Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Esperienze dirette con questo pedalozzo?

7263522_800.jpg

Recentemente, causa nuovo gruppo, mi sto trovando a rivoluzionare un po' tutto, dall'ampli alle chitarre, effetti ecc.

Ho bisogno di un suono "metal oriented" con tanta riserva di gain, definito ma ricco di bassi, in formato stompbox, da inserire nella mia catena di effetti.

Il riot reloaded che uso abitualmente non ce la fa, non è abbastanza potente e se provo a tirargli il collo risulta troppo confuso.

Strano ma vero, dopo essere impazzito a trovare il suono giusto, appena prima di arrendermi e passare al digitale, tiro fuori dal cassetto un residuato bellico dei bei tempi andati, un pedaletto del cazzo da 25 euro che presi anni fa su thomann che clona appunto il sansamp GT2 della tech21. (Behringer GDI21)

Suono perfetto: è definito, compresso, ha tutto il gain che mi serve e lavora abbastanza bene con gli altri effetti. Di contro però è abbastanza rumoroso, ha un case di plastica che secondo me reggerà si e no un paio di live e mi posso scordare la parola "dinamica" in ogni sua forma ma quest'ultimo punto è ampiamente trascurabile dato lo scopo.

Qualcuno ha provato il tech21 direttamente? Dai video sul tubo, soprattuto dai confronti, sembra che suoni meglio del suo clone, quindi vorrei capire se può valere la pena sostituirlo.

Inviato

Io l'ho avuto,molti anni indietro.Utilizzavo praticamente solo l'emulazione british,ma lo ricordo come un pedale straordinario,all'epoca.

Il tuo clone è il behringer (GDI21) o un'altra cosa (che non conosco) ?

Inviato

Io l'ho avuto,molti anni indietro.Utilizzavo praticamente solo l'emulazione british,ma lo ricordo come un pedale straordinario,all'epoca.

Il tuo clone è il behringer (GDI21) o un'altra cosa (che non conosco) ?

Giusto, mi sono dimenticato di scriverlo, utilizzo appunto il GDI21.

Inviato

OK conosco - avendolo avuto e confrontato con l'originale - anche quello.

L'originale è assolutamente un altro mondo in termini di qualità : 0-3 in trasferta sempre e comunque (e ci mancherebbe altro) rispetto al Behringer,che pure è una delle rare cose Behringer per chitarra che hanno una loro dignità (tutta la serie,a dire il vero: GDI21,BDI21 da basso e ADI21 per acustica).

Ma il "tuo" suono quindi quale sarebbe ? California? (ovvero l'emulazione Mesa,se non ricordo male).

Comunque io non ricordo un suono scarso in quel pedale: ma potrei avere la memoria in difetto,e poi dipende tutto da quello che si vuole ottenere...come sempre,del resto.

Inviato

Al momento utilizzo la simulazione Mesa - "High Gain" con alti a ore 3, bassi a ore 1 e drive a ore 2.

Però entro nel canale clean del mio blackstar settato con presenza abbastanza alta, a ore 3 e un eq di canale flat.

Mi piace comunque molto anche la Brit- sia hot,ma settando il treble un po' più chiuso, che "high gain".

Comunque grazie per l'intervento, molto utile!

Inviato

Io della tech 21 non posso che parlar bene, ho il psa 1 preso da superfuzz è un preamp spettacolare, dovrebb essere della stessa famiglia del pedale in questione..

Inviato

Ho avuto per qualche anno il GT2, usato prima come od per basso e poi come distorto abbastanza metalloso per chitarra. In effetti per questo scopo la simulazione California/Mesa lavora molto bene. Per un po' l'abbiamo portato in giro come pedale di riserva, in caso uno degli Openhaus delle nostre pedaliere o la due canali dell'altro chitarrista avesse dato problemi in tour.