Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Vi spiego: ultimamente il mio cantante mi ha distrutto uno dei 2 miei Shure SM57 con i quali riprendevo in stereo le 2 casse 1x12 :facepalm:...Comunque sono in possesso di 2 DI economiche della Harley Benton con cui mi sono  sempre  trovato bene ma che sinora ho utilizzato per suonare in diretta, sfruttando la simulazione di cassa, collegandole al rack (out L&R del rack nei Line IN delle JDI) e uscendo con 2 XLR dalle DI per entrare nel mixer. Il modello in  mio possesso è questo: http://www.effectsdatabase.com/model/harleybenton/joyo/jdi01#pictures

Ora volendo utilizzare le 2 DI in sostituzione degli Shure mi sorge un dubbio: come collegarle correttamente senza far danni al finale ed alle casse? Che cavi utilizzare?

il mio sistema è il seguente: Rack di Premp - VHT 2/50 - 2 casse 1x12

Inviato

Nessuno? Se faccio questo collegamento:

Out L&R del preamp nei LINE IN delle DI - OUT FROM AMP delle DI negli INPUT L&R del VHT 2/50 - OUT L&R del VHT 2/50 nelle 2 casse 1x12 - uscite XLR con simulazione di cassa delle DI nel mixer

non dovrei fare danni, ma avrei il suono del Preamp con simulazione di cassa senza però avere il contributo che il finale da al suono...

E se volessi mandare al mixer il suono completo (Pre +  finale), mantenendo le casse collegate, che tipo di collegamento dovrei fare? Sulle DI ci sono  anche le uscite TO SPEAKER per collegare  le casse: come utilizzarle e quali cavi usare, cavi di segnale o di potenza? Grazie....

Inviato

Non ne ho mai utilizzato uno ma leggendo il manuale posso dirti che il collegamento che hai pensato non è proprio ideale.

Ora, io non so se a livello di circuito possa anche funzionare, ma dalla porta amp out è previsto che arrivi il segnale di un finale di potenza (quindi cavo di potenza) e non che sia un'uscita per entrare nel in di un ampli. Il segnale che entra nella di, poi, subisce due diversi instradamenti, viene replicato esattamente com'è dall'uscita to speaker (cavo di potenza, che va direttamente agli altoparlanti). Infatti DEVE SEMPRE essere collegato un load, cioè una cassa, se no friggi l'ampli; un'altra versione del segnale viene attenuata e bilanciata, passata attraverso lo speaker simulator e fatta uscire dalla XLR.

io farei questo collegamento, che è quello classico ed è quello illustrato dal manuale.

Inviato
25 minuti fa, ago dice:

Non ne ho mai utilizzato uno ma leggendo il manuale posso dirti che il collegamento che hai pensato non è proprio ideale.

Ora, io non so se a livello di circuito possa anche funzionare, ma dalla porta amp out è previsto che arrivi il segnale di un finale di potenza (quindi cavo di potenza) e non che sia un'uscita per entrare nel in di un ampli. Il segnale che entra nella di, poi, subisce due diversi instradamenti, viene replicato esattamente com'è dall'uscita to speaker (cavo di potenza, che va direttamente agli altoparlanti). Infatti DEVE SEMPRE essere collegato un load, cioè una cassa, se no friggi l'ampli; un'altra versione del segnale viene attenuata e bilanciata, passata attraverso lo speaker simulator e fatta uscire dalla XLR.

io farei questo collegamento, che è quello classico ed è quello illustrato dal manuale.

Grazie, quindi se ho capito dovrei fare cosi: collegare  normalmente il Pre al finale e poi  mandare le 2 uscite del finale alle DI tramite 2 cavi di potenza (FORM AMP) e successivamente uscire di nuovo dalla DI con altri 2 cavi di potenza (TO SPEAKER) collegandole alle 2 casse...I 2 OUT XLR nel mixer...

Inviato

Sì, in questo modo seguiresti le indicazioni del manuale!

Potresti anche solo collegare le uscite del pre ma perderesti la possibilità di usare l'amp, credo che ci siamo in commercio delle DI che ti facciamo fare la stessa cosa anche con il pre, ma questa credo che non lo preveda. :smile: