Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Se la prendi, non fare lo scasso, è una custom shop e perderebbe parecchio il valore!

Se la prendi e vuoi l'humbucker al ponte puoi sempre sostituire il pickup al ponte con un humb in formato singolo, ce n'è tanti tra cui scegliere....

Se non la prendi, di super strat come la vuoi te, ne trovi a bizzeffe in casa fender (anche custom shop e molto belle) che di altre marche, Suhr, Tyler, Schecter, ecc...

Inviato

..per me è un chitarrone invece.

E' la solita faccenda del gatto e del buco del culo.. :sorrisone:

anche per me e per molti altri...

Capisco il discorso che è un fatto di gusto personale...

ma la rivendibilità francamente non mi spiego perchè debba essere "nulla"...

Anche cercando in rete la chitarra si trova a 4000 dollari e su ordinazione....e mi sembra sia pure

commercialmente ricercata.

Anche le caratteristiche dello strumento non sono male...

Inviato

Non ricercatissima (a prescindere dal prezzo), ma neanche con "rivendibilità nulla"... va bene pensare al domani, ai futuri attacchi di GAS, alla rivendibilità ecc, ma se non hai intenzione di fare uno scasso per full-HB, e anche considerato che la prenderesti a un  prezzo già buono, non credo avrai problemi a rivenderla senza rimetterci l'osso del collo.

Poi c'è una considerazione da fare: di base la chitarra devi suonarla tu, quindi se la preferisci alla Suhr... vai e fregatene ;)

• Like 1
Inviato

Non ricercatissima (a prescindere dal prezzo), ma neanche con "rivendibilità nulla"... va bene pensare al domani, ai futuri attacchi di GAS, alla rivendibilità ecc, ma se non hai intenzione di fare uno scasso per full-HB, e anche considerato che la prenderesti a un  prezzo già buono, non credo avrai problemi a rivenderla senza rimetterci l'osso del collo.

Poi c'è una considerazione da fare: di base la chitarra devi suonarla tu, quindi se la preferisci alla Suhr... vai e fregatene ;)

la penso anch'io così...

e penso (eventualmente) di tenerla per sempre...

Anche perchè se vuoi una superstrat, a parte l'humbucker o meno, le caratteristiche sono quelle della JB secondo me...

manico, legni, ponte... ci sono tutte....

Non vedo motivi per doverla rivendere...

Inviato

e poi, a parte tutto.....

il fatto che le farei uno scasso aggiuntivo per l'hb... lo so io (si.... adesso anche tutti voi sigh !!).

Ma potrei benissimo ripristinarla all'origine in futuro col suo single coil Noiseless e la mascherina originale...

Come fai a sapere che la chitarra è nata S S S e non ho fatto modificare io lo scasso..?

Devi contattare il Custom shop (come ho fatto io) per sapere come è nata in origine...

Non è proprio così... immediato....da appurare...

Inviato

beh insomma, è che tu non hai voluto aprirla e contattare Fender, ma il buco aggiunto si vede eccome se è fatto dopo, si vede dalla verniciatura del legno, magari uno che l'ha già avuta lo sa, o ne ha provato più di una e l'ha aperta per controllare i pickup... per non dire che sarebbe corretto dirlo all'eventuale acquirente.

Ciò detto sei ovviamente liberissimo di allargare lo scasso del pickup, consapevole del fatto che la chitarra potrebbe perdere valore di mercato, io comunque non lo farei

Inviato

beh insomma, è che tu non hai voluto aprirla e contattare Fender, ma il buco aggiunto si vede eccome se è fatto dopo, si vede dalla verniciatura del legno, magari uno che l'ha già avuta lo sa, o ne ha provato più di una e l'ha aperta per controllare i pickup... per non dire che sarebbe corretto dirlo all'eventuale acquirente.

Ciò detto sei ovviamente liberissimo di allargare lo scasso del pickup, consapevole del fatto che la chitarra potrebbe perdere valore di mercato, io comunque non lo farei

ovviamente si, se la apri e la smonti si vede, certo...

E che francamente io non penso di rivendere questa chitarra sa la acquistassi.

Inviato

e poi, a parte tutto.....

il fatto che le farei uno scasso aggiuntivo per l'hb... lo so io (si.... adesso anche tutti voi sigh !!).

Ma potrei benissimo ripristinarla all'origine in futuro col suo single coil Noiseless e la mascherina originale...

Come fai a sapere che la chitarra è nata S S S e non ho fatto modificare io lo scasso..?

Devi contattare il Custom shop (come ho fatto io) per sapere come è nata in origine...

Non è proprio così... immediato....da appurare...

In pratica stai pensando a come fare per fregare qualcuno?

Inviato
Oggi ho rifatto la prova del nove: imbracciato la chitarra e suonata, facendo una comparazione A/B con la mia Suhr Pro.

La strato ha quel "sapore" nel suono.. sembra più mediosa, cruda. Saranno i tre pick up Noiseless? 

Pure il pick up al ponte, comparato A/B col suono dell'hb Landau della Suhr non sfigura affatto, è bello corpso, certo con meno basse e meno spinta, ma neanche troppo a sentire bene.. 

L'ampli era il mio Blankenship Carry on 21w, settato pulito, che tengo a casa e in piccoli spazi, il distorsore un Hot British.

La Strato suona bene, il manico  della JB mi sembra bello scorrevole e raggiungo meglio i tasti più alti.., (mi pare più grosso quello della Suhr).

Mi chiedevo: (premesso che non amo i minihumbucker, ne ho provati alcuni ma... non ci siamo...e qualcuno me lo avete già suggerito voi..) 

C'è magari un minihb che si avvicina - più degli altri - al suono di un vero hb, che magari provo a mettere quello, prima di allargare lo scasso..?

Una cosa della strato che non mi piace è la leva. 

Rispetto a quella che monta il Gotoh, quella della strato non resta ferma e mi da fastidio doverla "riprendere".

Sarà perchè è avvitata, rispetto a quella del Gotoh che mi resta invece fissa.

Non c'è modo di farla restare bloccata che  voi sappiate ?

Ci sono accorgimenti o cose che potrei fare?
Inviato

In pratica stai pensando a come fare per fregare qualcuno?

no, assolutamente...

Primo perchè non ritengo la modifica dello scasso una modifica talmente strutturale da influire sul suono o su quant'altro

tanto da dover deprezzare sensibilmente lo strumento.

Considero invece una furbata deprezzarlo in modi significativo per questo da parte di chi eventualmente lo riacquisterebbe.

Ma, onestamente, io penso a questa come una strato definitiva da non rivendere. L'idea che qualcuno debba

chiedermela, smontarla, rilevare di proposito lo scasso maggiore... mah... non mi impensierisce affatto, anche se per questo

dovesse chiedermi qualche centone in meno...

Se calcolassimo le "perdite" ogni volta che acquistiamo, vendiamo, rivendiamo pedali, ampli ecc....sarebbe spesso

un disastro...

Inviato

Per tenere ferma in posizione la leva del classico ponte Fender ci sono due modi: il primo è l'apposita molla, che puoi trovare come ricambio Fender in quasi tutti i negozi o online (ma anche un pezzettino di gomma dura - opportunamente sagomato e infilato nel foro - fa egregiamente il suo lavoro); il secondo è il nastro di teflon, da avvolgere alla leva in modo in quantità giusta per la "fermezza" desiderata... in questo caso, ogni tanto andrà sostituito, ma ci vogliono 10 secondi e comunque dura abbastanza.

Inviato

Per tenere ferma in posizione la leva del classico ponte Fender ci sono due modi: il primo è l'apposita molla, che puoi trovare come ricambio Fender in quasi tutti i negozi o online (ma anche un pezzettino di gomma dura - opportunamente sagomato e infilato nel foro - fa egregiamente il suo lavoro); il secondo è il nastro di teflon, da avvolgere alla leva in modo in quantità giusta per la "fermezza" desiderata... in questo caso, ogni tanto andrà sostituito, ma ci vogliono 10 secondi e comunque dura abbastanza.

grazie ..!

Inviato

Boh... io continuo a pensare che sia un attacco di gas immotivato: non ti piace il singolo al ponte, non ti trovi con la leva fender..... io onestamente non comprerei una chitarra del genere per poi dovergli fare lo scasso.

Per la vendita mi riferivo al fatto che qui sopra credo che non la prenderebbe nessuno a quel prezzo, su altri forum invece più orientati ad altre sonorità la Fender non la calcolano proprio. Insomma è un modello estremamente di nicchia. Poi a me pare una Fender american standard venduta al doppio del prezzo, ma è una cosa personalissima.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ciao Marco,

Grazie x il tuo parere franco su cui ho riflettuto.

