Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao,

E' giunta ora di pensionare one spot e trasformatori vari, sto cercando di capire quale alimentatare mi possa andare bene, in pedaliera ho situazioni diverse alimentazioni:

n°6 9V centro negativo;

n°2 9V centro positivo;

n°1 24V (SMM).

Non dovrei avere grossi problemi di mA la catena è composta da:

OCTRON

'69

TU2

Phase 90

Treble Booster

TS808

Formula 5

BOR

SMM

Con un pò di calma mi son letto un pò di schede tecniche di vari alimentatori, ne avrei individuati un paio che potrebbero andare bene, prima di fare magari l'acquisto sbagliato qualche anima pia può dirmi se possono andare bene o se magari esiste anche dell'altro?

Il primo che ho visto è il Voodoo Lab Pedal Power 2 Plus

il secondo è il Cioks DC10 o DC8 ma se può andare bene uguale risparmio un centone e mi prendo il Big John.

L'importante è che riesca ad alimentare correttamente i pedali centro negativo ('69 e Boost) e lo Stereo Memory Man a 24V.

Alternative sono ben accette.

Grazie per la solita disponibilità.

Ciao

Ale

Inviato

Io ho sotto la mia board sia la PP2+ che il Cioks Power Factor2. Sono entrambi alimentatori eccellenti, niente ronze, niente problemi. Devo dire che il Cioks ha qualcosa di leggermente più professionale, come la ventola per il raffreddamento, led per ogni uscita e plug con RCA, che effettivamente a staccarsi sono belli duri. Ma questo non vuol dire che il PP2+ sia "inferiore", ma solo che il PF2 ha delle accortezze in più che lo rendono ancora più profescional.

Per le tue esigenze i calcoli per mA e voltaggi devi farli ovviamente tu, ma se entrambe le ditte producono prodotti che soddisfano le tue richieste, secondo me non c'è molta differenza. Forse la PP2 è un po' più sputtanata e quindi eventualmente più facilmente rivendibile.

Io ho entrambi perché con in board pedali come due Kingsley, l'Effectrode PC2A, l'Empress VMSD, la PP2+ non riesce ad alimentare tutto come potenza (anche perché non bastano nemmeno le uscite, con 11 pedali circa in board, più il TU2 da fuori).

10533455_637483516354182_150946435692727

• Like 1
Inviato

Ciao,

E' giunta ora di pensionare one spot e trasformatori vari, sto cercando di capire quale alimentatare mi possa andare bene, in pedaliera ho situazioni diverse alimentazioni:

n°6 9V centro negativo;

n°2 9V centro positivo;

n°1 24V (SMM).

OCTRON

'69

TU2

Phase 90

Treble Booster

TS808

Formula 5

BOR

SMM

Con un pò di calma mi son letto un pò di schede tecniche di vari alimentatori, ne avrei individuati un paio che potrebbero andare bene, prima di fare magari l'acquisto sbagliato qualche anima pia può dirmi se possono andare bene o se magari esiste anche dell'altro?

il secondo è il Cioks DC10 o DC8 ma se può andare bene uguale risparmio un centone e mi prendo il Big John.

L'importante è che riesca ad alimentare correttamente i pedali centro negativo ('69 e Boost) e lo Stereo Memory Man a 24V.

Ciao

Ale

Dove prenderesti i 24v per il memory man con la PP2+?

Al limite potresti collegare l'alimentatore del SMM alla courtesy outlet della PP2.

Per quanto riguarda il '69, nessun problema con la voodoo lab, basta usare il cavetto converter con il centro positivo.

Inviato

Mi rispondo da solo, combinando due uscite a 12v ottieni i 24v ma vai a ridurre il numero delle uscite.

E' vero che utilizzi pedali che richiedono pochi mA però valuta te quante uscite vuoi sfruttare con i vari cavetti doppi.

Inviato

Dove prenderesti i 24v per il memory man con la PP2+?

Al limite potresti collegare l'alimentatore del SMM alla courtesy outlet della PP2.

Per quanto riguarda il '69, nessun problema con la voodoo lab, basta usare il cavetto converter con il centro positivo.

Le uscite 1-6 danno 9v con DIP switch in posione Normal e 12v nell'altra, con il cavo a y collegandone 2 ottengo 24v giusto o ho capito male?

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Inviato

ciao, io col DC10 ci ho alimentato tutto quello che vedi a parte i primi due fuzz in alto a destra che vanno a pila.

20150810_183209_zpsyfpcr7bz.jpg

Ah però bello anche il pavimento grazie!

Inviato

Le uscite 1-6 danno 9v con DIP switch in posione Normal e 12v nell'altra, con il cavo a y collegandone 2 ottengo 24v giusto o ho capito male?

Mi rispondo da solo, combinando due uscite a 12v ottieni i 24v ma vai a ridurre il numero delle uscite.

E' vero che utilizzi pedali che richiedono pochi mA però valuta te quante uscite vuoi sfruttare con i vari cavetti doppi.

Inviato
Ho solo il SMM a 24v ne sacrificherei 2 me ne rimangono 6 uscite per il resto, pensavo di sfruttare anche l'uscita del tu2 per alimentare 2 OD. Rispetto al ciock ho due uscite in meno ma risparmierei una sessantina di euro se può funzionare.

Inviato

Ho solo il SMM a 24v ne sacrificherei 2 me ne rimangono 6 uscite per il resto, pensavo di sfruttare anche l'uscita del tu2 per alimentare 2 OD. Rispetto al ciock ho due uscite in meno ma risparmierei una sessantina di euro se può funzionare.

Già che ci sei fai una prova ad "alimentare" qualche pedale con il tuner, per sentire come suona, se avverti differenze.

Il Boss non alimenta, semplicemente "ridistribuisce" la corrente che avanza dalla sua alimentazione.

Inviato

Certo che può funzionare, a patto di non sforare con gli ampere (raddoppi il voltaggi in uscita, non l'amperaggio, oppure viceversa a seconda del cavo che userai). Però con lo SMM non dovresti avere di questi problemi.

spacer.gif

spacer.gifPedal Power® 2 Plus Features

9/12V (x4) – Standard 9V and 12V Boss ACA
With each one of these four outputs delivering 100mA, you can easily power any 9V battery-operated pedals. Boss pedals that specify the PSA adapter operate at 9V like most other pedals. Boss pedals that require the ACA adapter operate at 12V which can be selected via switches underneath the Pedal Power 2 Plus. Any one of these outputs can be individually selected to run at 9V or 12V. 

9V (x2) – High Current 9V and Line 6 Modelers
These two outputs each deliver 250mA allowing you to run high current draw effects like the Boss DD-20 Giga Delay or Line 6 DL4 Delay Modeler. Via switches underneath the Pedal Power 2 Plus, these two outputs can be separately configured for regulated (Boss Twin Pedals) or unregulated (Line 6 Modelers) power allowing you to run both units if so desired. These outputs can also power any standard 9V effects as well.   

9V (x2) – Standard 9V With Battery Sag Control
These outputs each have an available 100mA of power, but also allow you to SAG the voltage from roughly 4V to 9V. This feature can be enabled via the bottom panel switches. The SAG control is mostly useful for transistor-based fuzz, octavia, and distortion circuits, as most modern opamp designs are minimally affected by variations in supply voltage. We recommend turning SAG off if you’re going to run digital pedals like delay, chorus, and reverb.

18V/24V – Using Custom Cables
All of the outputs on the Pedal Power 2 Plus (and the original Pedal Power) are completely isolated allowing you to create different voltages. You can run effects like the current MXR Flanger by combining two 9V outputs to create a single 18V supply. By switching two outputs into 12V ACA mode, you can join them together to create a 24V output for powering numerous Electro-Harmonix stompboxes including the Deluxe Memory Man.

Io userei le uscite comprese tra 1 e 4 per ottenre i 12v

Inviato

Già che ci sei fai una prova ad "alimentare" qualche pedale con il tuner, per sentire come suona, se avverti differenze.

Il Boss non alimenta, semplicemente "ridistribuisce" la corrente che avanza dalla sua alimentazione.

Infatti è come lo uso adesso per il TS e gli altri 2 OD.... Ho trovato la voodoo a circa 210 euro più dovrei prendere il cavo a y, mentre la ciocks dc10 a 238euro completa anche del cavo a y ed in più ho 2 ulteriori uscite che mi eviterebbero eventuali daisy chain.

