Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi, scusate l'ignoranza, ho provato ad informarmi ma trovo pareri contrastanti.. mi sapete dire in che anni è iniziata la produzione costom shop e come si sono sviluppate le linee all'inizio? sfortunatamente,per mancanza di budget, sto sognando una cunetto del 97 provata in un negozio della mia zona ma non riesco a capire se il prezzo è giusto, inoltre vedo altre strato di quegli anni valutate molto meno.. mi date una mano? se volete segnalatemi anche link in cui posso trovare le informazioni,anche in inglese,non ho problemi a leggermi i pipponi :P

Inviato

Ho scartabellato un po' tra le info che avevo sul PC.

Qui qualche info sulla nascita delle serie Relic Custom Shop (conservato gelosamente anche in cartaceo, perché c'è la foto della mia strato... proprio il prototipo Mary Kay che fu esposto a quel NAMM :lol:)

http://www.johnpageguitars.com/pdfs/18-23 Relics 21-11.pdf

Qui una bella discussione sulle chitarre Relic prodotte nel periodo Cunetto:

http://www.thegearpage.net/board/index.php?threads/1996-1998-cunetto-era-stratocasters.932655/

Un piccolo sommario delle caratteristiche tecniche delle Cunetto, compilato quando comprai la mia:

- prima tiratura di 20 pezzi, prodotta solo per esposizioni al NAMM, con marchio a fuoco "Fender Custom Shop PROTO"... inutile dire che queste sono le più rare e costose, costruite da quelli che poi sarebbero diventati i Masterbuilder CS e reliccate interamente da Cunetto;

- circa 4800 prodotte in circa due anni e mezzo, tra il '96 e il 98... qui si trovano sia corpi e manici signed (con stamps e firme dei vari builder), sia parti non firmate; a volte sulla stessa chitarra si possono trovare corpo e manico non dello stesso builder, oppure corpo firmato e manico no, o viceversa;

- manici figurati, prevalentemente birdseye per l'acero;

- chitarre leggere, legni molto selezionati, specialmente lo swamp ash;

- manico con raggio 9,5 (ripreso poi più di recente anche dalle Heavy Relic);

- verniciatura nitro molto sottile (novità per l'epoca, re-introdotta per avere un relicing ottimale);

- relic molto realistico, delicato e non eccessivo, su body, tastiera, paletta e hardware; il retro del manico non veniva toccato dal relic;

- frets Dunlop 6105;

- come pickups, si trovano sia i Custom Shop '54, sia i '57-'62.

• Like 1