Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragaz,

Stavo cercando una chitarra per farci serate, niente di custom, vintage, ecc..

Qualcosa di abbordabile e che suonasse bene per farci Rockabilly, da intervallare alla mia 6120 Nashville.

Ho tenuto sott'occhio il mercatino M per un po', e poi mi son deciso per una Gretsch G5122dc.

Venerdì sera dopo il lavoro la sono andata a prendere da un simpatico personaggio, (simil Kurt Cobain) di Faenza.

La chitarra suona bene ma vorrei portarla ad uno step sopra cambiando il ponte e i pick up.

Ho fatto un po' di googlamento, ma mi sono un po' perso.. Non son capace di guardare correttamente le misure per vedere le compatibilità.

Cmq vanno per la maggiore i ponti TruArc, Gretsch Roller, Compton,Tube o Matic

Io ho visto uno Schaller STM che mi ispira.

Per i pick up vorrei qualcosa che suonasse molto bene sui puliti, per sonorità Rockabilly prima maniera e per farci anche Jazz.

TV Jones Classic?

Ciao!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Inviato

Grazie, e per il ponte?

Ieri alle prove non mi è sembrato così male quello di serie..

Io ho montato delle 0.12 Thomastik, e con corde grosse il bigsby da meno problemi di intonazione.

Voi avete qualche consiglio comunque?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Inviato

Se e' un Bigsby originale dai un'occhiata agli upgrade della Callaham tipo l'asse forato per fissare le corde e quello scanalato, il tutto abbinato ad un rollerbridge Schaller.

Lo feci sulla Johnny A con ottimi risultati.

I pezzi Callaham il trovi da 440Hz

Inviato

Del rollerbridge schaller devi vericare se i piloncini in dotazione sono compatibili con le boccole della chitarra

Puoi sempre montarlo su quelli esistenti a patto che le rondelle abbiano un diametro che entri negli scassi del ponte

Inviato da AiPeddo utilizzando Tapatalk

Io, vagabondo che son io, vagabondo che non sono altro (Nomadi)

La liberta' di andare dove voglio (R.Messner)

Un altro viaggio, una citta' per cantare (Ron)

• 3 weeks later...
  • 6 months later...
Inviato

Non so devo guardarci...

Comunque penso che sia il timbro dello strumento che sia più scuro rispetto ad una 6120.
Son partito con l'idea di aver il suono che ho con la mia ammiraglia su una chitarra un po' più economica.
Forse ho sbagliato scelta, ma ho guardato la comodità e la suonabilità..
In realtà questa chitarra ha una sua voce.. Chiede rispetto.. e per me è un piacere ascoltarla mentre la suono e scoprire le sue sfumature.