Inviato Marzo 2, 201610 anni comment_440095 Ciao Ragazzi, vi pongo un quesito semplice ovvero spesso capita di non utilizzare alcune chitarre per molto tempo (ne ho un po' ) anche mesi, spesso quando le riprendo noto che l'accordatura è parecchio alta anche 1 tono sopra! Essendo vivo il legno suppongo si muova per i vari sbalzi di umidità benchè siano chiuse a temperature ambiente in custodia dentro un'armadio. Presto avrò una caverna tutta mia e riuscirò ad utilizzarle più spesso ma al momento devo aspettare per utilizzarne alcune. Voi cosa fate ??? scordate di mezzo tono?? ..qualche centesimo?? le lasciate accordate ? La regola vale solo per manici in mogano ??? o anche per acero, palissandro etc..etc... Il fatto che l'accordatura sia tirata un tono sopra a lungo andare può creare problemi al manico come crepe o altro ?? Come vi comportate ?? Grazie Segnala
Inviato Marzo 2, 201610 anni comment_440103 Non succede nulla; lasciale cosi' come sono, MAI senza corde o mollate. Segnala
Inviato Marzo 2, 201610 anni Autore comment_440136 Senza corde o mollate ok d'accordo ...ma al momento ad esempio le ho scordate in mib ....ovvero 1/2 tono sotto... Segnala
Inviato Marzo 3, 201610 anni comment_440285 Se proprio vuoi essere preciso, i cambiamenti maggiori nel legno avvengono durante le transizioni stagionali... diciamo che in primavera/estate il manico tende a curvarsi cedendo di più alla tensione delle corde, mentre in autunno/inverno a raddrizzarsi: quindi smollare le corde di mezzo tono va bene solo se lo fai nelle stagioni fredde o cmq nel passaggio tra una stagione calda e una fredda. In ogni caso una chitara ben settata e accordata standard non si rovina, a meno di riporla in un ambiente estremamente ostile (tipo tenerla nel bagagliaio della macchina per un anno di fila ) Segnala