Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Avrei una mezza intenzione di prendermi un body tele bello e pronto, probabilmente da MJT, ma ho mille dubbi riguardo i pickups che ci andrei poi a montare.

Con tutta probabilità ci finirebbero due standard telecaster, ponte e manico, ma essendo ossessionato dal provare una cabronita o dei P90, vorrei avere magari questa ulteriore possibilità.

I miei dubbi sono:

Avendo lo scasso di un P90 al ponte, potrei montarci uno standard telecaster? nel caso il ponte "standard" mi coprirebbe completamente il buco?

Avendo il medesimo scasso P90 al manico? Il dubbio riguarda solo la possiilità di montarci il pickup standard, in quanto ci sarebbe la mascherina a coprire il resto.

Ad occhio dovrebbe essere possibile questa cosa, ma magari c'è qualcuno tra voi che ha già fatto queste prove! :pray:

Lo scasso humbucker mi permetterebbe, credo, maggiore libertà, ma dubito che il ponte possa poi coprire lo spazio per le alette laterali nel caso cambiassi idea e montassi il pickup standard....

Grazie a chi potrà/vorrà aiutarmi! :P

Guest Piccoloandre
Inviato

Avrei una mezza intenzione di prendermi un body tele bello e pronto, probabilmente da MJT, ma ho mille dubbi riguardo i pickups che ci andrei poi a montare.

Con tutta probabilità ci finirebbero due standard telecaster, ponte e manico, ma essendo ossessionato dal provare una cabronita o dei P90, vorrei avere magari questa ulteriore possibilità.

I miei dubbi sono:

Avendo lo scasso di un P90 al ponte, potrei montarci uno standard telecaster? nel caso il ponte "standard" mi coprirebbe completamente il buco?

Avendo il medesimo scasso P90 al manico? Il dubbio riguarda solo la possiilità di montarci il pickup standard, in quanto ci sarebbe la mascherina a coprire il resto.

Ad occhio dovrebbe essere possibile questa cosa, ma magari c'è qualcuno tra voi che ha già fatto queste prove! :pray:

Lo scasso humbucker mi permetterebbe, credo, maggiore libertà, ma dubito che il ponte possa poi coprire lo spazio per le alette laterali nel caso cambiassi idea e montassi il pickup standard....

Grazie a chi potrà/vorrà aiutarmi! :P

se prendi un body per tele e non vuoi spendere un pacco per i pickups guarda questi, la serie Vintage Reflection "VR"

vedi VR-TE 55 euro cad.  oppure P90 vedi VR-P90  77 euro cad.

PS: avevo gli american standard sostituiti con i VR-TE :smile:

http://www.teslapickups.com/

Opppure i BILL LAWRENCE la serie T1 e T2  a 69 euro cad

http://www.billlawrence.com/

Inviato

Ciao Voodoo! Lo scasso per il P90 al ponte sarebbe poi incompatibile con il ponte tele standard...

Quoto Ciubo, ho fatto allargare lo scasso, moltissimi anni fa, alla mia tele per mettere un humbucker al ponte e ora se volessi tornare indietro sarebbe un problema perché con il ponte tradizionale si vedrebbe il buco.

Inviato

Grazie degli interventi ragazzi!

Ciao Voodoo! Lo scasso per il P90 al ponte sarebbe poi incompatibile con il ponte tele standard...

Nel senso che il pickup telecaster è più grosso e non ci entra?

Oppure che il ponte standard non mi copre il buco?

Quoto Ciubo, ho fatto allargare lo scasso, moltissimi anni fa, alla mia tele per mettere un humbucker al ponte e ora se volessi tornare indietro sarebbe un problema perché con il ponte tradizionale si vedrebbe il buco.

Grazie della conferma, con l'humbucker lo immaginavo, infatti lo avevo scritto.

Inviato

Grazie degli interventi ragazzi!

Nel senso che il pickup telecaster è più grosso e non ci entra?

Oppure che il ponte standard non mi copre il buco?

Grazie della conferma, con l'humbucker lo immaginavo, infatti lo avevo scritto.

...la seconda che hai detto: i P90 sono ancora più larghi degli humbuckers (che già, come ti ha ben spiegato Ago, fan sì che il foro necessario alla loro installazione poi non possa più venir coperto da un ponte telecaster standard)... in sostanza secondo me potresti puntare ad avere al manico la possibilità di montare un humbucker o un P90 (con le mascherine si sistema tutto) ed al ponte lo scasso per il ponte standard tele, il cui pickup puoi trovare comunque "condito" in salse varie, "P90 style" compreso...

Guest Piccoloandre
Inviato

Il problema, come evidenziato da ciubo ed ago, sarebbe mettere un pickup tele standard con relativo ponte... nun se pò!

allora lascia perdere le customizzazioni drastiche, usa un body classico con scasso tele senza mettere i P90, piuttosto personalizza i pickups per garantire il suono più consono alle tue esigenze. Io vado di vintage :sorrisone: