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Lo Zoom H2, come sfruttarlo al meglio


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Inviato

Da un mesetto sto sperimentando con lo zoom H2 e, nel tempo, più volte vi ho scassato la minkia con diversi samples.

Lo zoom è un aggeggino miracoloso di partenza, perfetto per registrazioni ambientali in sala, ma pessimo a mio parere nel riprendere una sola chitarra. Evidentemente, l'obiettivo di riuscire a riprendere decentemente una band, porta ovviamente a dei compromessi sui singoli strumenti e sulle frequenze.

h2_16.jpg

I suoi microfoni sono 4, due davanti e due posteriori. Non mi dilungo nella descrizione del prodotto, perché molti lo conoscono e in rete potete trovare tutte le informazioni necessarie; non è l'intento di questo 3d, dove mi interessa, invece, l'utilizzo dell'apparecchio, in fase di registrazione e in fase di editing.

io ho optato sempre per la registrazione in stereo su un fronte, piazzando quindi lo zoom su una parete, in modo tale che potesse riprendere al meglio tutti gli strumenti. Il risultato è discreto e fondamentale è la scelta del piazzamento all'interno della sala; basta spostarlo di poco per avere risultati completamente diversi. Piattino l'audio.

Lo zoom, però, ci fornisce un file sul quale possiamo (dobbiamo) intervenire a posteriori, prima di tutto con l'equalizzazione, cercando di riprendere quelle frequenze dove risulta un po' carente sul corpo del suono.

Altra opzione disponibile dell'aggeggio è la registrazione con 4 microfoni (stereo, non la surround, che è altra cosa e non ci interessa).

In questo modo avremo un doppio fronte, sfruttando i 2 microfoni frontali per alcuni strumenti e i 2 posteriori per altri.

Il risultato saranno due files, ovvero una doppia traccia per ogni singola registrazione.

Anche in questo caso, fondamentale è il piazzamento dello zoom all'interno della sala, che diventerà una questione ancor più rognosa.

Inizialmente ho optato per una posizione centrale, la più immediata e suggerita anche nel manuale: risultati non malvagi, aumento della profondità della registrazione ma eccesso dei piatti della batteria, la voce scompare nel mix e troppo caos nell'amalgama totale. Inoltre, maggiore difficoltà nel remix.

L'altro ieri ho provato a spostare il baricentro, zoom sempre in posizione centrale della sala ma spostandolo verso il lato opposto alla batteria, distanziandomi di un mezzo metro da questa.

La sala in questione è quadrata: su un lato abbiamo il basso e le casse del PA, sull'angolo della stess aparete la batteria, lato opposto l'ampli della chitarra. Parrebbe il risultato migliore fino ad ora trovato. Non sperate però di avere la traccia della chitarra separata; ricordate sempre che i microfoni sono ambientali e riprendono tutto.

Tornando a monte del discorso, con i 4 microfoni aumenta il corpo delle registrazioni, ma, ovviamente, i due files che avremo in mano, ascoltati singolarmente risulteranno pessimi.

Io carico entrambe le tracce in Logic (ma va bene qualsiasi programma parallelo), poi intervengo sull'equalizzazione di entrambe le tracce, prese sia singolarmente sia come risultato di mix.

Qui, purtroppo, subentra l'orecchio ed i mezzi che abbiamo a disposizione; regolando il sound con le mie casse ho scoperto che sballavo tutto, perché eccessivamente colorate; con le cuffie forse riesco ad avere un risultato più generico e neutro.

Per chi utilizza Logic, ho trovato molto utile il suo plugin "Multipress": è un compressore che va ad agire su 4 spettri della frequenza. Forse non è correttissimo questo rimedio, non lo so, ma ben dosato mi pare dare risultati migliori che la sola equalizzazione, che, in ogni caso, ritocco alla fine.

Cigliegina sulla torta, infine, l'ho scoperta ieri. Avevo sempre evitato i reverberi, perché, avendo due tracce che in ogni caso riprendono l'ambiente intero, questi avrebbero annacquato il tutto.

Invece, se mettiamo un leggero reverbero al fine di simulare il reverbero naturale di una stanza (con Logic "medium room") mi pare si rimedi nel miglior modo possibile alla piattezza delle registrazioni dello zoom. Che poi, non è tanto lo zoom il responsabile di questa piattezza, ma le salette, che ammazzano tutte le rifrangenze delle onde sonore.

Insomma, conclusione, lo zoom è uno strumento, discreto per quello che costa.

