Guest scheggia impazzita Inviato Gennaio 16, 2011 Segnala Inviato Gennaio 16, 2011 Avevo sti due pedali a casa dal 27 dicembre e alla fine ho trovato 3 ore per provarli. Allora: innanzitutto c'è da stare attenti alle levettine dietro al pedale (che sono relative alla possibilità di link e alla levetta di sopra con i voicing). Detto questo: come suonano? Bene. Punto. Ma bene davvero. Astenersi solo se si cercano suoni vintage da pedale vintage o sonorità acide sulle alte. Il Riot suona moderno ma è goduriosissimo: ci suoni da Panama dei V.H. (con un single al ponte dico) fino a parecchia cattiveria con un humb al ponte. Bello nitido, grosso, definito, naturale, sustainoso, dinamico (per essere un distorsore), non inscatolato (anche perché nella scatola non sapevo come fare a collegarlo), molto colpo di frusta, tondo ma non morbido/seduto. Bello bello. Lo Shiba è meno sparato, più dinamico, un pelo tondo e di sicuro più morbido rispetto al Riot. Molto musicale è comunque un od moderno, anche se calando di gain ci si fanno dei crunch gustosi anche per suonarci roba alla Chuck Berry un pelo incazzato (vedetevi i video con Keith Richards su Youtube per capire il livello di incazzatura e riportatelo ad un crunch pestato non cattivo ma di sicuro incarognito, o altrimenti sentite come suona Chuck e il suono è comunque quello senza stare ad immaginare tanto). Aiutati dal Tim a monte: il Riot acquista un filino di presenza ma rimane lo stesso pedale. Se accendo il boost del Tim ci faccio dai feedback alla Santana a tutte le linee solistiche grosse che volete. Attenzione però perché innesca in un attimo sicché ci vuole mano. Rimane comunque una intelleggibilità clamorosa, non affoga minimante. L'unica cosa scomoda di questa opzione (più valida forse per i single coil che per gli humb ma son gusti) è che per tornare al pulito bisogna premere due tasti Riot e Tim. lo Shiba: perde quel pelo di morbidezza e acquisisce maggior reattività. Il suono è più aperto. 1/2 voto in più. Con il Boost del Tim acceso non ci fai i Sepultura, ma il metal puttano tipo Extreme, Poison etc è lì. Prova fatta con strato rossa e tastiera acero, single Ispira Vivo, Sebahead su 1x12 Hope con cono Fanti. Volume generoso. Due parole a chiosa del tutto aspettando lo Zeus. Diciamo che c'è poco da fare: purtroppo per avere certi suoni e certe risposte timbriche/dinamiche c'è da spendere. Lo so anche io che i pedali non son fatti d'oro, ma alla fine se uno cerca determinate cose gli tocca frugarsi. Mi diverto anche suonando con i Danelectro intendiamoci, che suonano stra bene soprattutto in funzione del prezzo che hanno. Ma se cerchi quel 30% in più devi dire ok prendetevi i miei neuri. Perché alla fine quella sensazione che hai sotto le dita, quel ventaglio sonoro maggiore e più brillante ma non fastidioso, secondo me almeno un 30% è. Cita
davideblues Inviato Gennaio 16, 2011 Segnala Inviato Gennaio 16, 2011 Lo zeus che è in viaggio è un pedale molto diverso da questi. La dinamica non è il suo forte. E' un distorsore molto diretto e ti da quel suono: se ti piace bene sennò amen. A me piace molto perché non si ingolfa mai, e difatti lo usavo con il gain al massimo. Quando ti arriva son curioso di sapere cosa ne pensi Cita
Guest Auro Inviato Gennaio 16, 2011 Segnala Inviato Gennaio 16, 2011 William, io non ho ancora ben capito la funzione della levettina nel retro del pedale. Cita
Ric67 Inviato Gennaio 16, 2011 Segnala Inviato Gennaio 16, 2011 William, io non ho ancora ben capito la funzione della levettina nel retro del pedale. sei mica l'unico!!! Cita
cash Inviato Gennaio 16, 2011 Segnala Inviato Gennaio 16, 2011 Mentre non ho mai apprezzato lo shiba, ribadisco (sarà la quintesima volta) che il riot è il distorsore da avere; per corposità, complessità armonica e capacità di uscire dal mix (anche in band con fiati e millemila tastiere). Se la gioca con l'okko dominator, ma questo ha decisamente un taglio più moderno che non a tutti potrebbe piacere. Cita
Guest Raffus Inviato Gennaio 16, 2011 Segnala Inviato Gennaio 16, 2011 sei mica l'unico!!! Eccone un altro Cita
Guest scheggia impazzita Inviato Gennaio 16, 2011 Segnala Inviato Gennaio 16, 2011 A come l'ho inteso io ti attivano il voicing anche a pedale spento. Domani ri fo due prove. Cita
Guest Raffus Inviato Gennaio 16, 2011 Segnala Inviato Gennaio 16, 2011 Riguardo al riot, dai un'occhiata: http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/2032-suhr-riot/page__gopid__44673#entry44673 con lo switch in posizione centrale noti un calo di volume rispetto alle altre posizioni? Cita
