Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, mi piace da matti il suono di Pino Daniele in questo solo. Qual è la formula di composizione? Partiamo dalla chitarra che dovrebbe essere una Suhr Pro Series S1. E il resto? Pickup? Effetti?

ecco il link per ascoltare il solo...

https://www.dropbox.com/s/g4w2qlerspwnmmc/Pino%20Daniele%20Nero%20A%20Met%C3%A0%20Live%20%E2%99%AB%20Voglio%20di%20Pi%C3%B9%20Il%20Concerto%20-%20Milano%2022%20Dicembre%202014%20%28online-audio-converter.com%29.mp3?dl=0

chi riesce a decifrarlo? 

Inviato

A giudicare dal video mi sembra che usi il pickup al ponte (single coil), o forse ponte+centrale, suonando con le dita e la leva.

Bogner costruisce i pedali Ecstasy Blue e Red, che si rifanno ai rispettivi canali della omonima testata.

Non li ho mai provati, ma sul forum sono abbastanza popolari, magari qualcuno sa dire quale dei due sarebbe più indicato in questo caso...

Al risultato finale contribuise anche un effetto di ambiente, un po' riverbero e delay?

https://www.youtube.com/watch?v=xwBGuqjD148

Inviato

Visto che non ho sonno, ecco la formula dei pickup Suhr V70:

Magnet: Alnico V

DC Resistance:
~ 5.8KΩ (neck)
~ 5.8KΩ (middle) RW/RP
~ 5.8KΩ (bridge)​

Wire: Plain Enamel
Fiber Color: Gray
Hook Up Wire: Teflon

Sapendo che la tua strato monta i Fender 54, mi dispiace comunicarti che dovrai cambiarli, se non con un set di Suhr V70, almeno con un set di Fender 69... :devil: :devil: :devil:

http://intl.fender.com/it-IT/guitar-bass-parts/pickups-and-preamps/custom-shop-custom-69-strat-pickups-set-of-3/

Inviato

Visto che non ho sonno, ecco la formula dei pickup Suhr V70:

Magnet: Alnico V

DC Resistance:

~ 5.8KΩ (neck)

~ 5.8KΩ (middle) RW/RP

~ 5.8KΩ (bridge)​

Wire: Plain Enamel

Fiber Color: Gray

Hook Up Wire: Teflon

Sapendo che la tua strato monta i Fender 54, mi dispiace comunicarti che dovrai cambiarli, se non con un set di Suhr V70, almeno con un set di Fender 69... :devil: :devil: :devil:

http://intl.fender.com/it-IT/guitar-bass-parts/pickups-and-preamps/custom-shop-custom-69-strat-pickups-set-of-3/

Secondo me la Suhr di Pino Daniele montava i ML, i V70 (e V60) sono stati montati di recente sulla serie Pro, che prima aveva di serie i Landau.

Ti quoto sul discorso degli OD, Bogner ne costruisce svariati, uno dei quali sicuramente può sopperire per avvicinarsi a quel suono (per es. il Blue su un amp già abbastanza tirato penso), piuttosto che i recenti Burnley/Wessex.

:smile:

Inviato

a livello di effettistica d'ambiente rammento di averlo visto col Nova System della TC...

Credo giochi molto il suono gonfio del Bogner e quel suo modo di sfiorare e pizzicare le corde con le dita

per dare dinamica...

ps. sicuro che fosse una Suhr pro S1 e non una Classic?

Inviato

Nel video di Dr.Pitch usa una Fender, parte col Pu al manico e sul solo usa il Pu al ponte. 2 Bogner e 2 412.

Quoto su Jeff Beck, anche se più che stile Beck io ci vedo una influenza, fosse anche minima (e quindi un raffreddore).

A terra non sembra avere praticamente niente, né dal cell sento delay; magari un po' di reverb dal banco, ma a suonare in quegli ambienti direi che ne puoi fare anche a meno.

Per me quello che fa Pino Daniele è tocco e scelta delle note, più che "suono"; il sound nel suo caso ne viene come conseguenza.

Messaggio inviato dal mio pisellino wireless.

Inviato

Ll nova system non lo teneva a terra ma rialzato a livello della testa...

Poi concordo che non è che usasse chissà quali ambienti o modulazioni.... forse un pizzico di reverb o delay

Inviato

Nel video di Dr.Pitch usa una Fender, parte col Pu al manico e sul solo usa il Pu al ponte. 2 Bogner e 2 412.

Quoto su Jeff Beck, anche se più che stile Beck io ci vedo una influenza, fosse anche minima (e quindi un raffreddore).

Si sono d'accordo, anche perchè suonare come Beck non credo sia umanamente possibile  :smile:

• Like 1
Inviato

A terra non sembra avere praticamente niente, né dal cell sento delay; magari un po' di reverb dal banco, ma a suonare in quegli ambienti direi che ne puoi fare anche a meno.

In effetti nel video l'ambiente si sente poco o niente, a differenza del file postato dall'ADM (Amico Di Martucci)

• Like 1