Inviato

Certo che può funzionare, a patto di non sforare con gli ampere (raddoppi il voltaggi in uscita, non l'amperaggio, oppure viceversa a seconda del cavo che userai). Però con lo SMM non dovresti avere di questi problemi.

spacer.gif

spacer.gifPedal Power® 2 Plus Features

9/12V (x4) – Standard 9V and 12V Boss ACA

With each one of these four outputs delivering 100mA, you can easily power any 9V battery-operated pedals. Boss pedals that specify the PSA adapter operate at 9V like most other pedals. Boss pedals that require the ACA adapter operate at 12V which can be selected via switches underneath the Pedal Power 2 Plus. Any one of these outputs can be individually selected to run at 9V or 12V.

9V (x2) – High Current 9V and Line 6 Modelers

These two outputs each deliver 250mA allowing you to run high current draw effects like the Boss DD-20 Giga Delay or Line 6 DL4 Delay Modeler. Via switches underneath the Pedal Power 2 Plus, these two outputs can be separately configured for regulated (Boss Twin Pedals) or unregulated (Line 6 Modelers) power allowing you to run both units if so desired. These outputs can also power any standard 9V effects as well.

9V (x2) – Standard 9V With Battery Sag Control

These outputs each have an available 100mA of power, but also allow you to SAG the voltage from roughly 4V to 9V. This feature can be enabled via the bottom panel switches. The SAG control is mostly useful for transistor-based fuzz, octavia, and distortion circuits, as most modern opamp designs are minimally affected by variations in supply voltage. We recommend turning SAG off if you’re going to run digital pedals like delay, chorus, and reverb.

18V/24V – Using Custom Cables

All of the outputs on the Pedal Power 2 Plus (and the original Pedal Power) are completely isolated allowing you to create different voltages. You can run effects like the current MXR Flanger by combining two 9V outputs to create a single 18V supply. By switching two outputs into 12V ACA mode, you can join them together to create a 24V output for powering numerous Electro-Harmonix stompboxes including the Deluxe Memory Man.

Io userei le uscite comprese tra 1 e 4 per ottenre i 12v

Yes pensavo anch'io così. Grazie

Inviato

ciao, io col DC10 ci ho alimentato tutto quello che vedi a parte i primi due fuzz in alto a destra che vanno a pila.

20150810_183209_zpsyfpcr7bz.jpg

Ho il DC-10 anch'io, ma non ho mai neanche pensato di provare a prendere il Time Factor a causa dell'amperaggio richiesto: sul manuale c'è scritto 1200 mA! Da dove li peschi tutti questi ampere dal DC-10? 

Inviato

Ho il DC-10 anch'io, ma non ho mai neanche pensato di provare a prendere il Time Factor a causa dell'amperaggio richiesto: sul manuale c'è scritto 1200 mA! Da dove li peschi tutti questi ampere dal DC-10? 

Non servono, o meglio, ne servono meno

Inviato

voodoo lab 2 plus  per me è buono,  ma anche il fuel tank non è assolutamente rumoroso ...

e se no ti compri il " mondo " sempre voodoo lab con quello alimenti tutto

Inviato

Ciao,

n°6 9V centro negativo;

n°2 9V centro positivo;

n°1 24V (SMM).

OCTRON

'69

TU2

Phase 90

Treble Booster

TS808

Formula 5

BOR

SMM

Ciao

Ale

Anche io ho il DC10 e confermo quanto detto dagli altri sulla bontà e professionalità del prodotto.

Io metterei l'octron, il 69 e il treble booster nelle prime 3 uscite(100ma 9V). Il TU2 nella 4(i pedali digitali andrebbero messi per cazzi loro). Dal TU2 dai alimentazione al Phase 90. Con le uscite 5 e 6 isolate alimenti lo SMM a 24 volt. Due overdrive li metti in una uscita(con lo split cable incluso) e un altro lo lasci da solo. Ti servirebbe solo un cavetto che alimenta il phaser tramite accordatore....a meno che qualcuno degli overdrive che hai va a 12 o a 15 V.

Non so se mi sono spiegato

Inviato

un paio di settimane fa mi son preso un ottimo vitoos

appena arriva vi dico se scoppia tutto o tiene botta

61xHhUH1ACL._SL1000_.jpg

Inviato

Anche io ho il DC10 e confermo quanto detto dagli altri sulla bontà e professionalità del prodotto.

