Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao amici, un consiglio per me lo avete?

Sto cambiando le corde ad una classica di un allievo, una classica 3/4 visto che il piccolo ha 10 anni.

La chiavetta del mi basso è durissima anche senza aver montato la corda, fatico io che sono adulto a girarla: cosa può essere?

Mi è successo spesso su chitarre economiche e/o mal curate, di solito la soluzione più drastica è un cambio di meccaniche...avrei urgenza di risolvere, il mio piccolo allievo non può studiare l'Inno alla Gioia senza la sua amata!!!

Le prime tab...che carini sti bimbi che studiano chitarra, quando camminano e ce l'hanno sulle spalle è più grande di loro!

Ciao grazie

ENR

Guest Alucard
Inviato

prova con dell'olio. Niente di piu' facile che in qualche punto sia ritorta.

Inviato

Grazie Alu, ma olio la parte metallica o la parte che "entra" nella paletta? Scusa ma non conosco i termini tecnici...è durissima!!!

Ancora grazie intanto

ENR

Inviato

mmhhh con l'olio non fai praticamente nulla, è un accoppiamento pignone con vite senza fine e casomai andrebbe del grasso... ma è ovvio che non ci si mette quello :)

Dovresti smontare le mecanice dal lato dove si presenta il difetto e verificare che il perno dove si avvolge la corda ruoti liberamente nel foro nella paletta. Può essersi gonfiato per l'umidità (succede) o la chitarra ha preso un colpo ed il perno è disassato e tente ad "inpuntarsi" nella sede di legno.

Verifica e passa tutto con uno straccio pulito e dell'alcool... assolutamente no olio nel legno!!! Lo fai gonfiare ancora di più :)

Inviato

Grazie mille! Radio Chitarra è un Forum coi controcazzi, nulla da dire.

Si può dire controcazzi?

Ops, l'ho ridetto...

Ciao, tra poco provo!

Inviato

mmhhh con l'olio non fai praticamente nulla, è un accoppiamento pignone con vite senza fine e casomai andrebbe del grasso... ma è ovvio che non ci si mette quello :)

Dovresti smontare le mecanice dal lato dove si presenta il difetto e verificare che il perno dove si avvolge la corda ruoti liberamente nel foro nella paletta. Può essersi gonfiato per l'umidità (succede) o la chitarra ha preso un colpo ed il perno è disassato e tente ad "inpuntarsi" nella sede di legno.

Verifica e passa tutto con uno straccio pulito e dell'alcool... assolutamente no olio nel legno!!! Lo fai gonfiare ancora di più :)

Thank you ALF!

Guest Alucard
Inviato

Tutti hanno del grasso minerale e che non sia quindi del prosciutto o della propria panza a casa :TRangelo:

Se il legno si è gonfiato l'unica è con una limetta tonda dare giusto un colpo leggero al foro sulla paletta...visto che non tutti hanno la lima, una penna con un po' di carta vetra fina arrotolata intorno...giusto un giro, massimo due e via.

quello che credo, e avevo scritto è che il perno sia ritorto, in quel caso non ci fai un kaiser (a meno di non fare un buco di 10cm nel legno) quindi è meglio cambiare meccaniche.

Inviato

Ragazzi ho risolto, semplicemente smollando un poco la vite esterna della meccanica interessata...era semplicemente troppo stretta...ora sto assestando l'accordatura della chitarrina del mio allievo, senza alcuna fatica!

oh yeah, grazie a tutti davvero!

ENR