StratobachRS81 Inviato Gennaio 21, 2011 Segnala Inviato Gennaio 21, 2011 cazzo Scheggia, adesso sono in crisi...non ci dovevo tornare su sto forum! Ero lì lì in procinto di prendere un Plexitone (che comunque resta comodo nel senso di avere 3 pedali in uno)...ma le descrizioni di questi effetti mmm...lasciamo perdere! Cita
Guest Raffus Inviato Gennaio 21, 2011 Segnala Inviato Gennaio 21, 2011 Qualche parolina in più sullo shiba? Somiglia a qualche altro od? E' medioso? E lo switch smooth? Insomma, quel pedale ce l'ho nel mirino (insieme al riot che ho molto stupidamente venduto). Cita
Guest Auro Inviato Gennaio 21, 2011 Segnala Inviato Gennaio 21, 2011 Io sto meditando di sostituire il Riot con lo Shiba... Cita
Guest Raffus Inviato Gennaio 21, 2011 Segnala Inviato Gennaio 21, 2011 Io sto meditando di sostituire il Riot con lo Shiba... Io li voglio entrambi Cita
Guest Auro Inviato Gennaio 21, 2011 Segnala Inviato Gennaio 21, 2011 Bah, lascia perdere lo shiba. Quando l'ho provato mi era piaciuto. Non l'ho preso soltanto perché, avendo già il Riot, non volevo due pedali della stessa marca... Cita
cash Inviato Gennaio 21, 2011 Segnala Inviato Gennaio 21, 2011 Quando l'ho provato mi era piaciuto. Non l'ho preso soltanto perché, avendo già il Riot, non volevo due pedali della stessa marca... secondo me è troppo scuro e compresso; oltretutto lo switch, al contrario del riot, non cambia 'na mazza. Un piccolo coniglio; nonostante a me facciano cagare gli od/dist fulltone, ascolta il plimsoul... Non è davvero male, bello ciccio e potente. E lo stage 2 è godurioso. Cioè, io non lo comprerei ora come ora, però è figo. Cita
Guest Auro Inviato Gennaio 21, 2011 Segnala Inviato Gennaio 21, 2011 secondo me è troppo scuro e compresso; oltretutto lo switch, al contrario del riot, non cambia 'na mazza. Un piccolo coniglio; nonostante a me facciano cagare gli od/dist fulltone, ascolta il plimsoul... Non è davvero male, bello ciccio e potente. E lo stage 2 è godurioso. Cioè, io non lo comprerei ora come ora, però è figo. Sullo switch dello Shiba sono pressoché concorde, infatti non ho sentito differenze apprezzabili. Invece, ho provato velocemente il Plimsoul: non mi ha né esaltato, né impressionato in negativo. Cita
cash Inviato Gennaio 21, 2011 Segnala Inviato Gennaio 21, 2011 Sullo switch dello Shiba sono pressoché concorde, infatti non ho sentito differenze apprezzabili. Invece, ho provato velocemente il Plimsoul: non mi ha né esaltato, né impressionato in negativo. Poni fine alle tue pene e prendi un rockett afterburner... Cita
Guest Auro Inviato Gennaio 21, 2011 Segnala Inviato Gennaio 21, 2011 Poni fine alle tue pene e prendi un rockett afterburner... Provato, provato... :TRsorrisone: :TRsorrisone: Tra l'altro, tempo fa ne avrei potuto prendere uno usato ad un prezzaccio, ma non mi ha convinto. Poi, c'è da dire una cosa: l'apprezzamento o meno per un pedale è anche sotteso al gusto e alle esigenze timbriche del momento. Magari oggi prenderei dei pedali che ieri ho scartato e viceversa. Cita
Guest Raffus Inviato Gennaio 21, 2011 Segnala Inviato Gennaio 21, 2011 Afterburner e riot sono gli unici due pedali di cui mi son pentito d'aver venduto. Cash, se prendono shiba mi togli l'amicizia su FB? :TRsorrisone: Cita
Guest scheggia impazzita Inviato Gennaio 21, 2011 Segnala Inviato Gennaio 21, 2011 Lo Shiba è il suono di Eric Johnson praticamente: tondo morbido canterino. Ovviamente non il suono fuzz. Cita
StratobachRS81 Inviato Gennaio 21, 2011 Segnala Inviato Gennaio 21, 2011 Lo Shiba è il suono di Eric Johnson praticamente: tondo morbido canterino. Ovviamente non il suono fuzz. infatti, l'avevo notato pur non avendolo mai sentito dal vivo... Cita
Guest Raffus Inviato Gennaio 21, 2011 Segnala Inviato Gennaio 21, 2011 Mi chiedo come se la cava in un ambito blueseggiante Mi sembra di capire che non è all'altezza del riot, che ritengo uno dei migliori distorsori in commercio. Cita
cash Inviato Gennaio 21, 2011 Segnala Inviato Gennaio 21, 2011 Mi chiedo come se la cava in un ambito blueseggiante Mi sembra di capire che non è all'altezza del riot, che ritengo uno dei migliori distorsori in commercio. Vedo, prevedo e stravedo; a breve ci sarà un Dominator in vendita. Cita
Guest scheggia impazzita Inviato Gennaio 21, 2011 Segnala Inviato Gennaio 21, 2011 Non è un problema di essere all'altezza o meno, è che son diversi gli ambiti: il Riot è IL distorsore di riferimento, lo Shiba è un OD con gli steroidi e rispondono in modo diverso anche se si suonano le stesse cose perché son pedali diversi. Dipende da cosa si cerca. Cita
Recommended Posts