Inviato Marzo 16, 20179 anni comment_492318 Salve ragazzi non racconto la storia perché è fin troppo lunga... so assemblare un pedale in kit ma partire da uno aperto e ricopiarlo non so farlo... questo nelle foto è un pedale artigianale di un amico che compro da un altro ecc ecc... io sono disposto a ricrearlo utilizzando una veroboard ma a parte resistenze condensatori e chip che leggo, come identifico i componenti rossi? Segnala
Inviato Marzo 16, 20179 anni comment_492319 1 minuto fa, Psiche88 dice: come identifico i componenti rossi? Cita con lo schema? Segnala
Inviato Marzo 16, 20179 anni Autore comment_492320 E non c'è mannaggia mannaggia... non si sa nulla di quello che c'è dietro sto pedale, l'unica cosa che ho capito è che è un progetto ripreso da un kit di ggg Segnala
Inviato Marzo 16, 20179 anni comment_492322 I componenti rossi sono condensatori. Sul lato leggi il loro valore. Quelli a cubetti hanno scritto 105, cioè sono di valore 1 uf, e non sono polarizzati. poi di rosso vedo due led. Ricordati che alcuni componenti hanno una direzione (condensatori elettrolitici, led, diodi). Segnala
Inviato Marzo 16, 20179 anni comment_492324 vai nel sito ggg, cerchi il pedale e ti scarichi il pdf con gli schemi Segnala
Inviato Marzo 16, 20179 anni comment_492327 general guitar gadgets, vendono pedali in kit, nella pagina descrittiva di ciascun kit ci sono i pdf con le istruzioni specifiche per assemblarlo al meglio, e ovviamente anche tutti gli schemi. http://store.generalguitargadgets.com/ Segnala
Inviato Marzo 16, 20179 anni Autore comment_492339 Che poi se vedete le due foto è quasi tale e quale, anche se l'integrato ha nome diverso... se lo portassi da un tecnico? Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk Segnala
Inviato Marzo 16, 20179 anni comment_492344 è incredibile la capacità che hai di chiedere consigli e di non ascoltarli. Ti è stato detto "scarica la schema da GGG" e te chiedi se portarlo da un tecnico. "che fuzz prendo?" "x, z e y". "Ah, ok, allora prendo q" Dopo 0,345 secondi di google voilà http://www.generalguitargadgets.com/pdf/ggg_its8_lo.pdf Segnala
Inviato Marzo 16, 20179 anni Autore comment_492349 Ho capito, i pezzi se guardi attentamente non con la stessa velocità di risposta, sono diversi tra le due foto a cominciare in alto a destra nella prima foto con quello basso a sinistra con la seconda... lo schema mi servirebbe esclusivamente come punto di partenza e sarebbe proprio quello che porterei ad un tecnico per avere un punto di inizio... il mio problema era se potevo arrivare a capire i valori dei pezzi solo guardando senza bisogno di dissaldare e misurare, tutto qui Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk Segnala
Inviato Marzo 16, 20179 anni Autore comment_492350 Tralasciando che alla fine il fuzz jh2 è stata un ottima scelta e suona davvero benissimo con la mia chita... sto aspettando l'octafuzz 2 per curiosità di confronto sopratutto per la componente octaInviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk Segnala
Inviato Marzo 16, 20179 anni comment_492353 a me pare identico girato di 180 gradi ma non mi sono messo a vedere una per una le resistenze. Segnala
Inviato Marzo 16, 20179 anni Autore comment_492354 No no guarda giù a sinistra più altre che non ricordo perché non ce l'ho tra le mani Segnala
Inviato Marzo 16, 20179 anni comment_492355 Guarda che giù a sinistra hai un condensatore, conta il valore, non il formato: 22nf. Segnala
Inviato Marzo 16, 20179 anni Autore comment_492358 Sono condensatori di materiali diversi suppongo no? Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk Segnala
Inviato Marzo 16, 20179 anni comment_492359 Infatti, magari il valore è lo stesso. Per questo dovresti guardare lo schema Segnala
Inviato Marzo 16, 20179 anni comment_492361 Schema che infatti riporta la presenza di un condensatore da 223 (22nf) in quella esatta posizione. Segnala
Inviato Marzo 16, 20179 anni Autore comment_492362 Sì sì questo lo so ragazzi, per il materiale intendevo... invece alcuni barilotti condensatori hanno valori diversi Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk Segnala
Inviato Marzo 16, 20179 anni comment_492364 Mi sembrava un deja vu questo 3D Ad ogni modo il metodo più veloce per conoscere il valore dei condensatori è guardare direttamente il pedale che vuoi clonare (comunque mi sembra uguale al GGG) Segnala
Inviato Marzo 16, 20179 anni comment_492367 Ho avuto fortissima la tentazione di rispondere, ma per fortuna sono riuscito a vincerla... Segnala
Inviato Marzo 16, 20179 anni Autore comment_492371 Ho avuto fortissima la tentazione di rispondere, ma per fortuna sono riuscito a vincerla...Se montiamo un bigsby me lo cloni tu? Segnala
Inviato Marzo 16, 20179 anni comment_492376 I barilotti hanno il valore scritto sul dorso, puoi tranquillamente ricavarlo se hai il pedale a portata di mano. Ad una veloce occhiata a me sembra che i valori corrispondano a quelli della schema, baso questa impressione sulla dimensione dei condensatori in questione, che in questo caso è proporzionale al loro valore. Il circuito è di ts808, il più banale e diffuso e clonato e modificato overdrive del mondo. Se anche qualche condensatore avesse un valore diverso probabilmente avrebbe conseguenze sul circuito marginali. (se rientrano nel 10% e più che hanno di tolleranza spesso i componenti, nessuna). Secondo me tu hai l'idea che il circuito clonato dal tuo amico, a causa di queste diversità, suoni in qualche modo meglio. Se questo tuo convincimento è forte abbastanza da farti dissaldare tutta la board e controllare a mano tutti i valori e le tolleranze, fallo. Si tratta di un ottimo esercizio di DIY e non posso che incoraggiarlo. Ma sappi che, come in tutti i più bei sogni, al risveglio si scopre che la realtà è magari meno bella ma più solida. Io l'ho fatto, ho dissaldato spesso e misurato, è divertente, se hai i giusti attrezzi, altrimenti rischi di fare un macello, e di distruggere la board. buon lavoro! Segnala
Inviato Marzo 16, 20179 anni Autore comment_492378 Intanto grazie per la spiegazione, io non so cos'ha questo pedale, ho tanti altri ts808 cloni, uno per giunta che ho fatto pure io... tutti con i classici materiali industriali scontati che si trovano (no questi)... in confronto? Una porcheria...Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk Segnala
Inviato Marzo 16, 20179 anni comment_492380 Direi che forse suona in modo che a te piace di più perché puoi decidere di usare i LED al posto dei tradizionali diodi per il clipping. Questa è la mod che il clone GGG ha in rapporto ad un normale 808. Segnala
Inviato Marzo 16, 20179 anni Autore comment_492381 Direi che forse suona in modo che a te piace di più perché puoi decidere di usare i LED al posto dei tradizionali diodi per il clipping. Questa è la mod che il clone GGG ha in rapporto ad un normale 808.E secondo te perché ad esempio per quel condensatore in basso a sinistra ha scelto quello rispetto a quelli rossi? Cioè in se se sono rossi(non so il materiale) o altri non influisce? Segnala