Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Purtroppo l'ordine ha subìto leggero ritardo, a causa di fornitura che sarebbe arrivata dal 27/10.

Per cui abbiamo "ripiegato" sul buon vecchio Thomann, con proposta di revisione del prezzo. Avvenuta con successo!

Bonificato in data odierna, spero i due pedalozzi partano in settimana

Inviato

Supponendo di utilizzare un ampli clean, per me va messo prima delle saturazioni se lo usi come slapback e cerchi il vero suono tipo EP-3; altrimenti, come delay più tradizionale, puoi metterlo dove vuoi.

Inviato

Supponendo di utilizzare un ampli clean, per me va messo prima delle saturazioni se lo usi come slapback e cerchi il vero suono tipo EP-3; altrimenti, come delay più tradizionale, puoi metterlo dove vuoi.

devo metabolizzare questa affermazione, prima che mi arrivi... :facepalm:  :facepalm:  :sorrisone:

Inviato

devo metabolizzare questa affermazione, prima che mi arrivi... :facepalm::facepalm::sorrisone:

Io ovviamente non lo uso mai su un ampli clean, ma sempre nell'input di un ampli crunch, quindi pre-saturazione dell'ampli ;)

Inviato

Io ovviamente non lo uso mai su un ampli clean, ma sempre nell'input di un ampli crunch, quindi pre-saturazione dell'ampli ;)

giusto ed ovvio... insomma..so d'accordo. Però tendenzialmente lo uso come ultimo in catena, il delay... un ibrdo rispetto alle due ipotesi iniziali

non prima dei drive, ma dopo

non in un ampli clean, ma abbastanza crunch

Inviato

giusto ed ovvio... insomma..so d'accordo. Però tendenzialmente lo uso come ultimo in catena, il delay... un ibrdo rispetto alle due ipotesi iniziali

non prima dei drive, ma dopo

non in un ampli clean, ma abbastanza crunch

Esatto, anch'io spesso lo utilizzo in quel modo... era per dire che secondo me per dare il massimo ha bisogno di avere post un suono non proprio perfettamente clean, che sia un od leggero o un ampli crunch ;)

Inviato

Belle Epoch arrivato!

Provato velocemente, ecco alcune sommarie impressioni:

- L'ho provato sia buffered che bypassed, e preferisco sinceramente il bypass, in quanto sennò se non attivo il suono mi sembra diventi medioso, toglie un po' di bassi ed acuti, con una leggerissima sensazione di "intubamento" e di gommosità.

Magari alimentandolo a 18V (l'ho usato a 9V) potrebbe migliorare.

- L'ho usato in catena per ultimo, per le ripetizioni. Mentre il boonar come ambiente. Notevole. Non rimpiango affatto il reverbero. Inoltre entrambi mi sembra aumentino la dinamica, riuscendo più facilmente a passare da clean crunch senza particolari aumenti di volume. Eccellente

- si avvicina molto come comportamento allo Space Echo Re-150 che ho avuto, sensazioni molto simili

- Il controllo di modulazione secondo me va bene fino a metà corsa dopodiché diventa esagerato, sembra davvero di avere la chitarra scordata o di pigiare a caso la tastiera. Va bene per cose psichedeliche magari...

- mentre il Boonar è assolutamente silenziosissimo, il Belle Epoch un leggero hum lo da, se si innalza troppo il "rec level" cosa di pochissimo conto, intendiamoci e per di più penso sia ovvio dato che trattasi del livello di segnale che "va al nastro" e sarebbe lo stesso comportamento dell'EP3.

Faceva così anche il Roland con il livello di entrata...

- il delay è avvolgente e credibile, le ripetizioni possono essere fedeli o "distorte" e le code sono ottime. Non è da sottovalutare che a differenza di altri avbia ben 5 pot per i controlli.

In conclusione: pienamente soddisfatto, spero potrà piacere a chi vorrà provare al raduno la combo "Belle Epoch + Boonar"

Inviato

Scusate, scrivo un po' di fretta ma sto a Francoforte e ho solo il wifi quando sono in hotel ;)

Per me il preamp integrato (non è un buffer in senso stretto) è favoloso, rende tutto più morbido, e io lo tengo sempre acceso... ma va tenuto appunto a livello leggermente più alto dello unity-gain, e di solito di default ci arriva già.

Quello che rende il suono un po' più "morbido" non è il preamp in sé, ma la sua bassa impedenza d'ingresso: ovviamente se si mette lo switch interno su true-bypass, il preamp viene bypassato quando si spegne il pedale e non c'è quell'effetto caratteristico dell'EP3.

Marco, i controlli sono abbastanza autoesplicativi, e gli unici due che interagiscono tra loro sono il rec level e l'echo level: il rec level in particolare determina quanto è forte e presente la prima ripetizione, e alzandolo oltre metà si può anche far saturare le ripetizioni; al contrario, tenendo il rec level molto basso e alzando l'echo level si può ottenere delle ripetizioni eteree che fanno solo da "contorno"e da alone alle note.

Il feedback (o sustain, non mi ricordo come si chiama sul pedale), messo intorno a ore 14:00, rimane sul limite dell'autoscillazione, con ripetizioni infinite... caratteristica unica dell'Echoplex originale tra gli echi a nastro dell'epoca ;)

Inviato

Trovo il "boost" interno parecchio figoso quando si usa il delay, bella anche la possibilità di regolare il guadagno; è vero, la morbidezza fa risaltare le modulazioni ed il senso etereo delle ripetizioni.

se invece non uso il delay, non mi ci trovo molto (per ora) e lo preferisco disattivato. Senza la necessità dell' ^^ambient^^ del delay, mi sembra appunto dare una gommosità (leggera, e che è ben diversa da quella data dagli attenuatori, per intenderci) e che comunque non altera la dinamica

Inviato

Ora ho provato a mettere l'echo prima dell'overdrive (colorsound clone) ed è proprio una figata: accendendo entrambi forse sull'echo cambia qualcosina ma non saprei dirlo, ma la sorpresa è che il colorsound boostato così suona più ciccio rispetto a prima senza però aumentare la compressione del pedale che resta sempre molto dinamico. 

Con questa combinazione mi pare che cambi anche un pò il suono del fuzz: è una mia impressione o è normale?

Bravo Marco, è proprio così ed è normale... l'impedenza è diversa, ma l'uso "giusto" sarebbe proprio quello (pre-overdrive) ;)

• Like 1
Inviato

Fatto alcune prove stasera

Il belle epoch prima del treble booster non mi piace affatto, insottilisce il suono e lo rende lamettoso.

Dunque, assodato che lo metterò sempre dopo il treble booster (non ho altri OD o Dist) resta da capire se mettere prima il belle epoch o il boonar. E quale dei due usare come ambiente (time corto) e quale come vero e proprio delay lungo

Inviato

Il boonar come delay lungo è bello, molto bello. Ma è più "metallico", nel senso che fornisce una specie di plate reverb (molto breve) che simula ottimamente il Binson e l'effetto del filo magnetico sul del disco del delay. L'ho paragonato ad una prova con un vero echorec2 ed il suono è quello!

Secondo me da il meglio con i tempi medio-corti. Su quello è veramente tosto. A patto però di regolar bene il settaggio sennò anche le ribattute brevi risuonano troppo metalliche... difficile spiegare a parole, occorre sentirlo. Il temine giusto però non è "metalliche", direi invece che ricordano il riverbero "plate" con rate molto breve. Che può essere un pregio ma che personalmente come idea di suono non cerco. In quando il boonar ha un suono già ricco senza doverlo ulteriormente appesantire.

Inoltre sui tempi lunghi è meno "netto", cioè l'attacco delle ribattute è meno incisivo e più morbido e se si cerca un "Ping pong" occorre estremizzare i settaggi per farlo diventare più presente all'attacco.

Il catalinbread invece per me è meglio sui tempi lunghi, quel suo "quack" della modulazione è fantastico. E le ribattute possono essere più marcate con attacco anche incisivo e con il mix che fa egregiamente la sua funzione!

Sui tempi brevi invece è abbastanza "normale", come molti delay, non si riesce secondo me ad apprezzare appieno le proprie qualità.

Inviato

Dunque ho provato a mettere:

- prima il boonar e poi il belle epoch

- prima il belle epoch e poi il boonar

e per ognuno dei due casi, sia l'uno che l'altro, li ho provati alternativamente come delay corto d'ambiente o come delay lungo per vere ripetizioni

Per me la migliore soluzione è quella che avevo ipotizzato inizialmente: Treblebooster -> Boonar -> BelleEpoch

con:

- Boonar come ambiente, tempi corti (magari attivando le testine 1 e 3

- Belle Epoch come delay lungo, time sui 600 ms fino agli 800ms

• 2 weeks later...
Inviato

Oggi mi arrivato il secondo Belle Epoch. Da usare in catena con il primo. Uno per ambiente e l'altro per le ripetizioni.

Rimasto un po' deluso. Mentre singolarmente è fantastico, in coppia impastano troppo. Peccato... Preferisco il Boonar abbinato ad un Belle Epoch, rispetto a due di questi