Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Per la morbidezza direi anch'io DR ma so che le conosci già...se lo sferragliamento è dovuto alla leggera frittura delle corde sui tasti, visto che le hai allentate, allora forse potrebbe funzionare riaccordare standard ed abbassare un po' l'action.

Oppure una Helix, per un fritto misto con spaghetti alla chitarra

Helix.....quali?

Inviato

Ma certo devi toccare il truss, aumenta il calibro delle corde e quindi aumenta anche la tensione del manico

Ti ringrazio per la lezione di liuteria ma se lui non vuole toccare il trussrod e avere il manico un po' curvato può fare cosi...

Inviato

Ernie ball slinky, di solito uso le D'addario ma il mio liutaio momentaneamente sprovvisto mi ha montato le Ernie ball slinky 10-46 ed hanno questa caratteristica, tendono come dici tu' a "sferragliare" facilmente e sono molto morbide, per i bending sono un burro.

91LougluEbL._SL1500_.jpg

Concordo pienamente,le uso gia'da qualche anno e vanno una meraviglia!

Inviato

Ti ringrazio per la lezione di liuteria ma se lui non vuole toccare il trussrod e avere il manico un po' curvato può fare cosi...

aumentando il gauge aumenta la tensione ed il manico si curva dalla parte opposta rispetto a quella del mio consiglio, nel primo caso non frigge nel secondo si (e mantiene l'attuale gause)

Inviato

Beh tu hai detto "non devi toccare il truss" al contrario si deve farlo se si vuole avere la chitarra con il giusto assetto. Io non sono nessuno e non voglio dare lezioni a nessuno ma hai dato un'informazione scorretta

• Like 1
Inviato

aumentando il gauge aumenta la tensione ed il manico si curva dalla parte opposta rispetto a quella del mio consiglio, nel primo caso non frigge nel secondo si (e mantiene l'attuale gause)

OK.

Inviato

Beh tu hai detto "non devi toccare il truss" al contrario si deve farlo se si vuole avere la chitarra con il giusto assetto. Io non sono nessuno e non voglio dare lezioni a nessuno ma hai dato un'informazione scorretta

OK  :thumbsup:

Inviato

Cmq mi é rimasta una muta di ernie ball che credo terrò giusto in custodia per le emergenze.

Ottime per qualche giorno ma specialmente le corde avvolte hanno vita brevissima.

Assurdo ma mi dovrò buttare sulle d'addario nuove.

Inviato

Io invece ho montato le EB Cobalt sulla Telecaster e non mi son dispiaciute per nulla (011).

Un po' come tutte le ErnieBall cambiano il loro carattere, ma mi son sembrate più "stabili" delle normali Slinky sia come durata che come intonazione.

Ne avevo preso una sola muta per provarle, mi sa che ripeterò l'esperimento..

• Like 1