anche con collegamento USB? Con che software è compatibile? Io uso da anni Live XT perché l'ho sempre trovato molto intuitivo...

Inviato

Allora, per quanto riguarda il cab simulator forse forse ho trovato quello che fa per me. L'opzione che più mi affascina (cambiare il Rockcrusher per la più recente versione recording) sarebbe senza ombra di dubbio un suicidio economico: il Rockcrusher normale nella migliore delle ipotesi potrei piazzarlo a 300/350 euro, il nuovo usato non si trova e nuovo sta sugli 800 euro...450/500 euro per avere il cab simulator integrato sono veramente troppi! Avrei trovato questo, sembra fatto apposta per quello che ci devo fare, in rete ha ottime recensioni e con 150 euro me la cavo: http://www.adaamps.com/Products/ada-GCS/GCS.htm

Che dite, qualcuno lo conosce?

Inviato

Ecco, questo è un bel consiglio! Tra l'altro la fascia di prezzo è sicuramente più abbordabile. Ho 2 domande: va anche con collegamento USB? Con che software è compatibile? Io uso da anni Live XT perché l'ho sempre trovato molto intuitivo...

Certo, USB. Tra l'altro si alimenta anche solo così, senza bisogno dell'alimentatore (a meno che non voglia utilizzare la phantom).

Anche io uso Ableton, tranquillissimo.

Il prezzo è abbordabile proprio perchè si tratta di una sceda senza fronzoli e orpelli che difficilmente utilizzerai e che rendono la scheda costosa.