Spaceshuffle Inviato Gennaio 25, 2011 Segnala Inviato Gennaio 25, 2011 ho quasi deciso di permutare la gibson con una bella acustica a 12 corde per i seguenti motivi. la chitarra iperversatile per ora è la squierina con humb spezzacatena al ponte che va benissimo. il 70% delle mie serate è in acustico ormai e spesso mi trovo a suonare musica popolare napoletana e ho pensato che la 12 corde mi aiuterebbe a riempire maggiormente nello strumming forsennato di certe tammurriate in cui sono l'unico strumento aldi fuori delle percussioni. Senza contare che il suono della 12 corde assomiglia vagamente a quello di una chitarra battente. ho adocchiato la versione 12 corde della cort sfx5 con suo bravo accordatore, eq etc. vorrei sapere qualche info perché tutte le volte che ne ho suonate non dovevo risolvere i seguenti problemi ed essendo un neofita mi rivolgo a voi. Accordatura delle corde in più: correggetemi se sbaglio ma credo che le prime 3 corde suonino la stessa nota della corda principale mentre le restanti corde siano accordate un'ottava sopra giusto? Scalatura delle corde: sull'acustica normale suono una 011, come funzionano le accordature su una 12 corde? Acquisto corde: io sto in provincia e per trovare una muta da 12 dovrei certamente andare in città. dove trovarle in rete a buon prezzo? (credo che all'inizio mi regalerò una muta elixir in modo da non cambiarle per un bel po') Cita
Spaceshuffle Inviato Gennaio 25, 2011 Autore Segnala Inviato Gennaio 25, 2011 ho quasi deciso di permutare la gibson con una bella acustica a 12 corde per i seguenti motivi. la chitarra iperversatile per ora è la squierina con humb spezzacatena al ponte che va benissimo. il 70% delle mie serate è in acustico ormai e spesso mi trovo a suonare musica popolare napoletana e ho pensato che la 12 corde mi aiuterebbe a riempire maggiormente nello strumming forsennato di certe tammurriate in cui sono l'unico strumento aldi fuori delle percussioni. Senza contare che il suono della 12 corde assomiglia vagamente a quello di una chitarra battente. ho adocchiato la versione 12 corde della cort sfx5 con suo bravo accordatore, eq etc. vorrei sapere qualche info perché tutte le volte che ne ho suonate non dovevo risolvere i seguenti problemi ed essendo un neofita mi rivolgo a voi. Accordatura delle corde in più: correggetemi se sbaglio ma credo che le prime 3 corde suonino la stessa nota della corda principale mentre le restanti corde siano accordate un'ottava sopra giusto? Scalatura delle corde: sull'acustica normale suono una 011, come funzionano le accordature su una 12 corde? Acquisto corde: io sto in provincia e per trovare una muta da 12 dovrei certamente andare in città. dove trovarle in rete a buon prezzo? (credo che all'inizio mi regalerò una muta elixir in modo da non cambiarle per un bel po') ah grazie a tutti ! Cita
Guest Iperfungus Inviato Gennaio 25, 2011 Segnala Inviato Gennaio 25, 2011 Cicciobello, se ti fossi svegliato 3-4 anni fa, t'avrei venduto una Eko Rio Bravo 12 Made in Recanati. Non una dodici corde, LA dodici corde! Aveva pure il pickup...senza eq, ma c'era. Primi anni '80, comprata qui a Genova. Che chitarra...mamma mia! Dopo anni passati a prender la polvere immeritatamente (sono un bischero!!!), l'ho venduta ad un ragazzo di Napoli (Paki Sibilio) che ne fa collezione. La tua idea, se il repertorio è quello, mi sembra ottima. Cosa prendere? Mah... Le Cort acustiche sono indubbiamente ottime e con un rapporto Q/P spaventoso. Una valida alternativa, a mio parere, sono