Pick Inviato Settembre 20, 2017 Segnala Inviato Settembre 20, 2017 Ragazzi, help please... premetto che gia Lorenzo (grazie di cuore) con la sua pazienza mi ha guidato per scoprire i problemi che vi descriverò, e che lo scopo di questo tread non è di dubitare/discutere dell'idea di Lorenzo ma di capire se altri utenti hanno avuto un problema simile con lo stesso prodotto o prodotti strutturalmente simili (alimentati a parte, molto digitali come strymon ecc)Scusate la premessa ma è per evitare fraintendimenti, "non ti fidi di lorenzo" "dubiti di noi" "thomann ti aiuterà" "scheletri" ecc ecc, anche perchè la situazione è abbastanza stressante per me e cortesemente evitatemi flame se non utili per la soluzione del tread...cmq vi racconto la dinamica degli eventi... fino a qualche giorno fa tutto perfetto, tranne un classico rumore di rete da cattivo filtraggio dell'ampli che non mi ha mai dato problemi... da qualche giorno all'improvviso Hum nell'ampli (vox nightrain 15) sia in standby sia attivo (e qui dovrò vedermela con il tecnico perché sarà o qualche condensatore saltato o (non lo so) le finali forse usurate)Tralasciando l'hum che già mi ha indispettito non poco, all'improvviso percepisco che il fruscio di fondo, classico rumore da 50hz, era maggiore rispetto al solito che era quasi impercettibile... partendo da un ampli che cmq non è ben filtrato ma sopportabilissimo soprattutto per i volumi ai quali suono, escludo man mano tutti i pedali, nessun pedale da spento mi introduce o meglio amplifica un leggero ronzio di fondo, accesi invece il reverbero (che penso sia normale) ed il delay (che diciamo è un delay che ha anche una sua coda perché non è del tutto digitale) lo accentuano di pochissimo, ma ripeto partiamo da un minimo di rumore già preesistente anche chitarra ampli... dico giusto? Parlo del supermoon e del dawner prince boonarEscludendo, escludendo, l'unico pedale che veramente fa ronzio, e questo l'ho provato anche sul thr10x, è il digitech... ora io non me lo so spiegare, non ho fatto nessun cambiamento in pedaliera anzi ho ridotto anche il numero di pedali (da 7 a 5), non ho fatto errori di alimentazione, cosa diavolo è successo a sto dannato digitech? Meno male che c'è la garanzia di 3 anni di thomann perché l'ho comprato a maggio.Ovviamente cavetti ottimi, ciabatta filtrata, non uso prolunghe, presa ok, alimentatore professionale (cioks schizophrenic)Ho provato a cambiare l'alimentatore del digitech con il one spot, sperando potesse essere quello, nulla da fare Cita
Pick Inviato Settembre 20, 2017 Autore Segnala Inviato Settembre 20, 2017 Cerco di riassumere tutte le prove fatte: Pedalboard:Lazy j cruiserCarpe diem Dawner prince boonarSupermoon chromeDigitech trio band plus (il lazy entra nel send, il supermoon nel return del digitech)La mia pedalboard dall'oggi al domani, oltre all'hum nuovo che ha l'ampli perennemente presente sia in standby sia in triodo (aumenta), riproduce un fruscio classico da 50hz. I miei dubbi da risolvere erano:Alimentatore rovinato?Pedale rovinato?Fruscio dell'ampli? Quindi in ordine ho fatto: 1) Fruscio dell'ampli?Attacco chitarra direttamente nell'ampli in clean (quindi gain basso)= si sente l'hum ed un leggero fruscio quando apro il pot del volume, poi se aumento il volume dell'ampli diventa invadente, a pentodo poi non ne parliamo... specifichiamo= questo fruscio è presente anche senza chitarra collegata 2) Alimentatore rovinato?Ho alimentato con l'alimentatore un pedale esterno alla mia pedalboard= nessun fruscio aggiunto. 3) Pedale rovinato?Ho incominciato a provare ogni singolo pedale della mia pedalboard da solo= nessuno da spento introduce un fruscio oltre quello dell'ampli... se accendo il reverbero un po' aumenta, se accendo il delay un po' aumenta... è dovuto alla modulazione in se giusto?L'unico pedale che invece collegato introduce un evidentissimo fruscio è il digitech... 4) il digitech fruscia anche in un altro ampli?Lo provo nel thr10x... senza pedale è ok, appena inserisco il pedale fruscia forte 5) il problema del digitech è dato dal suo alimentatore?Stacco il suo alimentatore di fabbrica e lo alimento con il one spot... idem, fruscia allo stesso modo 6) cosa è potuto mai succedere? Non ho risposte Cita
SevenRhye Inviato Settembre 20, 2017 Segnala Inviato Settembre 20, 2017 Provato chitarra diversa? suoni sempre nello stesso locale? A volte certi trasformatori/alimentatori degli impianti di illuminazione (per esempio di strisce a led) fanno ronzio, a casa mia succede. A tutte le ore? Per lo stesso motivo si cui sopra potrebbe essere un apparecchio di un vicino di casa qualora tu abiti in appartamento Te lo fa con tutte le impostazione dei pickup? Cita
Pick Inviato Settembre 20, 2017 Autore Segnala Inviato Settembre 20, 2017 Provato chitarra diversa? suoni sempre nello stesso locale? A volte certi trasformatori/alimentatori degli impianti di illuminazione (per esempio di strisce a led) fanno ronzio, a casa mia succede. A tutte le ore? Per lo stesso motivo si cui sopra potrebbe essere un apparecchio di un vicino di casa qualora tu abiti in appartamento Te lo fa con tutte le impostazione dei pickup? Eccomi Miguel grazie per l'attenzione :) Allora per fortuna è stato tutto risolto, c'è un fondo di vero (l'hum che prima non c'era) ed un grande fondo di effetto placebo/fissazione Mi spiego meglio: questo ronzio, grazie a Lorenzo che senza passare per ruffiano rappresenta davvero una enorme risorsa sul forum oltre che una bella persona, è stato sempre presente solo che non ci avevo mai fatto caso più di tanto... con l'introduzione di questo Hum però è balzata alla mia attenzione a tal punto da portarmi ad ascoltare ogni singolo pedale attentamente... ci sono pedali più silenzioso rispetto altri più rumorosi. Questo ovviamente non lo potevo sapere, ma il boonar, il supermoon sono pedali che hanno un loro fruscio, e stessa cosa il digitech che un amico mi ha testimoniato che anche lui fruscia... quindi alla fine delle fiera, un hum mi ha fatto destabilizzare e cercare il pelo nell'uovo. Cita
SevenRhye Inviato Settembre 20, 2017 Segnala Inviato Settembre 20, 2017 Ah ok, allora meglio così. Per evitare che ti faccia paranoie allora eviterò di dirti che il mio boonar è silenziosissimo, anche con a monte in catena un treblebooster ed un fuzz 1 Cita
Pick Inviato Settembre 20, 2017 Autore Segnala Inviato Settembre 20, 2017 Potete chiudere sto tread che già ha fatto abbastanza danni 1 Cita
Recommended Posts