Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Per i velocisti è una manna; fondamentalmente il polpastrello non risente minimamente dell'attrito con la tastiera, ti pare di volare.

Playing estremamente facilitato nella parte solista, fondamentalmente inutile nella ritmica.

Bisogna dosare la forze con cui si premono i tasti, altrimenti si incorre nel rischio di mndare fuori pitch la nota.

Lo scalloped alla Blackmore risolve un po' la cosa, essendo meno presente verso il tasto esterno e più profondo verso l'interno.

blackmore_scallop_stump_mod.jpg

In definitiva per assoleggiare è una manna, per chi come me fa molto funky o roba ritmica è sconsigliata, lì bisogna "sentire" la tastiera.

Almeno per me è così. 

Inviato

Azz.. Grazie, suono molto funk anch'io.. Sulla strato ho dei narrow jumbo e non mi sembra di toccare la tastiera quando suono però. Mi da solo fastidio nei bending sentire il legno sotto.

Inviato

I Narrow Jumbo, sono tra i miei tasti preferiti, anche se non ho mai capito se siano i 9105 o un pelo più bassi/alti.

Boh, se fai molto funky io te la sconsiglio, però non so.

Inviato

Devi cambiare il tuo modo di suonare, se sei un animale da tastiera con le dita devi forzarti ad essere più delicato e preciso o stoni.

Ho avuto per un po una malmsteen e quando ci prendi la mano è molto bello ma se fai on/off con altre chitarre secondo me rompe le scatole...

Inviato

Seguo con interesse, io suono molto leggero e legando molto ( mi sto esercitando parecchio conl'alternata per migliore questo aspetto) dite che possa valerne la pena quindi?

Inviato

Seguo con interesse, io suono molto leggero e legando molto ( mi sto esercitando parecchio conl'alternata per migliore questo aspetto) dite che possa valerne la pena quindi?

No.

Inviato

Ho usato una strato Malmsteen per una decina d'anni... all'epoca, oltre a essere un po' fissato con lo svedesone, suonavo in una tribute dei Deep Purple e per quella roba era perfetta, sulla tastiera una volta presa la mano ci si volava.

Come dice Cash, tocca suonare parecchio leggero con la sinistra, perché sennò è facile stonare; idem se si pigliano accordi complessi, ma ci si fa presto l'abitudine... bending di una facilità assurda, all'inizio è facile eccedere per quanto poco sforzo si fa nel tirare le corde.

Cazz, mi avete fatto tornare la voglia :sorrisone:

Inviato

Mai provata una chitarra del genere, ma da quello che leggo secondo me va bene se è l'unica chitarra che si possiede altrimenti son convinto che cambiando chitarra (magari in un brano della scaletta) le figure di merda sono dietro l'angolo.

Nunu...cioè, è vero che con le scaloppine fai bending esagerati (la Malm ha anche i megatastoni) e la mano sulle prime "impara" a dosare di conseguenza, ma non è un problema passare da una tastiera all'altra. Sicuramente non come passare da una sei a una nove corde.

Inviato

Mai provata una chitarra del genere, ma da quello che leggo secondo me va bene se è l'unica chitarra che si possiede altrimenti son convinto che cambiando chitarra (magari in un brano della scaletta) le figure di merda sono dietro l'angolo.

Usavo strato Malmsteen scalloppatissima e LP Custom... non saprei immaginare due chitarre più diverse, eppure non avevo nessun problema: dopo un po' ti abitui e le suoni entrambe senza problemi e senza "sforzo di adattamento".

P.S. Pensa che l'altro giorno un amico è venuto a farmi provare la sua nuova strato, insieme al liutaio che l'ha assemblata... non suonando mai la strato (o quasi) mi sentivo impedito, pur essendo un ottimo strumento e settato benissimo... solo questione di abitudine anche in quel caso.