Ritengo difficile fare queste considerazioni in modo così radicale anche se, come hai detto tu, sono personali (e comunque utili).

Si tratta di una custom shop con caratteristiche da super strat e non vedo perché al prezzo di 1800 euro non dovrebbe

prenderla nessuno. Ci sono chitarre che vengono vendute a prezzi superiori e non sono commerciali, rivendibili, tantomeno hanno caratteristiche

similari a questa.

Non è vicina ad una american standard, ha diversi upgrade nei dettagli tecnici di valore ( manico, curvatura, ponte , roller, ecc).

Sul fatto che in forum dove non amano Fender non la calcolino, beh....

Inviato

Hai frainteso: ho detto che su forum orientati ad altre sonorità (più moderne rispetto a quelle che ha la maggior parte di noi qui), non considerano proprio la Fender come marca. 

Poi sei liberissimo di fare come ti pare, ci mancherebbe, volevo essere solo una voce fuori dal coro dello scontato consiglio "compra!".

E ti ho apprezzato tantissimo, davvero ....
  • Like 1
Inviato

Ma hai controllato se lo scasso humbucker non ci sia già? La JB di produzione standard (non la CS) ha già lo scasso per humb sia al manico che al ponte, come le American Standard...

Inviato

Io credo di non aver mai sentito PU più terrificanti degli hot noiseless. Davvero, mai sentito nulla di peggio in vita mia. Manco i Lace Sensor.

Ho avuto la artist, ed oggettivamente era una standard col minus dei PU, nel senso che i pu della standard sono più caldi e pure più spinti, alla faccia dei cessi ceramici hot de 'sta ceppa.

La CS avrà legni migliori, però boh.

Ma se già parli di modifiche lascia perdere, non ti soddisfa ora e non ti soddisferà in futuro.

Dici si potrebbe rivendere a 3000 euro: scordatelo, a momenti non si vendono manco le master a 3500, e comunque la Jb custom fino a un anno fa da merula stava a 2400. Se poi la scassi, auguri.

Inviato

Io credo di non aver mai sentito PU più terrificanti degli hot noiseless. Davvero, mai sentito nulla di peggio in vita mia. Manco i Lace Sensor.

Ho avuto la artist, ed oggettivamente era una standard col minus dei PU, nel senso che i pu della standard sono più caldi e pure più spinti, alla faccia dei cessi ceramici hot de 'sta ceppa.

Ma se già parli di modifiche lascia perdere, non ti soddisfa ora e non ti soddisferà in futuro.

Dici si potrebbe rivendere a 3000 euro: scordatelo, a momenti non si vendono manco le master a 3500, e comunque la Jb custom fino a un anno fa da merula stava a 2400. Se poi la scassi, auguri.

Sul valore commerciale mi riferivo al prezzo proposto a me , ovvero 1800 euro
Inviato

Per quanto concerne il prezzo del nuovo mi sono riferito a questo:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_operazione-a-premi-cleopatra-punti-100-fender-custom-shop-artist-jeff-beck-signature-stratocaste_id2446996.html

Inviato

Quasi 4 mila cucuzze per una JB nuova.

Ci sarà la fila per accaparrarsela

questo non lo so....caro Tilt

(a me l'hanno proposta nuova ad un altro prezzo... )

Tieni presente che c'è anche un sacco di gente, per contro, che ha riportato indietro la strapagata Suhr per tornare

a fender CS..

Il mondo è bello perchè è vario...

Inviato

questo non lo so....caro Tilt

(a me l'hanno proposta nuova ad un altro prezzo... )

Tieni presente che c'è anche un sacco di gente, per contro, che ha riportato indietro la strapagata Suhr per tornare

a fender CS..

Il mondo è bello perchè è vario...

E cosa c'entrano le Suhr con quello che ho scritto io?

Inviato

E cosa c'entrano le Suhr con quello che ho scritto io?

sono chitarre che costano altrettanto 3/4 mila euri, dietro le quali c'è la fila per accaparrarsele,

c'è anche una discreta fila di chi le rende, le cambia.. e torna al suono fender, ecc.

Il discorso prezzo/c'è la fila o meno per comprare non sempre rende l'idea del valore dello strumento...

Lo considero un po' riduttivo...