SydBarrettLives Inviato Novembre 2, 2016 Segnala Inviato Novembre 2, 2016 Un amico mi ha chiesto di sistemargli la chitarra che ha problemi col wiring, ma onestamente ho guardato un po' di schemi e mi sembra tutto giusto, voi riuscite a capire dov'e' il problema?
ago Inviato Novembre 2, 2016 Segnala Inviato Novembre 2, 2016 Ma quale problema riscontra? potrebbe essere non un problema di wiring ma ad esempio un pot difettoso... e poi ha una configurazione inusuale, due pot e un 2pdt? o mi sbaglio?
SydBarrettLives Inviato Novembre 2, 2016 Autore Segnala Inviato Novembre 2, 2016 Ma quale problema riscontra? potrebbe essere non un problema di wiring ma ad esempio un pot difettoso... e poi ha una configurazione inusuale, due pot e un 2pdt? o mi sbaglio? Sarebbe un 3 way switch con volume, tono e killswitch. Il wiring e' fatto da zero, abbiamo provato a connettere il jack e si sente un rumore di fondo bestiale, il killswitch nn va e i pot fanno tutti e due da volume. Il selettore mi sembra giusto.
ago Inviato Novembre 2, 2016 Segnala Inviato Novembre 2, 2016 se lo confronti con questo schema: https://docs.google.com/gview?embedded=true&url=http%3A%2F%2Fwww.seymourduncan.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2016%2F05%2F1SCH_2S_5W_1V_1T.pdf pare giusto, secondo me il casino sta nel killswitch, basta un selettore on / off che apra e chiuda il segnale in uscita
ago Inviato Novembre 2, 2016 Segnala Inviato Novembre 2, 2016 perché non capisco dove vadano le masse dei pickup che avete collegato al ks...
SydBarrettLives Inviato Novembre 2, 2016 Autore Segnala Inviato Novembre 2, 2016 perché non capisco dove vadano le masse dei pickup che avete collegato al ks... cazzo, e' vero, quello e' un errore intanto, andava collegato alla massa generale
ago Inviato Novembre 2, 2016 Segnala Inviato Novembre 2, 2016 sì! cmq io farei il ks molto più semplice, gli farei aprire il circuito tra il jack e il centrale del pot, o al limite tra il jack e la massa (forse sarebbe meglio, a naso, non sono sicuro, questo andrebbe verificato).
SydBarrettLives Inviato Novembre 2, 2016 Autore Segnala Inviato Novembre 2, 2016 sì! cmq io farei il ks molto più semplice, gli farei aprire il circuito tra il jack e il centrale del pot, o al limite tra il jack e la massa (forse sarebbe meglio, a naso, non sono sicuro, questo andrebbe verificato). Ma infatti e' tra il centrale e il jack!
ago Inviato Novembre 2, 2016 Segnala Inviato Novembre 2, 2016 sì, ho visto ma quello switch è un 2pdt, qui basta un on / off che interrompa il circuito o che mandi il segnale alla massa, ho visto che alcuni consigliano semplicemente di mettere uno switch a parte che manda in corto il segnale, come qui: http://www.premierguitar.com/articles/21592-mod-garage-the-original-eddie-van-halen-wiring in questo modo fai il circuito normalmente e metti solo in corto il segnale e il ground direttamente dal jack.
SydBarrettLives Inviato Novembre 2, 2016 Autore Segnala Inviato Novembre 2, 2016 sì, ho visto ma quello switch è un 2pdt, qui basta un on / off che interrompa il circuito o che mandi il segnale alla massa, ho visto che alcuni consigliano semplicemente di mettere uno switch a parte che manda in corto il segnale, come qui: http://www.premierguitar.com/articles/21592-mod-garage-the-original-eddie-van-halen-wiring in questo modo fai il circuito normalmente e metti solo in corto il segnale e il ground direttamente dal jack. Eh lo so ma avevamo questo in casa!
ago Inviato Novembre 2, 2016 Segnala Inviato Novembre 2, 2016 allora basta usarne solo una parte, cioè solo due poli adiacenti, così funziona come un interruttore. e togli tutti quegli altri collegamenti che sono evitabili
SydBarrettLives Inviato Novembre 2, 2016 Autore Segnala Inviato Novembre 2, 2016 allora basta usarne solo una parte, cioè solo due poli adiacenti, così funziona come un interruttore. e togli tutti quegli altri collegamenti che sono evitabili In che senso? Hai uno schema?
ago Inviato Novembre 2, 2016 Segnala Inviato Novembre 2, 2016 quindi il mio consiglio è di rifare il wiring normalmente, controllare che funzioni tutto e poi aggiungere semplicemente due fili che collegherai a due poli adiacenti dello switch e ai due poli del jack (uno al segnale e uno alla massa). In questo modo quando lo switch è aperto la chitarra funziona normalmente, quando lo chiudi mandi il segnale a massa e quindi il segnale non passa.
SydBarrettLives Inviato Novembre 2, 2016 Autore Segnala Inviato Novembre 2, 2016 quindi il mio consiglio è di rifare il wiring normalmente, controllare che funzioni tutto e poi aggiungere semplicemente due fili che collegherai a due poli adiacenti dello switch e ai due poli del jack (uno al segnale e uno alla massa). In questo modo quando lo switch è aperto la chitarra funziona normalmente, quando lo chiudi mandi il segnale a massa e quindi il segnale non passa. ok, pero' due poli adiacenti dello switch in orizzontale giusto?
ago Inviato Novembre 2, 2016 Segnala Inviato Novembre 2, 2016 Sulla larghezza, cioè ce ne sono tre in fila, ne prendi due adiacenti e il gioco è fatto....
SydBarrettLives Inviato Novembre 2, 2016 Autore Segnala Inviato Novembre 2, 2016 Sulla larghezza, cioè ce ne sono tre in fila, ne prendi due adiacenti e il gioco è fatto.... Quindi faccio il circuito normale, vedo se va, poi saldo due fili al jack e li metto in due piedini adiacenti dello switch. Ottimo, domani provo, grazie!
ago Inviato Novembre 2, 2016 Segnala Inviato Novembre 2, 2016 Al massimo domani sera facciamo un altro brainstorming, ahahah! Speriamo... ;-)
SydBarrettLives Inviato Novembre 2, 2016 Autore Segnala Inviato Novembre 2, 2016 Al massimo domani sera facciamo un altro brainstorming, ahahah! Speriamo... ;-) Si, grazie!
Recommended Posts
Crea un account o accedi per lasciare un commento
You need to be a member in order to leave a comment
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora