Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Fruscio da pedali. Consigli?

Featured Replies

Inviato

Finora non ho mai avuto problemi di fruscio o altri rumori.

La settimana scorsa ho inserito in pedaliera un looper: Pigtronix Infinity.

Funzionalità pazzesche e una suonabilità fenomenale. Praticamente non riesco a smettere di usarlo.

Da specifiche il segnale dry resta analogico: passa per un limiter analogico che segnala quando va in clip e poi c'è il master volume (sempre attivo, no true bypass) che ha un guadagno max di +3dB.

Il problema è che fruscia di brutto. Ovviamente lo uso con il suo alimentatore, buoni cavi audio, provato da solo, con ampli e chitarre diverse, etc...

Riesco a risolvere il fruscio riportandolo ad un limite accettabile in due modi:

1. Chiudendo il presence degli ampli, progressivamente si riduce. Di solito suono con il presence completamente aperto sia la JTM45 sia la DR504, ingresso normal e canali ponticellati.

2. Boostando con un pedale il segnale in ingresso prima del looper e chiudendo di conseguenza il master volume del looper.

In entrambi i casi il risultato finale non è male, mi posso adattare, ma non è esattamente il max, non so se mi spiego... Mi dispiace perchè per tutto il resto il pedale è una bomba.

 

Ho provato a chiedere alla Pigtronix che mi ha risposto in 5 minuti dicendomi che è il comportamento normale del pedale. Nessun suggerimento, nessuna soluzione. :ibf_thumbdown: 

In rete ho trovato altri 3/4 utilizzatori che lamentano lo stesso problema e altri 1000 che invece sono felici.

Non so che fare... O mi adatto e lo tengo così, oppure ho ancora una ventina di giorni per rispedirlo a Thomann e farmi rimborsare.

Vi viene in mente qualche altra soluzione?

 

Inviato

Hey Super che alimentatore ha? quanti volt ciuccia? prova a spostarlo di posizione magari alla fine di tutto (altri alimentatori ecc)... poi bisognerebbe capire che tipo di fruscio sia se di segnale o di alimentazione...

Inviato
  • Autore

Hey Super che alimentatore ha? quanti volt ciuccia? prova a spostarlo di posizione magari alla fine di tutto (altri alimentatori ecc)... poi bisognerebbe capire che tipo di fruscio sia se di segnale o di alimentazione...

 

E' il suo alimentatore da 18v. L'ho messo da solo, in compagnia, davanti, dietro... Il risultato non cambia.

Il fruscio è presente anche con il volume della chitarra a zero. Aumenta (o diminuisce) all'aumentare del master volume del pedale.

Tutti gli altri pedali che ho sono silenziosi.

Tu hai ancora il Boomerang? Com'è in questo aspetto?

Inviato

magari è una cazzata ma hai provato ad alimentarlo con qualcosa che non sia il suo alimentatore?

a me l'alimentatore originale del flint da un fruscio ESAGERATO!

nessun problema quando lo alimento col ciocks  ;)

Inviato
  • Autore

magari è una cazzata ma hai provato ad alimentarlo con qualcosa che non sia il suo alimentatore?

a me l'alimentatore originale del flint da un fruscio ESAGERATO!

nessun problema quando lo alimento col ciocks  ;)

Ecco a me il Flint non da problemi con il suo alimentatore...

Devo provare a collegare l'infinity alla PP2+ con il cavetto a Y, perchè non ho alimentatori da 18v per casa.

 

Comuque segnalo la risposta del boss della Pigtronix: "The trade-off between hiss and headroom in digital systems is always a challenge"

Inviato

Comuque segnalo la risposta del boss della Pigtronix: "The trade-off between hiss and headroom in digital systems is always a challenge"

Minchia! mission impossible direi. Mah proprio a culo ti ha risposto.

Comunque si, prova con alimentatore serio multiplo. I cioks spesso risolvono (in dc, in ac mi hanno incasinato)

Inviato

Minchia! mission impossible direi. Mah proprio a culo ti ha risposto.

Se rispondeva " 'sticazzi "faceva più bella figura

Inviato

Tu hai ancora il Boomerang? Com'è in questo aspetto?

Si! Perfetta mai un problema e ho un alimentatore normalissimo..comunque fossi n te farei un po' di prove con gli alimentatori..a proposito ma il pedale in questione è vicino all'alimentatore?

Inviato
  • Autore

Si! Perfetta mai un problema e ho un alimentatore normalissimo..comunque fossi n te farei un po' di prove con gli alimentatori..a proposito ma il pedale in questione è vicino all'alimentatore?

 

No, ho anche provato a collegare l'alimentatore a varie prese, tra cui la courtesy outlet della PP2+.

Fruscia sempre uguale.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.