Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

ho appena preso la greco junior double cutaway di Giorgetto e stasera l'ho provata la prima volta con la tracolla perché prima ero in montagna senza nulla dietro

sono io che sbaglio qualcosa o avendo la tracolla a centro manico invece che in alto sul corno come di norma le chitarre, tende a roteare come in avanti?

è questione solo di abituarmi o c'è qualche rimedio (che non sia spostare sul corno l'attaccatura come ho visto in qualche foto)?

ringrazio gli esperti in anticipo :smile:

Inviato

Anch'io ho una semiacustica Ibanez (as103) e ho lo stesso problema ruota in avanti.E' un po' antipatico .Il miglior assetto di chitarra lo trovo solo nelle Fender Stratocaster .

Inviato

Secondo me è sufficiente utilizzare una tracolla che faccia un buon attrito con la spalla, di solito invece nella parte a contatto con i vestiti spesso sono lisce. Con una tracolla di cuoio dovresti risolvere (ho avuto un problema simile con la mia sg e l'ho risolto in questo modo).

• Like 1
Inviato

ago, il problema non è che la tracolla scivola, la uso già in cuoio, è che la chitarra ruota sul proprio asse perché la tracolla è imperniata in mezzo al manico e non sulla parte superiore, non so se mi sono spiegato

Inviato

penso che l'unica sia cambiare posizione al perno visto che il baricentro della chitarra non lo puoi cambiare, oppure per non lasciare buchi antiestetici, lascia quello sul manico e mettine un'altro sul corno, two is mei che uan ;)

Inviato

ago, il problema non è che la tracolla scivola, la uso già in cuoio, è che la chitarra ruota sul proprio asse perché la tracolla è imperniata in mezzo al manico e non sulla parte superiore, non so se mi sono spiegato

Sì, adesso visualizzo il tutto! Credo di aver visto in vendita delle tracolle con un peso sulla parte che si attacca sul lato del ponte per riequlibrare le chitarre. Ma non so se saprei ritrovare il link...

Inviato

qui ne parlano con diversi stratagemmi tipo tracolla passata nel passante del pantalone o stringa a sorreggere il manico, alcuni hanno venduto la chitarra dopo averne provate di tutte

http://www.donatobegotti.it/forum/index.php?topic=13580.0

la piu' bella per cosi' dire soluzione che ho letto e' quella di attaccare con adesivo delle lastre sottili di piombo sul retro-body della chitarra in modo da bilanciare il peso spostato verso la paletta, piuttosto la brucio :sorrisone:

qui altra soluzione , e cioe' tracolla in cuoio grezzo ma con fibia a livello spalla e parte inferiore sottile, vedi foto

http://forum.musicoff.com/chitarre-consigli-per-gli-acquisti/tracolla-in-pelle-per-chitarra-pesante/

2-LST091593.jpg

noel_gallagher_vmed_widec.jpg

Inviato

É una caratteristica delle double cut, o ci fai l'abitudine o aggiungi l'attacco al cornino.

Ti consiglio di suonarla un po' in piedi, in breve tempo ci farai l'abitudine tenendola bilanciata per il manico.

Inviato

bingo ! dovrebbero essere perfette visto che dalle foto anche queste chitarre 335 style hanno il perno sul manico .

Bingo un par de palle.

Le jr non soffrono di "neck dive" come le 335 o le SG.

• Like 1
Inviato

Le double cut non "cascano" di paletta come le sg, "cascano" come la manne della foto qui sotto.

(Manne dichiara addirittura di farlo apposta, sulle proprie chitarre:

"Avere il blocca-cinghia in questa posizione forza lo strumento, quando è inclinato sulla cinghia, ad angolarsi indietro verso la direzione del suonatore, facendo in modo che esso si posizioni contro il corpo, dando un senso di stabilità e buon appoggio."

http://www.manne.com/it/ideas/  )

tracolla2p.jpgtrcolla1p.jpg

Inviato

in effetti se manne cercava questo fenomeno intenzionalmente, comincio a capire perché sia scomparso dal mercato... :lol:

per ora la suono così è vedo se ci faccio l'abitudine, se no sposterò l'attaccacinghia sul corno

più che un fattore comodità, è la sensazione che possa cadere che mi dà impressione. ho messo come al solito le shaller, ma così in torsione mi da l'idea che si possano sganciare