Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Allora, sto mettendo su una pedaliera nuova per musica brutale, e mi è venuto lo sfizio del pedale d'espressione per controllare delle cose, principalmente il mio Frequency Analyzer del 76 moddato e l'M5 della Line6. 

A questo punto ho due domande: 

1) Non ho mai posseduto un pedale d'espressione, cosa mi consigliate? Il prezzo non è un problema finché non percepisco il ricarico mistico dell'esoterismo, mi basta che sia solido e che non abbia parti fuffa tipo il filo dei volumi Ernie Ball che mi ha fatto arringare contro il creato in multiple occasioni da giovane. 

2) Esistono soluzioni per avere un'AB box tra il pedale e il pedale d'espressione per dirottare l'EXP input fra più pedali? Mi spiego: con eventuale scatoletta spenta il pedale d'espressione va in pedale A, con scatoletta accesa va in pedale B (bonus se posso gestire due cose contemporaneamente, perché mi piacciono i rumori senza criterio). Basterebbe una normale AB box? Serve la scatola tecnica benedetta da Padre Amorth?

Vi ringrazio in anticipo come sempre e vi voglio bene. 

Inviato

Allora, sto mettendo su una pedaliera nuova per musica brutale, e mi è venuto lo sfizio del pedale d'espressione per controllare delle cose, principalmente il mio Frequency Analyzer del 76 moddato e l'M5 della Line6. 

A questo punto ho due domande: 

1) Non ho mai posseduto un pedale d'espressione, cosa mi consigliate? Il prezzo non è un problema finché non percepisco il ricarico mistico dell'esoterismo, mi basta che sia solido e che non abbia parti fuffa tipo il filo dei volumi Ernie Ball che mi ha fatto arringare contro il creato in multiple occasioni da giovane. 

2) Esistono soluzioni per avere un'AB box tra il pedale e il pedale d'espressione per dirottare l'EXP input fra più pedali? Mi spiego: con eventuale scatoletta spenta il pedale d'espressione va in pedale A, con scatoletta accesa va in pedale B (bonus se posso gestire due cose contemporaneamente, perché mi piacciono i rumori senza criterio). Basterebbe una normale AB box? Serve la scatola tecnica benedetta da Padre Amorth?

Vi ringrazio in anticipo come sempre e vi voglio bene. 

Inviato

Quesito 1:

potresti andare di Boss FV500H che usato trovi sulle 50/60€. E' un pedale volume ma funziona anche come pedale d'espressione tramite exp out. Lo stesso dicasi per i Dunlop DVP X e XL(io ho quest'ultimo che uso per controllare il Timeline)che costano un pò di più però. Entrambi non hanno la cordicella ma un sistema molto più solido costituito da una staffetta in metallo.

Quesito 2:

per controllare più dispositivi con un solo pedale d'espressione conosco questo ma costa una sassata:

http://missionengineering.com/?product=expressionator-2

con questo controllo tre scatolette con un solo pedale.

Sennò la Source Audio fa due pedali d'espressione che ti consentono di controllare due scatolette. Fatti un giro sul loro sito.

Inviato

il Boss FV500H, che ho e che effettivamente funziona bene ed è solido, ha il difetto di essere ENORME ma se non si hanno problemi di spazio quoto Stratowine!!

Inviato

Grazie a tutti delle risposte, prenderò il Boss. Sia ovviamente per il plebiscito sia perché da foto e video sembra funzionare e pesare 9kg che considerando come tratto le cose è un bel vantaggio.

Per quanto riguarda il secondo quesito, leggendo sull'internet non trovo risposte conclusive sulla questione AB Box. C'è gente che dice che una AB box normale non va perché gli input EXP vanno in stereo e servono cavi con la doppia tacchetta, fosse così semplice mi farei semplicemente costruire un'AB box "stereo" e ciaone. Per quanto le scatolette benedette che controllano anche i missili sovietici mi arrapano, 200 e passa euro per un capriccio del genere non credo di volerli spendere :(

Grazie ancora!

Inviato

Non vedo perchè un A/B box stereo non dovrebbe funzionare

Neanche io onestamente, stasera faccio una ricerca un pochino più approfondita e vedo. Se davvero basta una A/B box stereo ordino i pezzi e mi ci metto domenica, non saldo da quando ho 17 anni ma voglio mandare un messaggio all'establishment delle A/B box da 300 euro.