Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Per questo Natale, oltre a Nicky che arriverà il 24 con Babbo Natale Dan su rotaie, ho deciso di regalare un set di pickups alla chitarra più da battaglia di casa guitarGlory: la Cort G290.

Come ho scritto più volte, per me questa chitarra non ha assolutamente nulla da invidiare da un punto di vista liuteristico a tante superstrat culattone: body in 2 pezzi di frassino leggero con top quilted, manico in acero birdseye, tastiera in bel palissandro molto spesso e compatto, segnatasti offset in abalone, meccaniche Sperzel autobloccanti precisissime e ponte Wilkinson VS100.

Il top quilted, ad onor del vero, è solo una sfoglietta di acero e non aggiunge nulla al suono, ma esteticamente fa la sua figura: a quel prezzo pretendere anche un top figurato di un centimetro sarebbe stato veramente chiedere troppo!

La suonabilità è eccellente, con profilo del manico comodissimo, radius della tastiera da 12" e tasti medium.

Il suo punto debole, almeno per i miei gusti, sono sempre stati gli EMG attivi con cui era equipaggiata di serie, e che in realtà erano il motivo per cui l'avevo scelta: in registrazione infatti sono silenziosissimi, anche stando a 10 cm dallo schermo del PC attaccato alla rete elettrica... ma il suono non fa proprio per me! Pur non essendo questi degli EMG particolarmente spinti, il suono è troppo preciso, chirurgico direi, e non ha dinamica... vanno benissimo se si pensa a suoni alla Lukater, o se si ha un compressore sempre acceso come lo Zio David, ma non mi ci son mai trovato a mio agio.

Così parlandone con un mio amico liutaio, è venuto fuori il nome PKV pickups, con cui lui collabora da anni... essendo vicini geograficamente, il passo tra parlarne e incontrarsi è stato breve, e ancor più breve quello di ordinargli un set ti pickups custom, ispirato alle sonorità di Scott Henderson e Mike Landau (due dei miei chitarrsiti preferiti in quanto a suoni stratosi), pur senza ricalcare le specifiche dei pickups a loro dedicati da Suhr.

Per farla breve, il risultato è eccellente!

Il set è composto da H-S-S, tutti in alnico V, con possibilità di splittare l'humbucker visto che la chitarra aveva già l'apposito switch.

Per l'HB ho chiesto le due bobine abbastanza sbilanciate come avvolgimenti, per ottenere un duplice risultato: da un lato questo consente comunque una cancellazione di rumore e una maggior robustezza, ma senza rinunciare all'apertura in alto; dall'altro, una volta splittato, la bobina attiva è un single coil "reale", ed è perfettamente bilanciato con gli altri pickups: le resistenze misurate sono di 7k (12k come humbucker) al ponte, 6,5k il centrale e 6,3k al manico.

Francesco di PKV, ha fatto un lavoro eccellente nel ricreare le sonorità che cercavo, e questo è il risultato: nel primo video sentite il single coil al manico, in una breve improvvisazione sul tema di "Tore Down House" di Scott Henderson, mentre nel secondo video un po' di cazzeggio con l'HB al ponte.

L'ampli ovviamente è la mia Bitch con EL34, condita solo con un pizzico di delay nel loop.

Ah, le mani stavolta non sono le mie, ma di un carissimo amico: Roby, chitarrista strepitoso!

Inviato

Che bello, allora mi sa proprio che la mia rimane a casuccia ;)

Che prezzo hanno i singoli? Avevo una mezza idea di mettere un JB al ponte accompagnato da due buoni single coil.

Anche la tua ha quel bel suono schioccante, netto ma pienotto, si sente distintamente bene dal primo video, però il colore è veramente superiore! 

Se un giorno ti viene a noia e la vuoi nera/blu fammi sapere :sorrisone:  :sorrisone:

Inviato

Grazie ragazzi :lol:

x Cocix:

Ahaha, e io che pensavo di darti una mano a venderla :sorrisone:

Il set completo viene 200€, i due singoli presi da soli mi pare 65€ ciascuno... per me la soluzione migliore comunque è prendere il set, così sei sicuro che siano bilanciati.

Inviato

Grazie ragazzi :lol:

x Cocix:

Ahaha, e io che pensavo di darti una mano a venderla :sorrisone:

Il set completo viene 200€, i due singoli presi da soli mi pare 65€ ciascuno... per me la soluzione migliore comunque è prendere il set, così sei sicuro che siano bilanciati.

Lo vedi? Non sai mai che effetto farà, la gas ha molteplici e imprevedibili sfumature! ;)

Sarà sicuramente anche l'ottima qualità dell'ampli, ma il suono del singolo al manico mi piace tantissimo!

Inviato

C'è qualcuno che la vuole blu? Cambio volentieri il colore, condizioni perfette :lol:

Via, mi avete fatto prendere una sorta di gas "strana", ordinato ora ora un humbucker del cazzo che però mi ha sempre intrigato, per i singoli ci penserò più avanti, vediamo come va a finire :facepalm:

Inviato

C'è qualcuno che la vuole blu? Cambio volentieri il colore, condizioni perfette :lol:

Via, mi avete fatto prendere una sorta di gas "strana", ordinato ora ora un humbucker del cazzo che però mi ha sempre intrigato, per i singoli ci penserò più avanti, vediamo come va a finire :facepalm:

Mi sa che non puoi cambiare solo l'HB... lì c'è un circuito attivo: va rifatto passivo, con pots nuovi da 250k e di conseguenza cambiando anche i due singoli ;)

Inviato

Mi sa che non puoi cambiare solo l'HB... lì c'è un circuito attivo: va rifatto passivo, con pots nuovi da 250k e di conseguenza cambiando anche i due singoli ;)

Ok, l'inesperienza mi ha colto impreparato ;) Grazie della dritta.

Ora so come alimentare la gas ad anno nuovo senza spendere un capitale.