le nuove Eko acustiche. Sono cinesi, ma fatte benissimo. Cambio capotasto e ponticello ed un buon setup, sono d'obbligo. Ma la base è ottima e costano poco. Le Ibanez le lascerei stare..quelle di fascia media già suonano per finta, così come le Ovation orientali. Comunque, entro una certa fascia di prezzo, io ti direi Cort o Eko. Per quanto riguarda l'accordatura, a meno di stranezze, la 12 si accorda come la 6. Ciascuna corda è accompagnata da una gemella più sottile, ma sono accordate allo stesso modo. Quindi, a 2 a 2: MI-LA-RE-SOL-SI-MI Cita
Spaceshuffle Inviato Gennaio 25, 2011 Autore Segnala Inviato Gennaio 25, 2011 grazie fungetiello ma mi sai dire qualcosa sulle domandine che mi ponevo? Cita
Guest Iperfungus Inviato Gennaio 25, 2011 Segnala Inviato Gennaio 25, 2011 grazie fungetiello ma mi sai dire qualcosa sulle domandine che mi ponevo? Sull'accordatura, ti ho scritto sopra. Per le corde, io le prendo da Banzai.. Ma le Elixir son care un po' ovunque... Per la scalatura...mmmmh...credo funzioni allo stesso modo. Se prendi una 011 per 12 corde, avrai in più le corde aggiuntive. Cita
davideblues Inviato Gennaio 25, 2011 Segnala Inviato Gennaio 25, 2011 avevo aperto una discussione simile poco tempo, mi hanno consigliato tutti cort o eko Cita
Spaceshuffle Inviato Gennaio 25, 2011 Autore Segnala Inviato Gennaio 25, 2011 Sull'accordatura, ti ho scritto sopra. Per le corde, io le prendo da Banzai.. Ma le Elixir son care un po' ovunque... Per la scalatura...mmmmh...credo funzioni allo stesso modo. Se prendi una 011 per 12 corde, avrai in più le corde aggiuntive. guarda sull'accordatura volevo capire solo precisamente per quali corde la "gemella" sta un'ottava sopra e per quali suona sulla stessa ottava Cita
Guest Iperfungus Inviato Gennaio 25, 2011 Segnala Inviato Gennaio 25, 2011 guarda sull'accordatura volevo capire solo precisamente per quali corde la "gemella" sta un'ottava sopra e per quali suona sulla stessa ottava MI cantino e SI suonano identiche (sono proprio corde uguali). Per le altre 4, le gemelle sono più sottili delle principali e quindi suonano un'ottava più alte. Cita
Spaceshuffle Inviato Gennaio 25, 2011 Autore Segnala Inviato Gennaio 25, 2011 ok 4 a 2 io pensavo 3 a 3 Cita
Guest Iperfungus Inviato Gennaio 25, 2011 Segnala Inviato Gennaio 25, 2011 ok 4 a 2 io pensavo 3 a 3 sempre con 'sto calcio do' cazz' voi partenopei... :TRsorrisone: Cita
Spaceshuffle Inviato Gennaio 25, 2011 Autore Segnala Inviato Gennaio 25, 2011 dovevi dire "stu pallone r'o cazz!" Cita
Guest Iperfungus Inviato Gennaio 25, 2011 Segnala Inviato Gennaio 25, 2011 dovevi dire "stu pallone r'o cazz!" Mica son partenopeo... :TRsorrisone: Cita
Spaceshuffle Inviato Gennaio 25, 2011 Autore Segnala Inviato Gennaio 25, 2011 ovviamente fate le debite proporzioni e perdonate il paragone improprio ma questo è un esempio del tipo di musica che proponiamo talvolta.penso di poterci stare con una 12 corde no? Cita
Guest Iperfungus Inviato Gennaio 25, 2011 Segnala Inviato Gennaio 25, 2011 ovviamente fate le debite proporzioni e perdonate il paragone improprio ma questo è un esempio del tipo di musica che proponiamo talvolta. penso di poterci stare con una 12 corde no? mmmmmmmmmmmmmmh...non vedo come, onestamente. Son due strumenti del tutto diversi, Peppì... Cita
Spaceshuffle Inviato Gennaio 25, 2011 Autore Segnala Inviato Gennaio 25, 2011 vabbeh la battente ha 10 cantini e accordature a cazzo. io mi riferivo al pezzo e alla ritmica serrata e sferragliante. se a una battente non affiachi altri strumenti oltre alle varie tammorre e tamburelli non si sente niente. la 12 corde mi permetterebbe di avere la presenza della chitarra e quel sapore metallico della battente. questo intendevo Cita
