Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Da un po' stavo cercando una semi acustica e dopo un po' di ricerche e prove ho notato questa serie da poco uscita:

http://www.ibanez.com/products/u_hb_series16.php?cat_id=7&year=2016&series_id=120

il tempo di provarla in negozio e me la sono portata subito a casa!

Ho preso il modello ASV, forma simile alla 335, 2 humbucker e finitura "vintage"

http://www.ibanez.com/products/u_hb_detail.php?data_id=57&color=CL01&year=2016&cat_id=7&series_id=120

Premetto che non ho mai avuto una semi acustica, quindi non ho termini di paragone, però l'impressione è stata subito molto buona.

La chitarra è Made in china, ma la costruzione è perfetta, la finitura semi lucida aiuta a non avere l'effetto plasticoso che alcune chitarre di bassa fascia di solito danno. L'impressione è di avere uno strumento di qualità, a livello di liuteria sembra tutto in ordine, anche da spenta risuona molto.

Il manico è bello Ciccio, niente a che vedere con il solito manico Ibanez sottiletta.

Come suoni mi ha proprio stupito: molto belli in tutte le posizioni e molto versatile.

La dinamica dei pickups è molto buona e rispondo bene al tocco. 

L'elettronica sembra anch'essa di buona qualità, switch preciso e pot della giusta dimensione (penso alpha, ma non l'ho smontata).

inizialmente pensavo di fare un upgrade dei pickups ma dopo la prova di ieri sera non ne sono molto convinto: già così tira fuori dei suoni veramente convincenti!

Se devo trovare dei difetti, direi che le meccaniche potrebbero essere sostituite con un set più preciso e solido, ma la chitarra tiene molto bene L'accordatura anche così.

In generale un ottimo rapporto qualità prezzo, se siete interessati a una semi acustica tenete in considerazione questa serie (e probabilmente anche tutte le altre Artcore)

• Like 2
Inviato

io recentemente ho provato questa

http://www.ibanez.com/products/u_hb_detail.php?year=2016&cat_id=7&series_id=112&data_id=8&color=CL01

che mi è stata proposta in permuta per un'altra chitarra

onestamente non ne sono rimasto particolarmente colpito, ma è anche vero che l'ho provata su un fender digitale che non mi è parso granchè, e che io le chitarre ho bisogno di un po' di tempo per capirle

il mini switchino è piuttosto inutile comunque

Inviato
39 minutes ago, Daddy_o said:

Molto molto bella! Grazie Andrea ;). i pickup li definiresti più scuri o chiari rispetto a dei classic 57?   da spenta ha tanto più volume rispetto a una solid body?

Pickup direi più chiari, meno gonfi rispetto ai 57 (anche se non li ho mai provati su una semi acustica).

Da spenta suona quasi come un'acustica!! Si molto più volume!

• Like 1
Inviato
29 minutes ago, SirMino said:

io recentemente ho provato questa

http://www.ibanez.com/products/u_hb_detail.php?year=2016&cat_id=7&series_id=112&data_id=8&color=CL01

che mi è stata proposta in permuta per un'altra chitarra

onestamente non ne sono rimasto particolarmente colpito, ma è anche vero che l'ho provata su un fender digitale che non mi è parso granchè, e che io le chitarre ho bisogno di un po' di tempo per capirle

il mini switchino è piuttosto inutile comunque

Non saprei, come ho scritto non ho provato altre Artcore

Inviato

Ho sempre apprezzato le ibanez semiacustiche e non. Certo le fasce più economiche pur avendo un buon rapporto qualità prezzo sono quel che sono ma dalle face intermedie in su si trovano delle gran belle chitarre. Poi ci sono le vecchie produzioni anni anni 70 e 80 e li si trovano robe davvero notevoli a prezzi onestissimi. Queste nuove serie a occhio sono molto belline, da provare sicuramente.

Inviato
2 ore fa, Greg dice:

Ho sempre apprezzato le ibanez semiacustiche e non. Certo le fasce più economiche pur avendo un buon rapporto qualità prezzo sono quel che sono ma dalle face intermedie in su si trovano delle gran belle chitarre. Poi ci sono le vecchie produzioni anni anni 70 e 80 e li si trovano robe davvero notevoli a prezzi onestissimi. Queste nuove serie a occhio sono molto belline, da provare sicuramente.

Ho avuto una PM-120 ed una AM400 entrambe eccellenti chitarre, della AM400 non gradivo molto il manico che era un po' piccolo

• 2 weeks later...
Inviato

Domani sera la provo finalmente in gruppo, ho sistemato un po' il setup che di fabbrica era già molto buono.

Ho notato che anche a volumi alti non va troppo in feedback, i suoni sono molto buoni anche con i pickup di base, molto versatile e si combina bene con il resto della strumentazione

Inviato

Provata ieri sera in gruppo a volumi da live: mamma mia che spettacolo!

Suona suona suona, definizione e articolazione sulle note alte, ma con il pedale giusto tira fuori un bel suono marcio e con il giusto feedback che tiene la nota all'infinito!

mi sono trovato proprio bene, puliti, crunch leggero, distorti e super marciume muff!

• Like 1
Inviato
56 minutes ago, Pearl said:

Brava Ibanez...una domanda: i pickup ceramici sono molto potenti?

No! È proprio per questo che mi piacciono, non hanno molto output e quindi mi sembrano più dinamici e asciutti rispetto ai classici Humbucker