Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Dopo un test comparativo con un TC Trinity T2 ho deciso di prendere un Boss RV6.

Per quanto mi riguarda, non ho esperienze con riverberi a pedale esoterici come il Neunaber, tuttavia qualche termine di paragone con altri prodotti di buona qualità credo di averlo.

Ad ogni modo, ho scorso abbastanza velocemente gli algoritmi classici, cioè quelli già presenti nella versione precedente, l'RV5, che già conoscevo, avendone avuti due.

Non ho notato differenze se non nel riverbero modulato che, a mio avviso, forse è meno presente e corposo di quello dell'RV5.

Mi sono concentrato in particolare sul Dynamic, lo Shimmer e il Rev+Delay.

Il primo non mi risulta particolarmente agevole e forse sarebbe più apprezzato da chi gioca molto con le dinamiche (sic!).

Lo Shimmer mi sembra buono, avvolgente, pieno, ma, a parte una brevissima frequentazione con un Mooer Shimverb, è un tipo di effetto che non conoscevo.

La vera sorpresa, last but not least, è l'algoritmo Rev+Delay: la combinazione dei due effetti, anche a alti livelli di wet non risulta impastata, confusionaria o esagerata, anzi, l'equilibrio è ottimo; in particolare, sono rimasto colpito dal delay, la cui pasta mi sembra decisamente buona se non addirittura migliore di quella del DD7 che ho preso recentemente. Inoltre, incrementando il feedback (per regolarlo si utilizza il potenziometro del tono), il delay va in oscillazione con ripetizioni che richiamano il sapore dei ritardi d'epoca.

Se prima avevo intenzione di prendere un secondo delay da affiancare al DD7, ora ho cambiato decisamente avviso...

Inviato

Guarda, l'algoritmo shimmy mi pare bruttino, ma il mio paradigma comparativo è strymon e stereo wet.

Per il resto hai fatto benissimo; per quel che mi riguarda, tutto ciò che ha prodotto la TC nel periodo post G-Force è monnezza.

Inviato

Guarda, l'algoritmo shimmy mi pare bruttino, ma il mio paradigma comparativo è strymon e stereo wet.

Per il resto hai fatto benissimo; per quel che mi riguarda, tutto ciò che ha prodotto la TC nel periodo post G-Force è monnezza.

Anche se non ho mai provato direttamente il Wet e il Bluesky, non credo comunque che l'RV6 sia minimamente paragonabile al Neunaber o allo Strymon.

Sul T2, invece, avevo riposto molte aspettative, ma, shimmer o meno, è un pedale inutilizzabile in toto per me.