Guest Iperfungus Inviato Gennaio 25, 2011 Segnala Inviato Gennaio 25, 2011 vabbeh la battente ha 10 cantini e accordature a cazzo. io mi riferivo al pezzo e alla ritmica serrata e sferragliante. se a una battente non affiachi altri strumenti oltre alle varie tammorre e tamburelli non si sente niente. la 12 corde mi permetterebbe di avere la presenza della chitarra e quel sapore metallico della battente. questo intendevo Mmmmmmh...io andrei a provarne una per farmi un'idea... La 12 corde è dura... Cita
Spaceshuffle Inviato Gennaio 25, 2011 Autore Segnala Inviato Gennaio 25, 2011 io poi faccio anche queste cose nelle varie serate con lo stesso gruppo secondo me qui è bellissima Cita
romoletto Inviato Gennaio 25, 2011 Segnala Inviato Gennaio 25, 2011 guarda io ti consiglierei una bella 6 o una 6/12 c'e'la celebrity Ovation che non è niente male in versione 6/12....sulla baia con 600/750euro si trovano belle occasioni..... per le corde io ormai che uso elixir (che qui a roma vendono a 20euro a muta) mi servo dai crucchi di saitenmarket 39euro 3 mute spedite in 4 gg 0.11/0.52... Cita
romoletto Inviato Gennaio 25, 2011 Segnala Inviato Gennaio 25, 2011 Mmmmmmh...io andrei a provarne una per farmi un'idea... La 12 corde è dura... c'e' poco da provare se non la metti in mano a qualche liutaio con i controcazzi non la suoni neanche a calci neanche con le 0.11 :TRsorrisone: :TRsorrisone: Le acustiche sono un po stronze come regolazione...Io sembra che ho trovato quella giusta con la mia Ovation dopo 4 mesi e 4 tentativi.... :ult-aaaaa (6): Cita
Guest Iperfungus Inviato Gennaio 25, 2011 Segnala Inviato Gennaio 25, 2011 io poi faccio anche queste cose nelle varie serate con lo stesso gruppo secondo me qui è bellissima No. E' meravigliosa. Che bella canzone... Ecco, qui ha tutto il suo perchè una bella Eko 12. Cita
Spaceshuffle Inviato Gennaio 25, 2011 Autore Segnala Inviato Gennaio 25, 2011 ma guardate io ne ho suonate diverse e per anni ho usato 012 sull'acustica. credo di potercela fare limando un po' il ponticello e portandolo ad una buona action Cita
Guest Iperfungus Inviato Gennaio 25, 2011 Segnala Inviato Gennaio 25, 2011 ma guardate io ne ho suonate diverse e per anni ho usato 012 sull'acustica. credo di potercela fare limando un po' il ponticello e portandolo ad una buona action (quasi) tutto si può fare. Ma provane una per capire bene se è lo strumento che ti occorre. Certo, se fate Bennato...beh...ci va a pennello. Il suono della 12 in certi contesti è quasi magia. Solo non pensare di poterci fare certe cose che fai con l'acustica normale, perchè è impossibile. Sono due strumenti diversi, con finalità differenti. La 12 in fingerpicking, ad esempio, sono un po' cazzi suonarla... Comunque, bastardello, m'hai fatto venire voglia di ascoltare Edo dopo anni! Cita
Spaceshuffle Inviato Gennaio 25, 2011 Autore Segnala Inviato Gennaio 25, 2011 bennato a me piace molto, molto americano. fantastico il suo joe sarnataro Cita
Guest Iperfungus Inviato Gennaio 25, 2011 Segnala Inviato Gennaio 25, 2011 bennato a me piace molto, molto americano. fantastico il suo joe sarnataro Questo è Bennato.. Cita
Guest Bru Inviato Gennaio 25, 2011 Segnala Inviato Gennaio 25, 2011 Il Bennato dei primi album è uno sballo. La 12 corde è la Eko. La rivoglio! Cita
Recommended Posts