Io metterei l'octron, il 69 e il treble booster nelle prime 3 uscite(100ma 9V). Il TU2 nella 4(i pedali digitali andrebbero messi per cazzi loro). Dal TU2 dai alimentazione al Phase 90. Con le uscite 5 e 6 isolate alimenti lo SMM a 24 volt. Due overdrive li metti in una uscita(con lo split cable incluso) e un altro lo lasci da solo. Ti servirebbe solo un cavetto che alimenta il phaser tramite accordatore....a meno che qualcuno degli overdrive che hai va a 12 o a 15 V.

Non so se mi sono spiegato

ti sei spiegato benissimo penso di fare proprio così, domanda visto che hai il cioks, nella confezione non è presente il cavo a Y per sommare i volt, quale prendo quello bianco a cui devo poi collegare il cavetto con il jack verde in dotazione o prendo quello con gli RCA bianchi e già attaccato il cavetto con il jack verde, penso sia uguale?

Inviato

Dai uno sguardo al manuale....ci dovrebbe essere l'elenco di tutti i cavetti inclusi nella confezione.

Rileggendo il tuo primo post ti suggerisco di verificare la polarità del '69, octron e treble booster che probabilmente ce l'hanno inverita rispetto ad un boss.

Nella confezione del DC10 troverai un solo cavetto per alimentare un pedale con polarità invertita quindi te ne serviranno due extra(il cavetto è quello con lo spinotto rosso).

Cavi a Y: ne trovi due. Uno è per collegare due uscite ed ottenere 18 o 24 V con polarità standard boss(io lo uso accoppiando due uscite da 9V per alimentare l' OCd a 18V. Lo spinotto è nero.

L'altro ha lo spinotto verde ed è un pochino più grande dell'altro (2.5 mm rispetto allo standard boss 2.1mm) e lo puoi usare per lo SMM(io lo usavo per alimentare il DMM...e se hanno lo stesso attacco e gli stessi requisiti di alimentazione dovresti usare quello). Devi usare quello verde perchè quel cavetto ti consente di alimentare pedali con quello spinotto più grande con la polarità invertita(stronzi gli EHX col box grosso!).

Inoltre ti servirà un cavetto per andare dal TU2 al pedale"slave" e lì credo che ti può andar bene qualsiasi altro cavetto con i maschi che si attaccano ai pedali(verifica sempre le polarità e i mA!!).

Se non mi sono spiegato ed hai altro domanda pure ;)

Inviato

Dai uno sguardo al manuale....ci dovrebbe essere l'elenco di tutti i cavetti inclusi nella confezione.

Rileggendo il tuo primo post ti suggerisco di verificare la polarità del '69, octron e treble booster che probabilmente ce l'hanno inverita rispetto ad un boss.

Nella confezione del DC10 troverai un solo cavetto per alimentare un pedale con polarità invertita quindi te ne serviranno due extra(il cavetto è quello con lo spinotto rosso).

Cavi a Y: ne trovi due. Uno è per collegare due uscite ed ottenere 18 o 24 V con polarità standard boss(io lo uso accoppiando due uscite da 9V per alimentare l' OCd a 18V. Lo spinotto è nero.

L'altro ha lo spinotto verde ed è un pochino più grande dell'altro (2.5 mm rispetto allo standard boss 2.1mm) e lo puoi usare per lo SMM(io lo usavo per alimentare il DMM...e se hanno lo stesso attacco e gli stessi requisiti di alimentazione dovresti usare quello). Devi usare quello verde perchè quel cavetto ti consente di alimentare pedali con quello spinotto più grande con la polarità invertita(stronzi gli EHX col box grosso!).

Inoltre ti servirà un cavetto per andare dal TU2 al pedale"slave" e lì credo che ti può andar bene qualsiasi altro cavetto con i maschi che si attaccano ai pedali(verifica sempre le polarità e i mA!!).

Se non mi sono spiegato ed hai altro domanda pure ;)

Ti sei spiegato benissimo grazie, allora le polarità invertite c'è l'hanno solo il '69 ed il treble booster, un cavetto per invertire la polarità c'è l'ho già (recupero quello della 1spot) l'Octron è standard.

Per i cavi a Y pensavo di prendere il parallel adapter flex (quello a Y bianco) a cui attaccare quello verde in dotazione, anche se ho trovato adesso tra i cavi "special" il booster flex type 4 che raddoppia i volt utilizzando solo una uscita, bisogna però vedere se bastano i ma che risultano.

Inviato

stando a quanto dicono sul loro forum dovrebbe ciucciare 330-360mA a 9v quindi lo si alimenta senza problemi  ;)