Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Dopo aver visto il video messo da guitarGlory , ho subito pensato di esserne il soggetto per un clip dal titolo "il chitarrista fai da te" :lol:

Qui la cosa è seria! Ho da un po' di tempo montato un ponte e tailpiece faber con relative boccole ecc.. sulla mia epiphone. Non so per quale motivo ha iniziato a vibrare male la 5a corda sul 3o tasto e il rumore era chiaramente avvertibile dal ponte. Non parlo di corde che friggono a contatto con tasti consumati.

Nel frattempo ho cambiato svariate mute, sempre 11-48 ernie ball. Oggi di nuovo, e frigge tutto sia la 6a che la 5a dal terzo tasto a scendere. Ho alzato il ponte così da alzare l'Action ed evitare problemi. Faccio altre prove, ci smanetto un po' e provo ad uscirne, comunque il rumore proviene dal ponte, dove si incastra la corda.

Nel frattempo vi chiedo: qualcuno si è mai trovato nella mia stessa situazione?

Inviato
48 minuti fa, The Jedi dice:

Sicuro che non provenga magari da una delle molle interne ai pickups?

Le due molle per pickup dove passano le viti di fissaggio? Mah non penso, il rumore/vibrazione si sente pigiando determinati tasti della 6a e 5a corda e, fatto stranissimo, se io metto la chitarra in verticale e ci suono(Style zakkwylde o slash per intenderci), il rumore svanisce..

Inviato

Ti dico la mia esperienza, perché in passato l'ho risolto su diverse LP, mie e di amici:

- action... ovviamente è una delle prime indiziate, se la alzi e il rumore svanisce completamente;

- sellette dell'ABR-1 che vibrano, per tolleranze di lavorazione troppo alte... frequente su ponti Gibson, Gotoh ecc (sono tutti fatti dalla stessa fabbrica), ma il Faber è fatto molto bene e mi sembra poco probabile;

- ponte poco stabile sui posts... raro, ma può succedere;

- slot sulle sellette tagliato male o non adeguato alle dimensioni della corda;

- molle dei pickups che entrano in risonanza solo su alcune frequenze;

- una volta mi è successo che uno dei pots vibrasse, sempre solo su alcune freq... idem per un battipenna che vibrava contro un ring.

Ovviamente molte di queste vibrazioni sono udibili solo a chitarra non amplificata.

Le vibrazioni di sellette e/o ponte si possono risolvere con una goccia di smalto (neutro magari :sorrisone:), quelle delle molle con pezzetti di gommapiuma piazzati nei punti giusti, le altre con piccoli aggiustamenti del setup.

AUGH! Mi pare tutto :lol: 

Inviato

Se ho ben capito, anche a me è accaduta una cosa simile sulla Sg, erano le sellette che entravano in risonanza. Ho risolto smontando e rimontando il ponte, ben pulito e lubrificato, e ho bloccato blandamente le sellette incriminate (non ricordo se con smalto, come dice Lorenzo, o con un goccio di cera d'api). E il serpente a sonagli si è azzittito. :smile:

Inviato

... anch'io sull'SG avevo una vibrazione strana e non capivo da dove arrivasse (corde, ponte o boh)... alla fine era la cover di uno dei pickup che vibrava contro lo scasso del battipenna!

Inviato

Se è così mi registro un video e mi aggiungo al video postato da lory :lol:

Comunque ho perso un pò di tempo, ho rialzato l'action per essere sicuro e avvitato tutte le viti presenti da cover a pickup e ponte.. rifatta l'intonazione e magia, non vibra! 

Adesso lascio stare così qualche giorno, suono selvaggiamente e lascio che si assesta, poi ci rimetto mano per controllare il truss rod (il manico è lievemente up-bow) e abbassare di più l'action. Speriamo!

Inviato
48 minuti fa, black_label dice:

Se è così mi registro un video e mi aggiungo al video postato da lory :lol:

Comunque ho perso un pò di tempo, ho rialzato l'action per essere sicuro e avvitato tutte le viti presenti da cover a pickup e ponte.. rifatta l'intonazione e magia, non vibra! 

Adesso lascio stare così qualche giorno, suono selvaggiamente e lascio che si assesta, poi ci rimetto mano per controllare il truss rod (il manico è lievemente up-bow) e abbassare di più l'action. Speriamo!

Molto probabile l'ultima che hai scritto, se frigge sui tasti...