Ci si può accontentare del suo risultato nudo e crudo, ma si può anche lavorare per migliorare notevolmente le sue prestazioni. Il passo successivo sarebbe quello di provare a collegarlo a un mixer, ma lì non ci sono ancora arrivato.

Questi gli ultimi risultati.

Jack Ortica. Suoni puliti, a mio parere la miglior registrazione che ho ottenuto fino ad ora:

http://dl.dropbox.com/u/3204260/Jack%20Ortica%20remix.mp3

Mi è toccato riprendere in mano Mary Had a Little Lamb, che manco più ricordavo, ma necessaria per una scaletta da locale. Suoni in leggero crunch. Risultato forse un po' asettico.

http://dl.dropbox.com/u/3204260/mary%20remix.mp3

Non ne aggiungo altre per non diventare il postatore di samples insostenibile.

Spero che la mia esperienza, qui raccontata, possa risultare utile a qualcuno ;)

Inviato

Ciao Bru, grazie per le info intanto.

Mi chiedevo: come regoli le impostazioni del microfono? Hi, Low o Auto?

Ho notato rendimenti completamente diversi con diverse impostazioni. Con Hi dovrebbe riprendere molto più fedelmente rischiando però a causa di volume e frequenze di distorcere e "sciupare" il sound (adatto solo quindi a bassi volumi). Con Low invece il problema è l'inverso, non distorce il suono nemmeno con un suono marcissimo e ad alto volume, ma l'output nei samples è sensibilmente basso. Con Auto invece la Zoom pare regolarsi in base al volume degli strumenti e "abbassa" i picchi regolando in automatico l'output: con questa modalità si rischiano involuzioni e cali di volume nei samples quando invece il volume aumenta improvvisamente... per questo appena prima di registrare il sample di un pedale ad esempio, sono solito attivare il pedale col volume alto e far regolare l'output alla Zoom, per poi premere Rec e non rischiare l'abbassamento nel corso del sample dovuto alla regolazione automatica (che impedisce che ne venga fuori un suono "distorto").

Tu che esperienza hai in merito? Preciso che la mia zoom è la versione Video, con due microfoni cmq che dovrebbero essere uguali o almeno molto simili.

Inviato

Allora Ema.

In saletta, assolutamente low, per forza.

A casa io lo uso ben poco, ma, in ogni caso, devi pur sempre regolare il volume di ingresso, in qualsiasi modo tu lo setti.

Non usare l'auto e non usare orpelli vari come limiter o compressore.

Non hai bisogno di alzare il tuo volume per compensare, basta che alzi il livello di reg dello zoom, ovviamente in modo che non clippi.

Poi, una volta che lo hai su un computer, con qualsiasi software di editing, anche quelli gratuiti, procedi alla normalizzazione ed avrai il volume + alto possibile. Puoi fare la normalizzazione anche con lo zoom stesso, ma io non l'ho mai fatta; basta che cerchi la funzione.

;)

Inviato

Ciao, io ho l' H4, e devo dire che questi aggeggini hanno una ottima qualità rispetto al prezzo, io l'ho usata in molte situazioni,

ho ripreso le prove in diretta posizionandola a fianco della batteria (la saletta è rettangolare su un lato corto abbiamo la batteria,

sui due lati lunghi rispettivamente cassa spia e una chitarra e basso e l'altra chitarra; e sul lato opposto corto le casse PA).

Ho ripreso i live ponendola un pò ovunque ci fosse modo di averla in sicurezza ma sempre davanti alla band.

Con lei abbiamo registrato un demo di pezzi originali, presa diretta la parte suonata voce e cori dopo, ed infine la uso come scheda audio nel mac e ci gioco con garage band.

Nel primo caso, prove, ho trovato che effettivamente i piatti risaltano bene ma l'impressione più spiccata e condivisa dalla band è

che le chitarre la facciano da padrone, a me è piaciuta e pensa che l'idea che mi sono fatto in primis è che fosse stata progettata

proprio per riprendere la chitarra! La voce rimaneva un pò indietro....bisogna quindi avere l'accorgimento di collocare il simpatico

aggeggio in modo da non penalizzare chi canta.

Secondo me in caso di ripresa diretta di gruppo i migliori risultati si ottengono in situazioni dove non ci sia tanta confusione, io

suono i beatles e anni 60 con ll band della prova, quindi chitarre educate, batteria semplice, predominanza di tempi amabili, e tanta

attenzione per le parti vocali e la dinamica (se no ci si sgola), buon risultato!

Nei live direi che, se collocata in condizioni di poter far risaltare la voce, si comporta bene anche con roba più strutturata, basta avere

la fortuna di trovare un punto abbastanza sicuro e cosa non da meno avere il tempo e la fortuna di verificare che gli strumenti non escano

tanto uno più dell'altro.

Una volta è stata legata ad una pianta con lo scotch di carta... :TRyeh:

Con garage band ci si diverte......

Per concludere io l'ho sempre considerata molto plug and play e certo non ho le capacità di un fonico o le conoscenze di un tecnico,

mi adatto in funzione del risultato, però di potenzialità ne ha e il demo, complice un piccolo editing, e la voce registrata in un secondo

momento, non era male!

Per l'editing in questo caso mi ero affidato ad Audacity, normalizzando, aggiungendo comp ratio 3, e un filo di rev, tutto di base ;)

ciauz

Inviato

Allora Ema.

In saletta, assolutamente low, per forza.

A casa io lo uso ben poco, ma, in ogni caso, devi pur sempre regolare il volume di ingresso, in qualsiasi modo tu lo setti.

Non usare l'auto e non usare orpelli vari come limiter o compressore.

Non hai bisogno di alzare il tuo volume per compensare, basta che alzi il livello di reg dello zoom, ovviamente in modo che non clippi.

Poi, una volta che lo hai su un computer, con qualsiasi software di editing, anche quelli gratuiti, procedi alla normalizzazione ed avrai il volume + alto possibile. Puoi fare la normalizzazione anche con lo zoom stesso, ma io non l'ho mai fatta; basta che cerchi la funzione.

;)

In sala prove anch'io in Low, in Auto quando sono in stanza a casa e suono cmq a volumi abbastanza alti, non da camera.

Però devo ancora provare a regolare diversamente il volume della Zoom, lo uso sempre molto alto.

Grazie!

Inviato

Ciao, io ho l' H4, e devo dire che questi aggeggini hanno una ottima qualità rispetto al prezzo, io l'ho usata in molte situazioni,

ho ripreso le prove in diretta posizionandola a fianco della batteria (la saletta è rettangolare su un lato corto abbiamo la batteria,

sui due lati lunghi rispettivamente cassa spia e una chitarra e basso e l'altra chitarra; e sul lato opposto corto le casse PA).

Ho ripreso i live ponendola un pò ovunque ci fosse modo di averla in sicurezza ma sempre davanti alla band.

Con lei abbiamo registrato un demo di pezzi originali, presa diretta la parte suonata voce e cori dopo, ed infine la uso come scheda audio nel mac e ci gioco con garage band.

Nel primo caso, prove, ho trovato che effettivamente i piatti risaltano bene ma l'impressione più spiccata e condivisa dalla band è

che le chitarre la facciano da padrone, a me è piaciuta e pensa che l'idea che mi sono fatto in primis è che fosse stata progettata

proprio per riprendere la chitarra! La voce rimaneva un pò indietro....bisogna quindi avere l'accorgimento di collocare il simpatico

aggeggio in modo da non penalizzare chi canta.

Secondo me in caso di ripresa diretta di gruppo i migliori risultati si ottengono in situazioni dove non ci sia tanta confusione, io

suono i beatles e anni 60 con ll band della prova, quindi chitarre educate, batteria semplice, predominanza di tempi amabili, e tanta

attenzione per le parti vocali e la dinamica (se no ci si sgola), buon risultato!

Nei live direi che, se collocata in condizioni di poter far risaltare la voce, si comporta bene anche con roba più strutturata, basta avere

la fortuna di trovare un punto abbastanza sicuro e cosa non da meno avere il tempo e la fortuna di verificare che gli strumenti non escano

tanto uno più dell'altro.

Una volta è stata legata ad una pianta con lo scotch di carta... :TRyeh:

Con garage band ci si diverte......

Per concludere io l'ho sempre considerata molto plug and play e certo non ho le capacità di un fonico o le conoscenze di un tecnico,

mi adatto in funzione del risultato, però di potenzialità ne ha e il demo, complice un piccolo editing, e la voce registrata in un secondo

momento, non era male!

Per l'editing in questo caso mi ero affidato ad Audacity, normalizzando, aggiungendo comp ratio 3, e un filo di rev, tutto di base ;)

ciauz

Stesse esperienze delle mie quindi. La voce a volte va a fortuna.

Su pezzi con poco gain, come al solito, i risultati sono migliori.

FAcci sentire il demo ;)

Inviato

minchia robi da sabato avrai lello che ti tartasserà :TRsorrisone:

comunque, non centra niente con il topic, la r4 non fa assolutamente rimpiangere la strato... :sm0_eusa_clap:

Vero eh? :TRsorrisone:

Dato che la Shiva dovrà partire, quella sera ho suonato solo sul canale clean, per iniziare a riabituarmi. R4 + Tim sul clean è commovente.

In sala era da brivido, molto di più che in registrazione, che perde molto.

Inviato

Stesse esperienze delle mie quindi. La voce a volte va a fortuna.

Su pezzi con poco gain, come al solito, i risultati sono migliori.

FAcci sentire il demo ;)

Gulp! Bisogna che lo ritrovo...un paio di pezzi dovrei averli qui (risale al 2009 e avevo un pc diverso)!

Poi però non linciatemi eh! :P

Inviato

Gulp! Bisogna che lo ritrovo...un paio di pezzi dovrei averli qui (risale al 2009 e avevo un pc diverso)!

Poi però non linciatemi eh! :P

Ah, ti avviso che con i Fab Four con me rischi forte :TRangelo: :TRsorrisone:

Inviato (modificato)

Ah, ti avviso che con i Fab Four con me rischi forte :TRangelo: :TRsorrisone:

Eh no! allora mi stengo!! ;)

Ho trovato questo.... :popcorn:

mph no non me lo allega....

Modificato da j9o9
Inviato

a Noi con il gruppo alle prove clippa sempre...non c'è posto o Low che tenga...Boh.

Hai il livello di registrazione altissimo allora. Basta abbassarlo. Oppure hai messo qualche funzione automatica.

Inviato

Hai il livello di registrazione altissimo allora. Basta abbassarlo. Oppure hai messo qualche funzione automatica.

Eh roby sarebbe bello...Purtroppo è su low e senza compressione!!!

Ripeto che ci vorrebbe l'esorcista!

Inviato

Eh roby sarebbe bello...Purtroppo è su low e senza compressione!!!

Ripeto che ci vorrebbe l'esorcista!

Ma non è possibile. A quanto setti il livello di registrazione?

Sotto 100 è difficile clippare. Mi pare che al momento l'ho settato circa a 80.

Inviato

Eh roby sarebbe bello...Purtroppo è su low e senza compressione!!!

Ripeto che ci vorrebbe l'esorcista!

OBY guarda che c'è qualcosa che non va....se metti su LOW e abbassi il livello di registrazione, NON PUO' andare in clip...io l'ho usato anche col mio vecchio trio dai volumi allucinanti e non clippava mai.

Prova a mettere il livello di registrazione a circa 60-70...

Inviato

OBY guarda che c'è qualcosa che non va....se metti su LOW e abbassi il livello di registrazione, NON PUO' andare in clip...io l'ho usato anche col mio vecchio trio dai volumi allucinanti e non clippava mai.

Prova a mettere il livello di registrazione a circa 60-70...

Infatti, mi sta venendo il dubbio che Oby ed Ema non regolino il livello di registrazione.

Io tendo a stare basso e normalizzo dopo.

Inviato

Ora non ti so dire,settimana prossima alle prove metteremo il tutto come dite voi,vi farò sapere purtroppo il marchingegno non l'ho a casa io.

Oltre tutto, è come si è sempre fatto per esempio con le vecchie piastre di registrazione a cassetta: piantate casino tutti insieme per pochi secondi e guardi i LED che non sforino nella zona alta ;)

Inviato

Infatti, mi sta venendo il dubbio che Oby ed Ema non regolino il livello di registrazione.

Io tendo a stare basso e normalizzo dopo.

No, no, io lo regolo abbastanza alto ma non clippa mai ne in Low né in Auto... solo che a me in Low il suono mi sembra fin troppo "ovattato"... preferisco Auto. Parlo della chitarra da sola e delle prove col gruppo...

Cmq mi trovo bene, il suono per me è "fedele", soprattutto pensando che il mezzo è un semplice registratore con due piccoli microfoni.

Inviato

Cazzo Bru,che paranoie!!!! metti quella Zoom in mezzo alla sala e suona,cazzo!!!!!!

Io con la mia Q3 sento sia il suono della band che della chitarra molto fedele.registro in Auto e fanculo

Che minkia l'è 'sta Q3?

Cmq non son paranoie, son seghe di altro genere. Io col mac mi ci diverto troppo con 'ste cazzate :TRsorrisone:

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